Il limone fa dimagrire? Benefici e Proprietà

Il limone è un frutto dal sapore fresco e gustoso, dall’odore inconfondibile ed è facile da reperire. Ha proprietà straordinarie per la nostra salute sia se lo si utilizza come condimento sia se lo si mangia.

Può essere utilizzato anche per la pulizia delle varie parti del corpo e ha notevoli benefici per la nostra salute se consumato tutti i giorni come vi spiegheremo nel corso di questa guida.

Ma il limone fa dimagrire? Tendenzialmente si. Oltre a poteri curativi, più o meno diretti, il limone sarebbe in grado di favorire il dimagrimento. Ovviamente non stiamo parlando di una panacea né di un alimento che da solo sia capace di far miracoli, ma se consumato con regolarità rappresenta un valido aiuto per tutti coloro che vogliono perdere peso.

Quali sono le proprietà del limone che fanno dimagrire? Lo scoprirete leggendo questa guida che vi svelerà tutti i segreti nascosti ed i benefici di bere acqua e limone quotidianamente.

Dimagrire con acqua e limone al mattino si può?

Iniziare la giornata con bel bicchiere di acqua e limone è un gesto d’amore per il nostro corpo e può fare veramente la differenza se vogliamo dimagrire.

Cosa c’è di meglio che bere un bicchiere d’acqua tiepida con del succo di limone e un pizzico di zenzero, curcuma o cannella? Sul web e sui social network si leggono molti articoli che parlano di ottimi risultati ottenuti da chi la mattina, appena sveglio, ha l’abitudine di bere acqua e limone.

Questa è davvero una buona e sana abitudine ma non aspettatevi che vi dica che sia l’unico gesto da compiere per dire addio ai chili di troppo.

Ma perché il limone fa dimagrire? É questa la domanda su cui verte la nostra guida e alla quale risponderemo approfonditamente.

Il succo di limone contiene grosse quantità di acido citrico, ma quest’acido una volta ingerito e metabolizzato da una reazione alcalinizzante nel nostro corpo. Gli acidi di cui è costituito danno reazione basica perché durante il processo di metabolizzazione l’acido citrico viene ossidato e i sali che si formano danno origine a carbonati e bicarbonato, cioè sostanze basiche.

I benefici di iniziare la giornata con una bel bicchiere d’acqua tiepida e limone sono molti. Proverò ad elencarvi i 10 benefici più importanti, volta pagina per leggerli.

I 10 motivi per cui il limone fa dimagrire

  1. Fa dimagrire: il limone è ricco di pectine (che si trovano nella parte bianca) che hanno la capacità di ridurre l’assorbimento di glucosio e favorire il senso di sazietà. Quindi potete bere il succo e mangiare la parte bianca, l’albedo che è praticamente ricco di fibre insolubili;
  2. Equilibra il pH: il limone aiuta a ridurre l’acidità del totale del sangue, infatti è uno degli alimenti più alcalinizzanti;
  3. Aiuta a digerire: stimola il fegato a produrre la bile così la digestione dei grassi (che è quella che richiede più sforzo) avviene più facilmente evitando la pesantezza allo stomaco;
  4. Stimola la diuresi: bere acqua e limone aiuta ad eliminare più facilmente le tossine e se esse vanno via si riduce anche il ristagno di liquidi nel corpo;
  5. Purifica e tonifica la pelle: il limone è ricco di vitamina C che è implicata nella sintesi del collagene. Aiuta a ridurre la formazione delle rughe ed è un valido rimedio per purificare la pelle dall’acne;
  6. Combatte la disidratazione: bere una tazza di acqua tiepida al mattino remineralizza il nostro corpo dopo le ore di sonno durante le quali non abbiamo bevuto. Questo riattiva la filtrazione renale così da eliminare più facilmente le tossine accumulate evitando la ritenzione di liquidi;
  7. Aiuta ad eliminare la voglia di caffè: il sapore aspro del limone al mattino blocca il desiderio di bere caffè. Questo può essere un valido rimedio per chi tende ad abusare troppo di questa bevanda;
  8. Ha attività antibatteriche: disinfetta la cavità orale ed evita l’aggressione da possibili agenti patogeni;
  9. Rafforza l’organismo: il sistema immunitario è rinforzato dalla vitamina C, mentre il potassio ha un’azione benefica sul controllo della pressione arteriosa;
  10. Aiuta a combattere l’alitosi: oltre ad essere un valido rimedio per rendere più fresco l’alito, il limone è un ottimo rimedio per combattere le gengiviti. Attenzione, però, bere tutti i giorni acqua e limone può causare l’erosione dello smalto dentale. Quindi, le soluzioni per evitarlo sono tre: servirsi di una cannuccia per bere la soluzione, bere dell’acqua purificata immediatamente dopo e spazzolare i denti dopo esser passati almeno 15 minuti.

Tutte queste azioni, combinate tra loro, contribuiscono al benessere del nostro organismo. Per via delle sue proprietà diuretiche e depurative il limone facilita l’eliminazione dei liquidi in eccesso e ciò inevitabilmente a sgonfiarsi e dimagrire.

Clicca Qui per Comparare i Migliori Prodotti per Dimagrire!

Nella pagina successiva voglio insegnarti a realizzare un ottimo infuso con il limone e parlarti della dieta depurativa del limone.

Infuso di acqua e limone e la dieta depurativa del limone

Realizzare un infuso a base di acqua e limone è semplicissimo. Innanzitutto bisogna riscaldare l’acqua e non usarla fredda per non creare uno shock all’intestino al risveglio, ma l’acqua deve essere possibilmente tiepida. Aggiungete il succo di mezzo limone premuto e per dolcificare del miele a piacimento.

Per rendere l’infuso ancora più benefico potrete aggiungere dello zenzero se soffrite di bruciori di stomaco, della cannella che fa venire il buonumore oppure della curcuma se soffrite di infiammazioni all’apparato digerente.

Per sfruttare pienamente i benefici del limone, è possibile seguire una vera e propria dieta depurativa base di limone. Questo regime alimentare non deve essere protratto per più di due giorni consecutivi al mese perché non è un regime alimentare bilanciato da poter seguire come modello per l’alimentazione quotidiana.

Oltre al bicchiere al mattino di acqua e limone, di cui abbiamo già parlato, ricordate di mangiare quotidianamente almeno 5 porzioni di frutta o verdura ai pasti principali. Sostituire gli alimenti a base di farina bianca con quelli integrali. Ridurre le quantità di alcol, caffè e di tè, le bevande zuccherine e i succhi di frutta confezionati.

La dieta disintossicante del limone prevede che il succo di limone sia presente ad ogni pasto della giornata. Dopo il vostro bicchiere di acqua e limone, fate colazione con una macedonia di frutta con l’aggiunta di succo di limone.

Una limonata e una banana saranno perfetti come spuntini per arrivare al pranzo che farete con un piatto di legumi lessi, un filo d’olio evo e del succo di limone, una fettina di pane integrale tostato e un’insalatona mista condita con succo di limone.

Frutta e limonata anche nel pomeriggio, mentre per cena una sogliola condita con insalata e succo di limone.

Prima di andare a dormire una tisana calda vi rilasserà, conciliandovi il sonno.

Quindi in sostanza possiamo affermare che il limone fa dimagrire grazie alle sue innumerevoli proprietà e ai benefici che è in grado di apportare al nostro organismo.

Condividi su: