Migliori Creme all’Acido Glicolico: Guida Completa

Le creme all’acido glicolico sono utili per la nostra pelle, soprattutto per alleviare i segni dell’acne e dell’invecchiamento, conferendo al tessuto cutaneo un aspetto del tutto ringiovanito e sano. Ma quali sono le migliori creme a base di acido glicolico che possiamo trovare in commercio?

In questo articolo esamineremo insieme tutti i vantaggi dell’acido glicolico, per poi passare in rassegna i migliori prodotti, soprattutto per il viso, che lo contengono e che possiamo trovare sul mercato, con i relativi prezzi. Andiamo quindi a vedere come funziona e di cosa si tratta esattamente.

Che cos’è l’acido glicolico?

Come avrai intuito dalla breve introduzione del nostro articolo, l’acido glicolico è una sostanza largamente utilizzata nella realizzazione dei cosmetici, soprattutto per quanto riguarda le creme per il viso e altri prodotti per la cura del nostro corpo.

Nello specifico si tratta di uno dei tanti acidi che vengono ricavati dalla frutta, dalla canna da zucchero, ma anche dalle barbabietole. La sua diffusione nel settore dei cosmetici è dovuta dalla sua capacità di penetrare nel tessuto cutaneo apportando delle modifiche non indifferenti.

La caratteristica peculiare dell’acido glicolico è quella di essere in grado di effettuare un vero e proprio peeling sulla pelle, ossia è capace di rimuovere le cellule morte che si trovano sulla parte superficiale, stimolando così la naturale produzione di nuove cellule.

In pratica, l’acido glicolico riesce a stimolare letteralmente il naturale processo di rinnovamento cellulare, rendendo la pelle più levigata, più giovane e più fresca, eliminando, tra l’altro, le antiestetiche macchie tipiche dell’invecchiamento.

Proprio per questo motivo, le creme a base di acido glicolico di cui parleremo in questo articolo non sono indicate solo ed esclusivamente per le pelli più mature, ma anche per le pelli più giovani, soprattutto quelle tipologie di pelle che sono tendenti all’acne.

L’acido glicolico viene largamente usato anche nei centri estetici e nei centri dermatologici per restituire alla pelle la tonicità e la freschezza, tuttavia oggi ci soffermeremo sugli effetti di questo prodotto e, nello specifico, sulle creme che lo contengono che possiamo trovare in commercio.

A che cosa servono le creme a base di acido glicolico?

Quindi, possiamo dire che, utilizzare in modo costante le creme a base di acido glicolico sarebbe utile per rigenerare la pelle, rendendola visibilmente più idratata, levigata, con un colorito decisamente più omogeneo.

Infatti, grazie alle loro proprietà uniche e miracolose, queste creme servono per raggiungere i seguenti risultati:

  • Favorire l’aumento della sintesi naturale dell’elastina e del collagene;
  • Eliminare le macchie della pelle;
  • Eliminare le cellule morte che si depositano sullo strato superficiale della pelle;
  • Stimolare la formazione delle nuove cellule cutanee;
  • Idratare la pelle in profondità.

Il tutto, però, non avviene al primo trattamento, dobbiamo infatti armarci di determinazione, di costanza e di pazienza per approfittare di tutti i benefici di questi prodotti. Andiamo quindi a vedere come si usano le creme a base di acido alicolico nel paragrafo successivo.

Come si usano le creme a base di acido glicolico?

L’utilizzo delle creme a base di acido glicolico è molto simile all’utilizzo di qualsiasi altro tipo di crema per il viso e, così come per gli altri prodotti, anche in questo caso devi ricordare di applicare il prodotto sulla pelle pulita, dopo averla lavata con i detergenti adatti e asciugata accuratamente.

A partire dal fatto che ogni prodotto può avere una modalità di applicazione diversa da quella di altri, in linea di massima il consiglio generale è quello di applicare queste creme una volta al giorno, con l’aiuto dei polpastrelli, così da favorire l’assorbimento dei principi attivi.

Il periodo di tempo in cui andrebbero usate le creme a base di acido glicolico può variare non solo in base al prodotto, ma soprattutto in base alla nostra situazione.

Generalmente queste creme vanno usate fin quando il problema non è stato risolto, o comunque fino a quando non abbiamo ottenuto il risultato che desideravamo.

Abusare delle creme a base di acido glicolico non ti aiuterà a raggiungere il risultato in un lasso di tempo inferiore, anzi, potresti addirittura rendere la tua pelle più sottile se usi delle dosi eccessive e, quindi, andresti a danneggiarla. Per questo motivo ricordati di usarle correttamente.

Il Peeling per una pelle perfetta della Collistar

Il primo prodotto di cui ti parleremo oggi è stato realizzato da una famosa marca nel settore dei cosmetici, ossia Collistar. Stiamo parlando del Peeling Pelle Perfetta a base di acido glicolico che, come dice il nome, ti consentirà di avere una pelle praticamente nuova nel giro di poco tempo.

Per ottenere il massimo dei risultati dall’utilizzo dell’acido ricavato dalla canna da zucchero, il team di ricercatori dell’azienda ha affiancato a questo ingrediente altre sostanze, quali:

  • L’alfaidrossi-acido mandelico;
  • L’alfaidrossi-acido gluconico.

Infatti, creando l’equilibrio ideale tra acido glicolico, questi altri due tipi di alfaidrossi-acidi e il pH, Collistar mette a nostra disposizione un prodotto eccellente, concepito per essere utilizzato tutti i giorni.

Si tratta di un peeling non aggressivo che agisce gradualmente sulla nostra pelle, senza irritarla e senza stressarla in modo eccessivo. In questo modo otterrai la pelle che hai sempre desiderato nel giro di qualche settimana.

Tra i principali benefici di cui potrai godere se decidi di acquistare questo prodotto ricordiamo soprattutto quelli citati in seguito:

  • Si minimizzano i pori dilatati e altre piccole imperfezioni della pelle;
  • La pelle risulta sin da subito più levigata e tonica e, con il tempo, questo risultato verrà consolidato dall’applicazione costante del prodotto;
  • La grana della pelle risulterà più fine ma soprattutto più uniforme;
  • La pelle sarà più luminosa;
  • Incarnato più puro;
  • Vengono attenuati gli antiestetici segni dell’invecchiamento, come le macchie cutanee e le rughe.

Il peeling firmato Collistar può essere acquistato nei negozi più forniti di cosmetici, ma anche su internet ed in farmacia, alla prezzo di 37 euro, per un flaconcino da 30 mL.

Il trattamento levigante e idratante firmato Collagenil

Anche Collagenil, un’altra marca famosa nel settore dei cosmetici, ha messo a nostra disposizione un innovativo trattamento per la pelle a base di acido glicolico.

Si tratta di Collagenil Peeling Cosmetico Antiaging 15% in cui la percentuale indica i livelli di acido glicolico che si trovano all’interno di questa emulsione cremosa e facile da applicare sulla pelle del viso.

Così come accade negli altri prodotti che contengono acido glicolico, anche in questo caso abbiamo a che fare con una crema in grado di esfoliare la pelle, rimuovendo tutte le cellule morte che si trovano in superficie attenuando gli odiosi segni dell’invecchiamento.

Tra le altre cose, la crema proposta dalla Collagenil si presenta anche come un’ottima base per prepararsi a eventuali sedute di peeling  dagli specialisti, come quelle che si possono fare nei centri estetici o dermatologici.

Questo prodotto è adatto anche per chi ha problemi con le reazioni allergiche. Infatti è privo di profumazioni aggiunte e di altri possibili allergeni, tuttavia, nel caso di individui particolarmente sensibili, è sempre consigliabile leggere attentamente la lista completa degli ingredienti.

Il prezzo del trattamento firmato Collagenil è molto simile a quello della Collistar ma, come per tutti gli altri cosmetici, possiamo trovarlo anche in promozione nella nostra farmacia di fiducia.

Il trattamento a base di acido glicolico firmato Caudalie

L’ultimo prodotto di cui ti parleremo oggi è meno costoso degli altri, ma ugualmente efficace e di alta qualità. Stiamo parlando del trattamento a base di acido glicolico della Caudalie, un’altra azienda che si è fatta conoscere nel settore dei cosmetici.

Questo prodotto è diverso dagli altri, si tratta infatti di una maschera che ti permette di rendere la tua pelle più luminosa in soli dieci minuti. Proprio per questo motivo è un trattamento particolarmente indicato per chi ha un incarnato piuttosto spento.

La caratteristica peculiare della maschera per il viso Caudalie a base di acido glicolico, è quella di riuscire a svolgere due funzioni contemporaneamente, ossia:

  • Il peeling che rinnova la pelle;
  • Il gommage.

Come il prodotto precedente, anche questo è indicato per chi ha una pelle particolarmente sensibile, oltre che spenta, in quanto è realizzata all’85% con ingredienti di derivazione naturale e possiamo acquistarlo ad un prezzo che si aggira attorno ai 20 euro.

I prodotti a base di acido glicolico funzionano davvero?

Arriviamo adesso alla questione che prima o poi tutti si pongono quando si tratta di prodotti di questo tipo: funziona davvero oppure no? Gli studi del settore hanno dimostrato che l’acido glicolico è perfetto per stimolare il naturale processo di rinnovamento cellulare.

Ciò, però, è possibile solo se viene usato correttamente e, soprattutto, senza abusarne, altrimenti c’è il rischio di andare incontro ad effetti collaterali di cui parleremo meglio più avanti.

Uno dei vantaggi principali connessi alle creme a base di acido glicolico riguarda la loro capacità di idratare la pelle, oltre ad apportare tutti i benefici connessi di cui abbiamo parlato in precedenza.

In ogni caso bisogna usare questi prodotti per un paio di settimane per notare i primi miglioramenti consistenti anche se, in alcuni casi, questi iniziano a manifestarsi sin dalla prima applicazione.

Ci sono delle controindicazioni o dei rischi connessi all’utilizzo delle creme a base di acido glicolico?

Come accade per qualsiasi altro tipo di prodotto cosmetico, anche in questo caso dobbiamo prestare attenzione, soprattutto al nostro tipo di pelle, prima di acquistare la nostra crema a base di acido glicolico.

Per quanto riguarda le controindicazioni, queste creme sono sconsigliate per le pelli più sensibili in quanto potrebbero causare degli effetti collaterali come i seguenti:

  • Irritazione della pelle;
  • Bruciore della pelle;
  • Rossore della pelle;
  • Un formicolio temporaneo.

Inoltre, l’acido glicolico è fortemente fotosensibilizzante, o meglio, utilizzando questi prodotti la pelle sarà più sensibile alla luce del sole e, proprio per questo motivo, è opportuno usare creme idratanti con un elevato fattore di protezione solare.

Condividi su: