Bio-Oil per Smagliature e Cicatrici: Funziona? Opinioni e Prezzo

Bio-Oil® è un olio dermatologico prodotto dalla casa farmaceutica Chefaro Pharma e trova impiego nel trattamento di inestetismi cutanei come smagliature, cicatrici ma anche colorito non uniforme della pelle, segni dell’invecchiamento cutaneo e pelle secca.

L’azione di Bio-Oil® è svolta grazie alla presenza di cospicue quantità di vitamina E. Questa vitamina è un potentissimo antiossidante, molto utile per contrastare l’azione negativa che i radicali liberi hanno sull’avanzamento dei processi di invecchiamento cutaneo e non solo.

Accanto alla vitamina E, nella formulazione di Bio-Oil® troviamo anche oli essenziali di origine vegetale dall’azione emolliente e protettiva come l’olio essenziale di lavanda, calendula, rosmarino e camomilla, oltre al PureCellin Oil™, un olio sintetico la cui composizione è ispirata a quello che normalmente producono le anatre per mantenere le piume lucenti e sane.

La funzione di questo componente è quella di rendere più fluida la formulazione (modifica le proprietà reologiche) e di consentire un più rapido assorbimento della stessa. Bio-Oil® è commercializzato in tre diversi formati: 60 mL, 125 mL e 200 mL.

Quanto Costa?

Il prezzo di Bio-Oil® è di circa 10 uro per il flacone da 60 mL, 15 euro per quello da 125 mL e 22 euro per quello da 200 mL. Tuttavia, essendo fondamentalmente un cosmetico il prezzo di questo prodotto può variare a seconda della farmacia in cui ci si reca a comprarlo.

Adesso che abbiamo visto brevemente un’introduzione sul prodotto ed abbiamo confrontato i prezzi migliori del web, possiamo concentrarci meglio sull’uso di Bio Oil.

Bio-Oil per smagliature: quando e come applicarlo?

Cosa sono le smagliature? Le smagliature, dette anche atrofie dermo-epidermiche, ovvero delle vere e proprie cicatrici che si presentano sulla cute e consistono nella rottura delle fibre elastiche che costituiscono il nostro tessuto connettivo del derma.

Esse si manifestano quando dimagriamo o aumentiamo il nostro peso corporeo in poco tempo, in questo modo la nostra cute viene sottoposta ad una eccessiva tensione che nel tentativo di ripararsi forma delle vistose cicatrici.Bio-oil cicatrici

Tuttavia, la comparsa di questi inestetismi dipende dal tipo di pelle, infatti, ci sono tipi di pelle “più resistenti” ed altre meno. Altri fattori che incidono sulla comparsa delle smagliature è l’idratazione cutanea, una pelle idrata è sicuramente più elastica di una pelle secca in cui le fibre di collagene ed elastina sono meno resistenti.

Bio-Oil® è un prodotto molto indicato in caso di smagliature ma sappiate che le esse sono (purtroppo) segni permanenti che non potranno andare via anche se applicate questo prodotto mentre è possibile prevenirle applicandolo costantemente.

Bio-Oil® va applicato due volte al giorno massaggiando delicatamente il prodotto con la punta delle dita fino a completo assorbimento. Bio-Oil® va applicato per un minimo di tre mesi per poter osservare i primi risultati che dipendono dal tipo di pelle che si possiede.

Bio-Oil per cicatrici: come usarlo?

Un’altra applicazione di Bio-Oil® riguarda il trattamento delle cicatrici, altro inestetismo molto fastidioso che può riguardare la nostra pelle.

La cicatrice è un cordone di tessuto fibroso che si forma in seguito ad una ferita ed è sostanzialmente dovuta alla produzione di tessuto connettivo per così dire “extra” da parte dei fibroblasti. Le cicatrici non si rimarginano come avviene normalmente nel caso di ferite, ma lasciano un segno indelebile sulla pelle.

Questo segno è tanto più fastidioso per la persona quanto più esso è visibile come le cicatrici sul braccio, sulle gambe, sul volto.

Le cicatrici non sono statiche, nel senso che col tempo possono variare nel colore ed è per questo che Bio-Oil® è formulato proprio per far fronte a questo problema ma anche in questo caso non è possibile eliminarle del tutto.

Bio-Oil® deve essere applicato sulle cicatrici già esistenti massaggiando delicatamente il prodotto fino a completo assorbimento.

Bio-Oil® può essere utilizzato anche per prevenire l’eventuale comparsa di una cicatrice in seguito ad una lesione. In quest’ultimo caso si raccomanda di applicare il prodotto solamente quando la ferita è totalmente guarita.

Bio-Oil è consigliato in gravidanza?

Le pelli poco elastiche e disidratate vanno più facilmente incontro alla comparsa di smagliature specie in gravidanza. Durante la gravidanza, infatti, i tessuti vengono sottoposti ad un’elevata tensione specie quelli della pancia, seno, glutei, cosce e fondoschiena.

Tutto questo accade perché la pelle della donna in gravidanza subisce una “dilatazione” in un tempo relativamente molto breve per poi ritornare in tempi altrettanto brevi alla forma che aveva precedentemente. In questo modo si facilita la formazione di locali infiammazioni della cute che poi sfoceranno nella formazione di cicatrici permanenti, appunto le smagliature.

In gravidanza è consigliato applicare Bio-Oil® all’inizio del secondo trimestre di gravidanza oppure prima se lo ritenete opportuno. Ricordate di applicare il prodotto con un massaggio circolare lento e di insistere sulle zone critiche come pancia, fondoschiena, fianchi e glutei dove la probabilità che si presentano le smagliature è maggiore.

Opinioni Bio-Oil: funziona?

Bio-Oil® è un prodotto che si trova in commercio dal 2002 e nel 2013 è stato eletto prodotto dell’anno, segno che i consumatori che l’hanno provato hanno potuto effettivamente apprezzare le sue qualità ed avuto risultati soddisfacenti che si auspicavano.

Come detto nel corso dell’articolo, smagliature e le cicatrici, come anche macchie solari e pigmentazione cutanea, sono inestetismi “indelebili”, pertanto, Bio-Oil® potrà solo attenuare, in parte, la loro visibilità. Ovviamente, la risposta al prodotto resta individuale: ci sono pelli che rispondono bene ed altre, invece, nelle quali il prodotto si rivela totalmente inefficace.

Condividi su: