Benactiv Gola pastiglie: quando è utile prenderle?

    Benactiv Gola® è un farmaco prodotto dalla Reckitt Benckiser Health Care S.p.a ed è approvato per il trattamento degli stati irritativi ed infiammatori, associati anche a dolore, del cavo orofaringeo. Benactiv Gola® trova impiego anche nella cura di faringiti, stomatiti e faringiti anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva.
    Il principio attivo contenuto in Benactiv Gola® è il flurbiprofene, un antinfiammatorio non steroideo (FANS), derivato chimicamente dall’acido propionico. Come tutti i FANS, anche il flurbiprofene contenuto in Benactiv Gola®, va ad agire sulla sintesi dei mediatori chimici dell’infiammazione attraversi l’inibizione enzimatica della ciclossigenasi.
    Benactiv Gola® è presente sul mercato in diverse formulazioni: Benactiv Gola® pastiglie ai gusti limone e miele e arancia senza zucchero, Benactiv Gola® spray per mucosa orale e Benactiv Gola® collutorio. Questi farmaci sono tutti degli OTC quindi per acquistarli non c’è bisogno della ricetta medica, ma il parere del medico e/o farmacista è fondamentale prima di assumerlo. Il prezzo di Benactiv Gola® pastiglie è di circa 7,60 euro, Benactiv Gola® spray 8,70 euro e Benactiv Gola® collutorio 8,10 euro.

    Posologia, modalità d’impiego ed effetti collaterali di Benactiv Gola®

    Il dosaggio contenuto in ciascuna formulazione di Benactiv Gola® è di 8.75 mg per le pastiglie e di 0.25% mg di flurbiprofene per il collutorio e lo spray. Come prendere Benactiv Gola®? Benactiv Gola® pastiglie è indicato negli adulti e nei bambini di età superiore ai 12 anni e per questi pazienti la posologia prevede la somministrazione di una pastiglia da sciogliere lentamente in bocca ogni 3-6 ore. È raccomandato di non superare le 8 pastiglie nell’arco della giornata, onde evitare la comparsa di pericolosi effetti collaterali. La posologia di Benactiv Gola® spray prevede 2 nebulizzazioni per 3 volte al giorno da effettuare direttamente sulla parte interessata dall’infiammazione; mentre, per Benactiv Gola® collutorio la posologia è di 2-3 risciacqui del cavo orale o gargarismi utilizzando un misurino da 10 mL di prodotto opportunamente diluito in acqua. Se accidentalmente dovreste ingerire una piccola quota del prodotto, non c’è da preoccuparsi perché la quantità di principio attivo presente in ciascuna singola dose è ampiamente inferiore a quella utilizzata nei trattamenti per via sistemica.

    Leggi anche: Migliori rimedi naturali per il mal di gola

    Benactiv Gola® è un farmaco controindicato in alcune fasce di pazienti come: bambini al di sotto di 12 anni d’età, pazienti che manifestano una chiara ipersensibilità al principio attivo o ad altri FANS (ansma, orticaria), pazienti con storia di emorragia intestinale, in caso di colite ulcerosa in stato attivo o anamnestico, morbo di Crohn, ulcera peptica ricorrente, insufficienza cardiaca ed in gravidanza. L’uso sconsiderato e prolungato nel tempo può essere responsabile di fenomeni di sensibilizzazione o di irritazione locale ed in questo caso la prima cosa da fare è quella di sospendere immediatamente il trattamento e contattare il vostro medico di fiducia.

    Benactiv gola prezzo effetti collaterali
    Fonte foto: benagol.it


    Benactiv Gola® può dare interazioni se somministrato in associazione ad altri farmaci come aspirina (ma anche tutti gli altri FANS), antiaggreganti piastrinici (aumento del rischio di sanguinamento), inibitori del reuptake della serotonina, corticosteroidi ed inibitori della COX-2 (Coxib). Tuttavia, bisogna fare attenzione anche ad alcuni eccipienti presenti nelle diverse formulazioni di Benactiv Gola®, in quanto anche essi possono provocare effetti non desiderati e fenomeni di allergia o ipersensibilità. Benactiv Gola® spray contiene para-idrossi-benzoati che possono essere responsabili della comparsa di dermatiti da contatto. Benactiv Gola® pastiglie gusto Miele e limone contiene glucosio e saccarosio pertanto è sconsigliato nei pazienti diabetici ed in tutti quelli che presentano insufficienza della saccarasi-isomaltasi, sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio ed intolleranze ereditarie al fruttosio. Benactiv Gola® pastiglie gusto Arancia senza zucchero contiene il colorante E110 che può essere responsabile della comparsa di reazioni allergiche. Dunque, come possiamo ben capire è necessario prestare importanza non solo al principio attivo ma anche agli eccipienti contenuti nella formulazione che molto spesso sono responsabili di effetti collaterali.

    Benactiv gola spray effetti collaterali
    Foto: www.benagol.it

    Leggi anche: Rimedi naso chiusoRimedi veloci raffreddore

    Gli effetti indesiderati di Benactiv Gola® possono essere ricondotti sia all’azioen locale che sistemica dovuti all’azione del principio attivo. Localmente si possono manifestare reazioni nella sede di somministrazione come prurito, irritazione, dolore associato, dermatiti da contatto che in genere scompaiono se si sospende il trattamento. Invece, gli effetti collaterali di natura sistemica che si sono manifestati in seguito alla somministrazione di Benactiv Gola® sono: anafilassi, angioedema, reazioni allergiche, turbe visive, neurite ottica, sonnolenza, tinniti, disturbi gastrointestinali di varia natura (nausea, vomito, diarrea, ematemesi, emorragie intestinali), sindrome di Stevens-Johnson, NET ed eritema, insufficienza renale.

    Prima di assumere Benactiv Gola® è bene chiedere consigli al proprio medico e/o farmacista che potranno stabilire se questo farmaco è adatto o meno a voi alla luce delle interazione e degli effetti collaterali che comporta.

    Condividi su: