Benadon 300 mg compresse: Posologia, Indicazioni e Prezzo

Benadon® è un farmaco prodotto dalla Bayer S.p.a a base di piridossina meglio conosciuta come vitamina B6.

Si tratta di un farmaco che spesso viene utilizzato nella cura di diversi disturbi grazie al fatto che la vitamina B6 è un cofattore molto importante che trova impiego in numerosissime reazioni chimiche dell’organismo.

Nella guida di oggi vi parleremo in maniera approfondita di Benadon® e di tutti gli impieghi che questo medicinale può avere. Inoltre, vi daremo informazioni sul prezzo e dove è possibile acquistarlo on-line risparmiando.

Quanto costa?

Il prezzo al pubblico di Benadon® è di 11,03 euro per una confezione da 10 compresse da 300 mg. Questo farmaco, essendo di automedicazione può essere acquistato senza ricetta medica ed è possibile anche ordinarlo presso le numerose farmacie on-line che spediscono il prodotto originale su tutto il territorio italiano.

A cosa serve?

Benadon® 300 mg è un farmaco approvato per il trattamento di diversi disturbi come: stati carenziali di vitamina B6 conseguenti ad etilismo o malnutrizione, profilassi e trattamento delle nevriti conseguenti all’utilizzo di farmaci come l’isoniazide, penicillamina, cicloserina, idralazina, trattamento delle anemie sensibili alla piridossina e nella terapia coadiuvante della pellagra in associazione alla vitamina PP.

Come funziona?

La vitamina B6 o piridossina che costituisce il principio attivo di Benadon® svolge nel nostro organismo diverse funzioni.

Nella sua forma attiva di piridossal-fosfato (PLP), la vitamina B6 catalizza numerose reazioni enzimatiche coinvolte nel metabolismo delle proteine. La funzione della vitamina B6 si estende anche al metabolismo glucidico essendo coinvolta nella rigenerazione del glucosio con il processo di glicogenolisi e gluconeogenesi.

Nel metabolismo cerebrale partecipa alla sintesi di importanti neurotrasmettitori come la serotonina, dopamina, noradrenalina e GABA.

Per approfondire le funzioni e la localizzazione di questa vitamina vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato alla vitamina B6, dove tra l’altro sono riportati tutti gli alimenti che la contengono.

Posologia

Questo medicinale va preso seguendo le raccomandazioni fornite dal medico anche se la posologia riportata all’interno del foglio illustrativo dovesse essere differente. La dose abitualmente raccomandata è di 300 mg al giorno che corrispondono ad una compressa da assumere per via orale.

Tale dose può essere aumentata a due o più compresse nel caso si utilizzi Benadon® per trattare forme di anemia sensibili alla vitamina B6 oppure in caso di convulsioni. I medici raccomandano di non protrarre l’assunzione per più di 5 mesi consecutivi. Se la terapia va protratta è necessario osservare un periodo di sospensione di almeno 25 giorni.

Quali sono gli effetti collaterali? 

Durante le terapia con Benadon® è possibile che si manifestino effetti collaterali. Tra di essi abbiamo:

  • nausea, vomito e diarrea;
  • reazioni allergiche che si manifestano in soggetti già predisposti;
  • neuropatia (anche se questo medicinale si utilizza per curarla);
  • formicolii alle mani, piedi ed altre parti del corpo;
  • comparsa di eruzioni cutanee ed altre manifestazioni come prurito, orticaria, dermatiti.

Questi sono gli effetti collaterali più comuni che si possono manifestare in seguito all’assunzione di questo medicinale. La loro frequenza non è nota e non è detto che si manifestino in tutti i soggetti che assumono il farmaco.

Interferenza con gli esami clinici, alcool e gravidanza

Durante il ciclo di terapia con Benadon® bisogna informare il medico nel caso in cui bisogna eseguire un dosaggio dell’urobilinogeno con il reagente di Ehrlich in quanto la piridossina può causare un falso positivo e quindi alterare i risultati delle analisi.

Si raccomanda di non bere alcool durante la terapia in quanto esso riduce la concentrazione del farmaco nel circolo sanguigno con conseguente inefficacia dello stesso. Particolare attenzione va posta nelle donne in gravidanza e allattamento alle quali si consiglia di chiedere consiglio al medico.

Nel caso di donne in età fertile si consiglia di evitare una gravidanza ed adottare metodi contraccettivi per tutta la durata del trattamento in quanto l’assunzione di dosi eccessive di vitamina B6 nelle prime fasi della gravidanza può essere responsabile di pericolose malformazioni.

Interazione con altri farmaci

La vitamina B6 contenuta in Benadon® può dare interazioni con numerosi farmaci e causare una serie di problemi quando si sta seguendo una terapia. Particolare attenzione va rivolta a questi principi attivi:

  • L-Dopa;
  • Isoniazide;
  • Cicloserina;
  • D-penicillamina;
  • Anticoncezionali;
  • Desossipiridossina;
  • Fenotoina;
  • Amiodarone;
  • Fenobarbital.

Sovradosaggio 

L’assunzione eccessiva di vitamina B6 può causare una serie di disturbi che è necessario evitare in quanto alcune di queste condizioni possono essere molto pericolose:

  • aumento delle transaminasi;
  • sofferenza e degenerazione dei nervi;
  • alterazione della sensibilità degli arti;
  • riduzione della concentrazione dei folati nel sangue.

In genere questo tipo di problematiche tende a scomparire con la cessazione dell’assunzione del farmaco.

Condividi su: