Occhi arrossati: cause e rimedi

    Passare troppe ora alla tv, pc e tablet può essere causa di fastidi agli occhi come secchezza ed occhi arrossati. Gli occhi arrossati si presentano quando si dilatano i sottili capillari oculari localizzati a livello della sclera, la parte bianca dell’occhio. Il motivo per cui questi capillari si dilatano e talvolta si rompono è legato a cause di varia natura, sia presenti nell’ambiente esterno che legati a patologie particolari. Mentre, in alcune casistiche gli occhi arrossati sono un fenomeno transitorio e di risoluzione spontanea, in altri casi il fenomeno può nascondere altri problemi che è bene indagare accuratamente servendosi dell’aiuto di un medico specializzato in oftalmologia. Ma quali sono le cause che possono provocare gli occhi arrossati? E soprattutto quali rimedi naturali possono aiutarci a sconfiggerli?

    Cause degli occhi arrossati e semplici rimedi naturali 

    L’arrossamento degli occhi è uno dei primi sintomi della stanchezza oculare, fenomeno come accennato in precedenza che si è diffuso negli ultimi anni a causa della progressiva informatizzazione e al crescente utilizzo del computer per attività lavorative e ricreative. Ma l’arrossamento degli occhi si può manifestare anche se passiamo troppo tempo in ambienti secchi e polverosi, esponendoci troppo al sole oppure utilizzando delle lenti a contatto che mal tolleriamo. Il problema degli occhi arrossati può essere provocato anche da cosmetici e detergenti che utilizziamo per rimuovere il trucco, molti di essi (specie quelli più economici) contengono al loro interno sostanze irritanti per gli occhi.

    In seguito ad uno sforzo fisico i capillari della sclera possono essere sollecitati e rompersi provocando questa sintomatologia come anche le allergie stagionali possono provocare gli occhi rossi, in quanto la congiuntiva è chiamata a compiere un grosso lavoro per proteggere l’occhio. Ma gli occhi arrossati possono nascondere anche patologie molto serie e gravi come glaucoma, orzaiolo, retinoblastoma e uveite.

    Occhi rossi rimedi

    Leggi anche: Rimedi orzaiolo 

    I rimedi per gli occhi arrossati dipendono dalle cause che li hanno provocati. Se sono provocati da uno sforzo eccessivo il fenomeno regredirà da solo, se provocato da allergie stagionali o da un’infezione batterica potrebbe essere risolutivo l’uso di un collirio a base di antistaminico o antibiotico rispettivamente. Se la vostra sintomatologia non è riconducibile ad una delle cause illustrate allora è bene recarsi dal medico per indagare a fondo sul problema. Per curare gli occhi arrossati è possibile ricorrere anche ai rimedi naturali, vediamoli insieme. Tra i rimedi naturali che possono aiutarci a sconfiggere gli occhi rossi troviamo la camomilla. Sarà sufficiente prepararla, lasciare che si raffreddi ed immergere al suo interno del cotone idrofilo. Dopo aver strizzato l’impacco, adagiatelo sugli occhi e lasciatelo in posa per un quarto d’ora circa oppure passarlo sugli occhi per detergerli. Oltre alla camomilla potrete utilizzare altre piante dall’azione emolliente e calmante come la malva, fiordaliso, eufrasia, amamelide. 

    Leggi anche: Rimedi efficaci per combattere le occhiaie

    A questi rimedi se ne aggiungono altri che possono darci una sensazione di sollievo immediata come impacchi freddi, latte freddo o passare sulle palpebre degli occhi dei cucchiaini appena tirati dal frigo. Il rimedio più efficace, però, resta sempre la prevenzione. Il consiglio che possiamo darvi è quello di non stancare troppo i vostri occhi. Per prima cosa proteggete gli occhi dagli agenti esterni, utilizzate sempre gli occhiali da sole se uscite che oltre a proteggervi dai raggi fungeranno da barriera ed eviteranno il contatto con la polvere o con lo smog più in generale, limitate l’utilizzo delle lenti a contatto solo a quando necessario e se il vostro oculista vi ha prescritto degli occhiali da vista cercate di utilizzateli. Scegliete occhiali da sole con opportuni filtri UV acquistandoli dall’ottico di fiducia.

    Condividi su: