Cistiflux A Compresse e Bustine per Cistite: Prezzo, Effetti Collaterali e Opinioni

Cistiflux A® è una linea di dispositivi medici prodotta dalla casa farmaceutica Sofar S.p.A. conosciuta anche per la sua specializzazione nella produzione di diversi integratori alimentari utili per la nostra salute.

Cistiflux A®, nello specifico, identifica una linea completa di prodotti a base di mirtillo rosso americano o cranberry il cui nome tassonomico è Vaccinum macrocarpon, da sempre conosciuto per le sue proprietà coadiuvanti nel trattamento delle cistiti ricorrenti.

Nella guida di oggi vi parleremo in maniera approfondita di questa linea di prodotti che possono essere una valida alternativa ai farmaci per risolvere una cistite acuta o ricorrente.

Quante tipologie di Cistiflux® esistono?

La linea Cistiflux A® comprende diversi prodotti tutti a base di mirtillo rosso ed utilizzati per favorire la corretta funzionalità del tratto urinario:

  • Cistiflux A® 18 in bustine e capsule;
  • Cistiflux A® 36 in capsule,
  • Cistiflux A® PLUS 36+D in bustine;
  • Cistiflux FAST® in compresse masticabili.

Questi prodotti differiscono sostanzialmente per la quantità di proantocianidine presenti (18 o 36 mg) oltre che per la diversa forma farmaceutica: capsule, compresse masticabili o bustine.

Cistiflux A® PLUS 36+D oltre a contenere gli estratti di mirtillo rosso è arricchito in D-mannosio, uno zucchero naturale estratto dalla betulla che agisce in sinergia con le proantocianidine per evitare l’adesione dei germi alle pareti dell’urotelio.

Quanto costa?

Il prezzo di questo prodotto dipende dalla formulazione e dalla tipologia che si sceglie. In particolare:

  • Cistiflux A® 18 – confezione da 14 bustine: 18,30 euro;
  • Cistiflux A® 18 – confezione da 14 capsule: 18,30 euro;
  • Cistiflux A® 36 – confezione da 14 capsule: 19,50 euro;
  • Cistiflux A® PLUS 36+D – confezione da 14 bustine: 20,90 euro;
  • Cistiflux FAST® – confezione da 14 compresse masticabili: 17,50 euro.

Questi sono i prezzi che l’azienda propone per la dispensazione al pubblico ma è possibile risparmiare sull’acquisto ordinando il prodotto dalle numerose farmacie on-line. Qui ti riporto i prezzi migliori.

Come agisce?

I componenti attivi del mirtillo rosso americano o cramberry contenuti in tutti i prodotti della linea Cistiflux A® sono le proantocianidine di tipo A, le quali hanno la capacità di prevenire l’adesione dei batteri all’urotelio vescicale favorendone l’espulsione attraverso le urine. In questo modo si evita la formazione di focolai di batteri che, proliferando, causano fastidiose infiammazioni e dunque cistiti.

Quest’azione è resa possibile grazie alla capacità di queste sostanze di modificare il pH delle urine e dunque costituire un ambiente poco ospitale per i batteri.

Inoltre, le proantocianidine A, di cui il mirtillo rosso ne è ricco, hanno attività antinfiammatoria e disinfettante delle vie urinarie. Per approfondire altri principi attivi naturali ad azione disinfettante per le vie urinarie ti consiglio di leggere il nostro approfondimento qui.

All’interno di Cistiflux A® PLUS 36+D troviamo anche la presenza del D-mannosio, uno zucchero semplice estratto dalla pianta di betulla che presenta un’elevata affinità per le lectine batteriche mannosio-sensibili. Il mannosio, legandosi a queste proteine di superficie, evita l’adesione batterica all’urotelio della vescica impedendone la proliferazione. Le lectine mannosio-sensibili sono presenti soprattutto sulla parete cellulare di Escherichia coli, il principale batterio patogeno responsabile della cistite.

Come si assume? La posologia

Ogni prodotto ha una posologia ed una modalità di assunzione diversa. Vediamole nel dettaglio.

Cistiflux A® 18 bustine e capsule

Il prodotto andrebbe assunto a stomaco vuoto e preferibilmente a vescica vuota, la sera prima di coricarsi in modo tale che durante la notte il prodotto si concentri a livello della vescica specie nelle assunzioni cicliche.

Nel trattamento di un episodio acuto di cistite, la posologia di Cistiflux A® 18 capsule, per adulti e bambini di età superiore ai 12 anni, prevede l’assunzione di una capsula 2 volte al giorno (mattina e sera) per una settimana.

Mentre, la posologia di Cistiflux A® 18 bustine prevede l’assunzione di 1 bustina per 3 giorni consecutivi nei bambini con età superiore ai 3 anni e due bustine al giorno per una settimana per adulti e bambini di età superiore ai 12 anni.

Invece, per la profilassi delle recidive della cistite la posologia di Cistiflux A® 18 capsule prevede l’assunzione di 1-2 capsule al giorno (mattina e sera) da assumersi ciclicamente ogni mese.

Mentre, la posologia di Cistiflux A® 18 bustine prevede l’assunzione di 1 bustina al giorno per i bambini a partire dai 3 anni d’età e di 1-2 bustine al giorno per gli adulti ed i bambini con età maggiore dei 12 anni. In entrambi i casi la terapia deve essere effettuata ciclicamente ogni mese;

Cistiflux A® 36 capsule

La somministrazione di questo prodotto è indicata solo per gli adulti e per i bambini con più di 12 anni. Nel caso di episodi acuti, la posologia è di 1 capsula due volte al giorno per una settimana; mentre, per la profilassi delle recidive la posologia è di 1 o 2 capsule due volte al giorno da ripetersi mensilmente.

Cistiflux FAST® compresse masticabili

La posologia di Cistiflux FAST® prevede l’assunzione di una compressa al giorno da assumersi a stomaco vuoto e preferibilmente a vescica vuota. Le compresse vanno masticate e sciolte direttamente in bocca senza l’ausilio di acqua. Cistiflux FAST® va utilizzato per la profilassi delle recidive.

Cistiflux A® PLUS 36+D bustine

La posologia prevede l’assunzione di una bustina al giorno sciogliendo il contenuto in un bicchiere colmo d’acqua da assumere a stomaco vuoto e a vescica vuota.

Avvertenze, effetti indesiderati e controindicazioni

Nonostante Cistiflux A® sia una gamma di prodotti assolutamente naturali, i suoi componenti possono dare origine ad interazioni farmacologiche e possibili effetti indesiderati.

Il mirtillo rosso o cranberry può interagire con i farmaci antagonisti della vitamina K come il warfarin che si utilizzano come anticoagulanti, riducendone la metabolizzazione e dunque aumentando la quota di farmaco nel sangue. Questo effetto è dovuto all’inibizione dell’isoforma enzimatica CYP2C9 del citocromo P450 da parte dei flavonoidi contenuti nel mirtillo rosso.

In questi casi il consulto del medico è estremamente importante per evitare il rischio di sanguinamento ed emorragia. Tutti i prodotti della linea Cistiflux A® non devono essere considerati come sostituti di una antibiotico-chemioterapia nella cura della cistite. L’utilizzo del prodotto al di fuori della posologia indicata può essere responsabile della comparsa di effetti lassativi.

In caso di gravidanza ed allattamento è bene chiedere consiglio al proprio medico e/o farmacista prima di assumere Cistiflux A®. Inoltre, è assolutamente controindicata la somministrazione nei bambini di età inferiore ai 12 anni per i quali in caso di cistite si consiglia di chiedere il consiglio del pediatra.

Cistiflux A® Funziona?

Certamente si, le proantocianidine contenute in questo prodotto sono efficacissime sia per la cura di una cistite acuta che ricorrente. Si tratta di un ottimo rimedio naturale, la cui efficacia è perfettamente paragonabile ai farmaci di sintesi che vengono prescritti in questi casi. Per questo se soffri in maniera ricorrente di cistite e vuoi evitare di assumere principi attivi per evitare la comparsa di resistenza, il ricorso a Cistiflux A® rappresenta una valida scelta.

Prima di salutarci e rimanendo in tema mi preme molto fornirti alcuni utili consigli in caso di cistite. Ad esempio, è sempre consigliabile eseguire un’urinocoltura ed un antibiogramma: in questo caso saprai con certezza l’entità dell’infezione ed il tipo di batterio che ne è responsabile.

Condividi su: