Lactoflorene Pancia Piatta Bustine: Funziona? Opinioni

Lactoflorene Pancia Piatta® è un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica Montefarmaco OTC che contiene al suo interno fermenti lattici vivi ed un insieme di enzimi digestivi ed estratti vegetali utili per combattere la formazione di gas intestinali che provocano tensione addominale, meteorismo e flatulenza.

Si tratta di un prodotto formulato e studiato per tutti coloro che soffrono di tensione addominale causata da un’eccessiva produzione di gas all’interno dell’intestino.

Lactoflorene pancia piatta Fonte foto: lactoflorene.it

Questo fastidio nasce dal fatto che la flora intestinale viene “insultata” da comportamenti poco sani che adottiamo come: alimentazione poco ricca di fibre, uso prolungato di antibiotici e scarsa introduzione nella dieta di alimenti contenenti probiotici come può essere lo yogurt.

Oltre a comportamenti errati, l’accumulo di aria può avere anche cause di natura patologica come sindrome del colon irritabile, atonia della muscolatura liscia gastrica ed intestinale che rallenta lo svuotamento gastrico favorendo la fermentazione delle sostanze da parte della flora batterica.

Lactoflorene Pancia Piatta® è un prodotto che può venirci in aiuto in questi casi, perché esso coniuga gli effetti benefici dell’assunzione di fermenti lattici vivi alle proprietà distensive di alcuni estratti vegetali oltre che alla presenza di appositi enzimi digestivi che evitano la fermentazione intestinale e dunque la formazione di aria nella pancia.

Quanto costa?

Il prezzo di Lactoflorene Pancia Piatta® è di circa 13,50 euro per una confezione da 10 bustine DUOCAM che corrispondono a 10 somministrazioni.

Le bustine vanno sciolte contemporaneamente ed assunte sempre insieme per consentire ai principi attivi di svolgere la loro funzione.

Cosa contiene ciascuna bustina? Scopriamolo nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

Qual è la composizione del prodotto? 

Cosa contiene Lactoflorene Pancia Piatta®? Si tratta di un integratore alimentare a base di: fermenti lattici vivi, enzimi digestivi ed estratti vegetali contenuti in due bustine distinte, ma sigillate insieme, che vanno assunte contemporaneamente. Vediamo nel dettaglio a cosa servono i suoi ingredienti.

Bustina con fermenti lattici vivi

Questa bustina, il cui contenuto è di colore bianco, contiene fermenti lattici vivi e FOS (frutto oligo saccaridi). I fermenti lattici vivi utilizzati appartengono al ceppo Bifidobacterium lactis e Lactobacillus acidophilus e la loro funzione è quella di ristabilire l’equilibrio della flora batterica intestinale che molto spesso viene compromessa a causa di un’alimentazione scorretta oppure in caso di terapie antibiotiche prolungate.

I FOS (fruttoligosaccaridi) sono fibre solubili che normalmente si trovano in frutta e verdura ed hanno un’azione prebiotica, ovvero sostanze che fungono da vero nutrimento per la nostra flora batterica intestinale che potrà riprodursi e colonizzare il nostro intestino;

Bustina con enzimi ed estratti vegetali

All’interno di questa bustina troviamo la α-galattosidasi, un enzima che normalmente non è presente nel nostro organismo ma che viene utilizzato dalla nostra flora batterica per scindere zuccheri raffinati come verbascosio, stachiosio e raffinosio.

Se vi è un’alterazione della flora intestinale automaticamente vi è anche un deficit di questo enzima, che se assente causa la fermentazione di tali sostanze nel colon provocando accumulo di gas intestinali. Pertanto, un’assunzione esterna come può essere quella di utilizzare Lactoflorene Pancia Piatta® risulta particolarmente efficace per risolvere il problema della flatulenza. Accanto a questi enzimi abbiamo una serie di estratti vegetali dalle proprietà distensive sulla muscolatura liscia gastrointestinale che alleviano il dolore associato alla tensione addominale.

Gli estratti vegetali presenti in Lactoflorene Pancia Piatta® sono: passiflora, melissa e camomilla.

Posologia e modalità di assunzione

Le bustine di Lactoflorene Pancia Piatta® sono confezionate singolarmente per non alterare la vitalità dei fermenti lattici che sono ingredienti molto delicati.

La posologia prevede l’assunzione di entrambe le bustine accoppiate da sciogliere in mezzo bicchiere d’acqua e da assumere preferibilmente prima del pasto principale oppure al mattino prima della colazione. Nel miscelare il contenuto delle bustine potrebbero formarsi dei piccoli grumi che fanno difficoltà a sciogliersi, dovrete agitare per un po’ ti tempo e non utilizzate l’acqua calda nel tentativo di sciogliere questi grumi. Infatti, il calore rischia di uccidere i fermenti lattici venendo meno ad una delle funzioni principali di questo prodotto.

Nonostante Lactoflorene Pancia Piatta® sia un integratore alimentare per cui non vi è bisogno di alcuna ricetta medica per acquistarlo, il parere del medico è comunque importante alla luce, appunto, della possibile natura patologica del meteorismo.

Quando è utile assumere l’integratore? 

Quando la flora intestinale viene alterata si parla di disbiosi intestinale ovvero una condizione causata da una serie di fattori che possono causare un suo squilibrio. Tra di essi abbiamo:

  • assunzione di cibi troppo raffinati quando sarebbe meglio preferire di gran lunga i cereali integrali;
  • farmaci, specie gli antibiotici;
  • stress e vita sregolata;
  • abuso di alcool.

I sintomi che spesso si associano a tutta questa situazione sono pancia gonfia e dolente, cattiva e lenta digestione, intolleranza a particolari alimenti, stitichezza, stanchezza cronica, meteorismo.

Cosa vuol dire nello specifico che la flora batterica è alterata? Vuol dire sostanzialmente che i batteri “buoni” come il Lactobacillus Acidophilus e i batteri del genere Bifidus diminuiscono in numero a discapito di quelli “cattivi” che aumentano divenendo a loro volta patogeni. Tutto questo si traduce in una incompleta o difficile formazione della materia fecale causando la formazione anomala di fermentazioni che infiammano l’intestino rendendolo irritabile.

Lactoflorene Pancia Piatta® Funziona? Opinioni

Lactoflorene Pancia Piatta® grazie alla sua composizione studiata è capace di affrontare il problema del gonfiore addominale e della produzione di gas su più fronti per una risoluzione del fastidio a 360°.

L’assunzione di fermenti lattici, anche come cicli nell’arco dell’anno, è fondamentale per ristabilire l’equilibrio alterato migliorando il transito intestinale e la digestione. Questo integratore aiuta a riacquistare la normale funzionalità dell’intestino combattendo nello stesso tempo, mediante l’assunzione contemporanea delle due bustine, le fermentazioni intestinali che causano dolori e tensioni addominali.

Le opinioni di chi ha avuto modo di ricorrere all’uso di questo prodotto sono molto positive e le bustine sono efficaci per favorire l’espulsione dei gas intestinali e favorire la distensione dell’apparato digerente grazie alla presenza di erbe dall’azione calmante.

Il nome del prodotto potrebbe trarre in inganno e far pensare che si tratti di un prodotto per dimagrire. In realtà, non funziona per questo scopo ma il suo ruolo è quello di riequilibrare la flora intestinale e dare sollievo in caso di meteorismo.

Condividi su: