Menoflavon: benefici, composizione e posologia

    Menoflavon® N è integratore alimentare a base di isoflavoni estratti dal trifoglio rosso, Trifolium pratense, prodotto dalla Named S.p.A. Gli isoflavoni di trifoglio rosso sono molecole naturali che regolano la produzione ormonale e contrastano i disturbi legati alla menopausa, pertanto è un prodotto adatto alle donne dopo i 45 anni d’età. I fitoestrogeni contenuti in Menoflavon® N sono molecole presenti all’interno di alcune specie vegetali appartenenti alla famiglia delle leguminose come la soia oppure all’interno di alcune specie vegetali erbacee come il trifoglio rosso.
    I fitoestrogeni possiedono una struttura chimica che ricorda molto quella degli estrogeni, gli ormoni femminili che cessano di essere prodotti durante la menopausa. L’estratto secco di Trifoglio pratense, presente all’interno della composizione di Menoflavon® N possiede, oltre ai classici fitoestrogeni presenti nella soia (genisteina e daidzeina), anche i loro precursori metabolici la biocanina A e la formononetina, capaci di potenziare e prolungare l’azione di Menoflavon® N ed offrire una migliore assimilazione dei suoi componenti rispetto ai prodotti a base di soia. Menoflavon® N è distribuito in confezioni da 30 e 60 compresse che è possibile acquistare in farmacia o parafarmacia. Il prezzo di Menoflavon® N 30 compresse è di circa 26,50 euro mentre il prezzo di Menoflavon® N 60 compresse è di circa 43,90 euro.

    Qual è la differenza tra isoflavoni della soia e quelli del trifoglio rosso?

    Menoflavon® N è un integratore a base di isoflavoni estratti dal trifoglio rosso, i quali presentano attività e caratteristiche differenti rispetto a quelli derivati dalla soia. Gli isoflavoni della soia resposabili dell’attività estrogenica sono due: la genisteina e daidzeina che sono presenti in forma gliconata ovvero legati ad una porzione zuccherina. Questo vuol dire che per poter esplicare la loro attività, questi isoflavoni devono subire una reazione di scissione enzimatica preliminare dallo zucchero legato per liberare successivamente l’aglicone che rappresenta la forma attiva della molecola. Quindi se leggiamo l’etichetta di un prodotto a base di isoflavoni estratti dalla soia dobbiamo considerare che la porzione effettivamente attiva è minore della quantità riportata in etichetta. Gli isoflavoni contenuti in Menoflavon® N sono quattro: genisteina, daidzeina, biocanina A e formonetina. La biocanina A è una sostanza che presenta effetti protettivi specifici sul sistema cardiovascolare, sulle ossa e sul cervello. Questa selettività d’azione risulta particolarmente importante per prevenire particolari effetti collaterali tipici della somministrazione esogena di estrogeni come il cancro all’utero e alla mammella che sovente possono presentarsi in corso di terapia ormonale sostitutiva (TOS). La formonetina, l’altro fitoestrogeno presente in Menoflavon® N, risulta implicato nei meccanismi di attivazione degli osteoblasti, le cellule del tessuto osseo coinvolte nei processi di deposizione di nuova matrice ossea. La menopausa, infatti, ha un impatto negativo sulla salute ossea essendo una delle principali cause della comparsa dell’osteoporosi nelle donne. Tutti questi isoflavoni presenti in Menoflavon® N sono presenti in forma di aglicone ovvero prive della porzione zuccherina inattiva. Tutte le informazioni qui riportate sono contenute in un documento divulgato dalla stessa azienda sul suo sito ufficiale dedicato al prodotto che potete consultare all’indirizzo web dell’azienda stessa.

    Menoflavon composizione e benefici
    Fonte foto: www.namedonline.it

    Composizione e posologia di Menoflavon® N

    Cosa contiene Menoflavon® N? Come detto precedentemente, Menoflavon® N contiene al suo interno gli isoflavoni estratti dal Trifoglio pratense che rappresentano il fulcro di questo integratore. Accanto ad essi, nella composizione di Menoflavon® N troviamo anche discrete quantità di calcio e vitamina D3 essenziali per il corretto mantenimento in buona salute delle ossa che contibuiscono ad evitare fenomeni di decalcificazione ed osteoporosi.
    La composizione di Menoflavon® N è la seguente: calcio 125mg, vitamina D3 5μg, estratto secco di Trifolium pratense: formonetina 20,96 mg, biochanina A 18,10 mg, genisteina 0,78 mg, daidzeina 0,17 mg. Eccipienti: maltodestine da mais, cellulosa microcristallina, magnesio stearato di origine vegetale, PVP, carbossimetilcellulosa sodica. Menoflavon® N non contiene glutine, lattosio, OGM e cumarine.
    La posologia di Menoflavon® N prevede l’assunzione di una compressa al giorno da deglutire con abbondante acqua. La compressa non va frantumata, sciolta in acqua o masticata. Il trattamento con Menoflavon® N può coprire anche intervalli di tempo piuttosto lunghi ed i benefici di questo prodotto si iniziano ad avvertire dopo circa un mese dall’assunzione. Gli estratti di trifoglio rosso, inoltre, sono dei potenti antiossidanti utili per prevenire l’invecchiamento cellulare e della pelle oltre che evitare il rilassamento dei tessuti e la comparsa delle rughe.
    Gli effetti positivi di Menoflavon® N sul benessere della donna in menopausa sono molteplici: riduce le vampate di calore, la sudorazione notturna, secchezza vaginale, sbalzi d’umore, nervosismo, incontinenza urinaria, protegge l’organismo dalla comparsa di patologie cardiovascolari e contribuisce a rallentare il decorso dell’osteoporosi.

    Condividi su: