Aloe vera da bere: benefici, proprietà e controindicazioni

    Abbiamo già avuto modo di parlare dei benefici che l’Aloe vera ha sulla pelle, ma vi dirò di più! Questa è una pianta dalle inesauribili virtù e, secondo molti dei suoi “sostenitori”, sarebbe “miracolosa” per l’uomo per diversi disturbi: i benefici, infatti, non si riscontrano solo dall’utilizzo esterno del gel di questa pianta ma anche dal suo succo che viene bevuto. Entriamo quindi più nel dettaglio e iniziamo il nostro viaggio nel mondo dell’Aloe vera da bere cercando di capire quali possono essere le proprietà benefichedi cui godere ed a quali controindicazionieventualmente ci si espone.

    Aloe vera da bere: cenni sull’assunzione orale

    Tra le piante “benefiche”, l’Aloe vera è senza dubbio una delle più conosciute e utilizzate. La pianta rientrava all’inizio nella famiglia delle Liliaceae, solo con il tempo si è deciso di accostare la pianta ad una famiglia specifica, quella delle Aloaceae. Ma in che modo è possibile assumere oralmente l’Aloe vera? La sostanza è disponibile in pastiglie, capsule o succhi. Rientrano in questa categoria tutti i succhi che derivano dalla premitura delle foglie recise di questa pianta e che si pregiano solitamente della definizione di “spremuta a freddo dal gel di Aloe vera”. Sebbene il processo di produzione rispetti gli ingredienti naturali, non siamo comunque in questo caso davanti a prodotti freschi, ma a prodotti che sono stati sottoposti a pastorizzazione o ai quali sono stati aggiunti conservanti o additivi. L’ unico succo di aloe che non contiene conservanti è quello che potete realizzare voi stessi in casa e in questo articolo vi suggeriremo il procedimento da seguire.

    Come approcciarsi di fronte ai succhi all’Aloe vera?

    Succo di Aloe veraLa prima cosa da fare è senza dubbio procedere alla lettura dell’etichetta. Sulla stessa dovrà naturalmente essere riportata la presenza di Aloe vera e di una quantità il più possibile ridotta di conservanti. Tra questi, è senza dubbio da preferire l’acido citrico perché si tratta di un conservante del tutto naturale presente all’interno degli agrumi oppure della frutta. Il mercato, inoltre, offre la possibilità di reperire prodotti biologici: in questo modo si ha certezza di avere a che fare con alimenti o meglio bevande assolutamente naturali provenienti da piante non trattate con fertilizzanti chimici e pesticidi.

    In ogni caso, è bene sapere che in commercio vengono distribuiti il succo all’Aloe vera e il gel all’Aloe vera. Il primo di fatto si ottiene centrifugando l’intera foglia e estraendo l’aloina; il gel invece si ottiene tagliando la foglia stessa. In entrambi i casi, non di rado, il composto viene trattato così da eliminare alcune sostanze che potrebbero avere un effetto purgante.

    Come preparare il succo all’Aloe vera in casa

    Ci chiediamo a questo punto se sia possibile procedere alla preparazione casalinga del succo di Aloe. Con un po’ di attenzione e pazienza tutto è possibile, cerchiamo quindi di capire come si fa. La base di partenza, chiaramente, è la pianta che occorre preventivamente acquistare. La prima cosa da fare è tagliare con un coltello la base della foglia, iniziando con le foglie più grandi e che trovano posto sulla parte alta della pianta. Una volta tagliate, le foglie dovranno essere lavate con cura, strofinandole tra loro in modo da eliminare sabbia e polvere che tendono a depositarsi. A questo punto dovrete tagliare la faglia in più parti e conservare solo il gel che ne fuoriuscirà. Per svolgere con precisione questa operazione, potete servirvi di un piccolo cucchiaio.  La procedura dovrà essere svolta il più velocemente possibile, dal momento che il contatto con l’aria porta alla perdita di alcune sostanze benefiche. Arriva  così il momento di frullare il tutto, aggiungendo se si vuole un’arancia, un mandarino o del succo di limone in modo da bloccare i processi ossidativi.

    Come assumere l’Aloe: dosi e controindicazioni

    Una volta terminata la preparazione della bevanda, questa è pronta per essere bevuta. Ma in che dosi bisogna bere il succo di Aloe? Il consiglio è quello di assumere 20 mL di bevanda prima dei pasti principali della giornata, e senza superare la dose consigliata di 60 mL al giorno. I benefici saranno riscontrabili su più fronti dal momento che l’erba si caratterizza per le sue doti antibiotiche, antinvecchiamento, antibatteriche, depuranti e digestive. Il corpo apparirà quindi più forte, il fisico più asciutto e l’organismo più leggero. Come sempre, lo ricordiamo, questi effetti saranno possibili solo se l’assunzione dell’Aloe vera si accompagna ad una dieta controllata ed equilibrata e ad una corretta attività fisica, che tenga conto delle tendenze del soggetto e di sue eventuali limitazioni fisiche e psicologiche. Solo in questo modo e con queste consapevolezze, le proprietà di determinate sostanze specifiche possono essere sfruttate davvero.

    Effetti collateralitangibili non se ne riscontrano, trattandosi comunque di un prodotto naturale. Il consiglio, tuttavia, è di non superare le dosi giornaliere indicate e di seguire tutte le indicazioni precedentemente esposte.

    Condividi su: