Enterogermina Viaggi: composizione, utilizzo e posologia

    Enterogermina® Viaggi è un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica Sanofi-Aventis S.p.A. (la stessa che produce la più famosa Enterogermina) a base di lieviti del ceppo S.boulardii e arricchito di preziose vitamine come le vitamine del complesso B, la vitamina A e la vitamina D. Il prodotto è commercializzato in comode bustine orosolubili che possono essere assunte anche senza l’ausilio di acqua e sono molto pratiche perché possono essere facilmente trasportate con se.

    La flora intestinale o il cosiddetto “microbiota intestinale” è formata da ceppi batterici “buoni”, ma anche da batteri potenzialmente nocivi che grazie al loro equilibro consentono d preservare la salute generale dell’organismo e dell’intestino. In condizioni normali esiste un perfetto equilibrio tra questi tipi di batteri, ma esistono alcune situazioni particolari in cui esso può alterarsi favorendo la proliferazioni di batteri patogeni che sono responsabili di disturbi intestinali come ad esempio la diarrea.

    Questa condizione è molto frequente quando si viaggia e si soffre della cosiddetta diarrea del viaggiatore in cui lo stress per i preparativi della partenza, il cambio di abitudini alimentari e il fuso orario hanno una conseguenza negativa sulla nostra flora batterica intestinale che non ha il tempo necessario per abituarsi a tali cambiamenti.

    Enterogermina® Viaggi è venduta in confezioni da 12 bustine orosolubili al prezzo di circa 13,50 euro. È possibile acquistarlo in farmacia o parafarmacia ed essendo un integratore non c’è bisogno di esibire alcuna ricetta medica.

    Composizione e posologia di Enterogermina® Viaggi

    Enterogermina® Viaggi contiene al suo interno Saccharomyces boulardii, un lievito di origine tropicale che ha dimostrato di mantenere e ripristinare la flora batterica intestinale sia del piccolo che del grande intestino. Pur essendo un lievito, dunque un organismo diverso dai batteri, esso è considerato a tutti gli effetti un probiotico. Questo microorganismo ha anche il vantaggio di essere resistente alle alte temperature, pertanto non necessita di essere conservato in frigo.

    Enterogermina viaggi posologia
    Fonte foto: automedicazione.it

    La formulazione di Enterogermina® Viaggi è arricchita di preziose vitamine e fibre prebiotiche che consentono una rapida proliferazione batterica ed il ripristino delle funzionalità alterate.

    La vitamina A ha il compito di potenziare il sistema immunitario proteggendolo dall’aggressione di eventuali agenti patogeni; la vitamina D contribuisce al mantenimento della normali funzioni muscolari e le vitamine B6, B9 e B12 aiutano a ridurre il senso di stanchezza e consentono il mantenimento delle richieste energetiche dell’organismo. Il reintegro di queste vitamine è molto importante nei casi di diarrea in quanto essendo vitamine idrosolubili esse possono essere facilmente perse e per questo vanno reintegrate.

    La posologia prevede l’assunzione di una bustina al giorno al gusto di fragola che va sciolta direttamente sulla lingua senza l’impiego di acqua.

    Poiché il prodotto contiene polialcoli che sono sostanze utilizzate per rendere il gusto del prodotto gradevole non sono da escludersi effetti collaterali frutto della loro azione lassativa.

    Condividi su: