Maalox Reflusso: indicazioni, posologia ed effetti collaterali

    Maalox® Reflussoè un farmaco prodotto dalla Sanofi-Aventis S.p.A. il cui principio attivo è pantoprazolo 20 mg formulato in compresse gastroresistenti. Il prodotto ha come meccanismo d’azione quello di bloccare la pompa protonica che produce acido nello stomaco e, quindi, ridrre la quantità di acido gastrico nei pazienti che ne fanno uso.

    Maalox® Reflusso deve essere utilizzato per trattamenti di breve termine dei sintomi da reflusso come il bruciore di stomaco ed il rigurgito acido. Il reflusso, che altro non è che il ritorno dell’acido dallo stomaco nell’esofago e può causare sintomi come sensazione di bruciore e dolre al torace. I succhi gastrici, inoltre, sono in grado di risalire salire fino alla gola e dare un sapore decisamente acido in bocca, detto appunto rigurgito. 

    Il farmaco è un OTC, cioè un farmaco per cui non c’è bisogno della ricetta medica essendo un farmaco da banco e il prezzo è di circa 4,50 euro per una confezione da 7 compresse. Questo prodotto si può acquistare in farmacia o in parafarmacia.

    Composizione di Maalox® Reflusso

    Il pantoprazolo è un principio attivo a struttura benzimidazolico che ha la funzione di inibire la secrezione di acido cloridrico all’interno dello stomaco mediante il blocco specifico delle pompe protoniche localizzate sulla porzione luminale delle cellule parietali. Una volta convertito nella sua forma attiva esso è in grado di inibire la pompa protonica ATP dipendente e di bloccare la produzione di acido cloridrico a livello dell’intestino.
    La composizione dettagliata di Maalox® Reflusso comprensiva degli eccipienti è la seguente: maltitolo E965, crospovidone tipo B, sodio caramellosa, sodio carobnato anidro, calcio stereato che fomano il nucleo della compressa e polivinil alcool, talco, titanio diossido E171, Macrogol 3350, lecitina di soia, ferro ossido giallo E172, sodio carbonato anidro, copolimero acido metacrilico etil-acrilato, sodio lauri solfato, polisorbato 80 e trietilcitrato che formano il rivestimento esterno.

    Cosa bisogna sapere prima di assumere il farmaco: controindicazioni

    E’ assolutamente vietata l’assunzione del prodotto a chi è allergico alle seguenti sostanze: pantoprazolo, lecitina di soia o altri eccipienti illustrati nel paragrafo precedente. Si deve assolutamente evitare, poi, di assumere il farmaco se si sta seguendo una cura con medicinali che contengono atazanavir (farmaco che si utilizza per il trattamento dell’infezione da HIV). Il farmaco, inoltre, non deve essere preso da pazienti con meno di 18 anni e da donne in gravidanza o che allattano al seno. Ciò vale anche se la gestazione è solo sospetta: in questa fase molto delicata è bene, al di là del prodotto che stiamo esaminando, confrontarsi sempre preventivamente al proprio medico perché sono diversi i farmaci che potrebbero provocare controindicazioni e malformazioni nel feto in formazione

    Per precauzione si consiglia di rivolgersi al medico o al farmacista prima di assumere Maalox® Reflusso nei seguenti casi:

    1. se il bruciore di stomaco o l’indigestione sono stati già trattati continuativamente da 4 o più settimane con altre terapie;
    2. se il paziente ha più di 55 anni e quotidianamente assume trattamenti per l’indigestione senza obbligo di prescrizione medica o se accusa nuovi sintomi o i sintomi precedenti sono mutati;
    3. se il paziente ha avuto un’ulcera gastrica oppure è stato sottoposto ad operazioni allo stomaco;
    4. se chi si sottopone al trattamento ha problemi al fegato oppure soffre di ittero (ingiallimento della cute degli occhi);
    5. se il paziente deve sottoporsi ad endoscopia oppure al test del respiro C-urea test;
    6. se il paziente regolarmente si reca dal medico perché affetto da disturbi gravi.

    In alcuni casi, come specifica il foglietto illustrativo, bisogna immediatamente informare il medico nel momento in cui, in seguito all’assunzione di Maalox® Reflusso, si nota uno dei seguenti sintomi:

    • dimagrimento non legato ad una dieta o ad un programma di esercizio fisico e, quindi, non intenzionale;
    • vomito ricorrente;
    • presenza di sangue nel vomito di colore scuro (per capirsi, simile ai fondi di caffè);
    • presenza di sangue nelle feci di color catrame o nero;
    • presenza di difficoltà o dolori a deglutire;
    • si avverte anemia (debolezza) o si appare pallidi;
    • si avvertono dolori allo stomaco al torace oppure si è affetti da una diarrea grave e persistente.

    Maalox reflusso posologia ed effetti collaterali
    Fonte foto: automedicazione.it

    In questi casi spetta al medico decidere se far svolgere esami particolari al paziente.

    Inoltre si raccomanda, nel caso in cui si debbano eseguire delle analisi del sangue, di segnalare al medico che si sta assumendo il farmaco.

    Va detto, poi, che sebbene il paziente possa provare sollievo subito dopo l’assunzione di Maalox® Reflusso, in realtà il farmaco non è fatto per dare degli effetti dopo un giorno appena ma per fornire sollievo nel medio periodo. Ricordiamo, infine, che il prodotto non va assolutamente assunto in maniera preventiva e se si soffre regolarmente di bruciori di stomaco è necessario consultare il medico.

    Come prendere Maalox® Reflusso: posologia

    Il medicinale deve essere assunto seguendo le istruzioni riportate all’interno del foglio illustrativo che sono qui sinteticamente esplicate, ed osservare le raccomandazioni fornite dal medico in fase di prescrizione o quelle del farmacista. Si raccomanda di prendere una compressa al giorno, senza mai superare la dose giornaliera massima di 20 mg di pantoprazolo. Il farmaco va assunto per almeno 2-3 giorni consecutivi e la terapia va interrotta quando i sintomi scompaiono. Se dopo due settimane di assunzione continuativa non si ha alcun sollievo, occorre consultare il medico. Non bisogna, poi, superare mai le quattro settimane di assunzione senza aver preventivamente consultato il proprio medico.

    La compressa, accompagnata da un bicchiere d’acqua, va assunta prima dei pasti ed alla stessa ora per tutti i giorni di terapia. La compressa non va masticata nè rotta né sciolta in acqua. 

    Per quanto riguarda i bambinie gli adolescenti, ricordiamo che Maalox ® Reflusso non può essere somministrato a pazienti di età inferiore a 18 anni.

    Effetti indesiderati di Maalox ® Reflusso

    Come accade per tutti i medicinali, anche Maalox ® Reflusso può avere effetti indesiderati che, di norma, non vengono comunque a manifestarsi in tutte le persone. Nel momento in cui ciò dovesse accadere, si raccomanda di consultare immediatamente il medico oppure di recarsi al pronto soccorso più vicino. Ovviamente, la terapia in atto va tempestivamente sospesa. Ecco i principali effetti indesiderati:

    Reazioni allergiche gravi. Si tratta di una ipotesi molto rara ma che può manifestarsi in reazioni da ipersensibilità (si parla tecnicamente di reazioni anafilattiche, shock anafilattico ed angioedema). In particolare, i sintomi tipici possono essere gonfiore del viso, delle labbra, della bocca o della gola oltre a orticaria, capogiri e battito cardiaco veloce con forte sudorazione;

    Reazioni gravi della cute. In questo caso è possibile che si manifestino erezioni cutanee con gonfiore, comparse di vesciche o distacco della cute, desquamazione e sanguinamento intorno ad occhi, genitali, bocca e naso;

    Altri effetti indesiderati gravi. Ingiallimento degli occhi o della cute, problemi ai reni che si manifestano in dolori alla minzione, dolore lombare con febbre.

    Segnaliamo, inoltre, effetti indesiderati molto rari come: disorientamento, riduzione del numero di globuli bianchi, riduzione anomala di globuli bianchi e rossi così come delle piastrine. Il foglietto illustrativo, comunque, segnala che ciò accade in media ad una persona su 10 mila.

    Altri effetti indesiderati di Maalox ® Reflusso con frequenza non nota possono essere: confusione, diminuzione dei livelli di sodio nel sangue e allucinazioni.

    In tutti questi casi, ribadiamo, occorre immediatamente avvertire il medico oppure recarsi presso il pronto soccorso più vicino.

    Condividi su: