Cavitazione Medica ed Estetica: Funziona? Ecco Tutti i Risultati e i Prezzi del Trattamento

La cavitazione è un trattamento estetico che consente di ridurre gli accumuli adiposi localizzati e la cellulite sfruttando proprio il criterio che è alla base di questo meccanismo. La cavitazione, infatti, consiste nella formazione di bolle di vapore che a causa della differenza di pressione implodono su se stesse.

Questa tecnica, infatti, sfrutta la proprietà che hanno gli ultrasuoni di formare bolle nelle cellule adipose, gli adipociti, facendole collassare su se stessi. Tutto ciò che resta di queste cellule viene eliminato attraverso le urine, il sudore ed altri liquidi corporei.

Questa tecnologia ha fatto la sua comparsa nei centri specializzati circa 10 anni fa proponendosi come metodo efficace e duraturo per combattere la cellulite. Ma funziona davvero? Cosa bisogna sapere di questo trattamento? Quanto costa una seduta? A questa e ad altre domande risponderemo nel corso dell’articolo seguente.

I tipi di cavitazione

Le cavitazioni non sono tutte uguali infatti è possibile identificarne di tre tipi: estetica, medica e chirurgica.

La cavitazione estetica è quel trattamento che si utilizza per rimodellare il corpo promettendo di eliminare le zone interessate dalla cellulite. Questo tipo di trattamento prevede che il corpo della paziente (che rimarrà in piedi) venga segnato con un’apposita matita così da evidenziare le zone che saranno oggetto del trattamento. In queste aree delineate sarà successivamente applicato un gel specifico ed appositi ultrasuoni che vengono concentrati sulla zona da trattare.

La potenza di questi ultimi verrà stabilita in base al livello di profondità che si vuole raggiungere e dovrà essere sempre stabilita dal medico in relazione alla zona da trattare. E’ sempre consigliabile iniziare sempre con ultrasuoni a bassa potenza in modo da valutare la risposta individuale a questi stimoli.

In cosa consiste il trattamento?

Il trattamento ha una durata solitamente di mezz’ora anche se in realtà dipende molto dall’estensione della zona da trattare. In questo lasso temporale si potrebbe percepire calore sulla zona interessata dal trattamento sebbene non tutti manifestino questi sintomi.

Essendo totalmente indolore, il trattamento non prevede alcuna anestesia o particolari preparazioni. La cavitazione non ha effetti collaterali ma per le pelli particolarmente sensibili è possibile che si presenti qualche arrossamento nella zona: si tratta di un evento passeggero che tenete a scomparire ed attenuarsi in modo estremamente naturale.

Dopo la cavitazione estetica, solitamente, viene eseguito un massaggio specifico in modo da facilitare l’eliminazione degli adipociti (le cellule di grasso) che sono implose in seguito alle onde ultrasoniche. Nello stesso tempo si esercita un’azione positiva sul microcircolo, riattivandolo e favorendo il drenaggio tissutale.

Per vedere i primi risultati è necessario sottoporsi ad almeno tre sedute di trattamento, anche se per i casi meno “problematici” è possibile notare fin da subito un miglioramento sostanziale dello stato della pelle. Solitamente, si eseguono cicli completi di cavitazione che consistono in 8-10 sedute da eseguire con cadenza settimanale. Il mantenimento prevede sedute mensili o trimestrali in modo da conservare nel tempo i risultati conseguiti.

Quando è sconsigliata la cavitazione?

La semplicità del trattamento vi ha incuriosito? Cerchiamo a questo punto di capire se siete adatte o meno a questo tipo di trattamento. Dovete evitare la cavitazione se soffrire di vene varicose o almeno nelle zona dove i problemi circolatori sono più visibili, dal momento che le alte temperature potrebbero peggiorare la situazione.

Non dovete sottoporvi al trattamento se siete in gravidanza, se avete malattie gravi di tipo cardiaco, circolatorio o renale. In ogni caso ricordate che la cavitazione diventa efficace solo se accostata ad una dieta attenta e misurata. Questo fattore incide anche sulla durata dei risultati, dieta e attività fisica infatti migliorano i risultati e la relativa durata.

Quali sono i costi della cavitazione?

Il trattamento ha un prezzo che può oscillare tre le 80 e le 200 euro a seduta. Il prezzo dipende da diversi fattori: lo specialista che vi segue, i macchinari utilizzati, il numero delle sedute a cui dovete sottoporvi per avere risultati, i processi tecnologici utilizzati. In genere molti centri tendono a fornire al cliente un pacchetto completo per ogni problema in modo da risparmiare qualcosina sul costo di ogni singola seduta.

La cavitazione funziona?

La cavitazione estetica ha lo scopo di favorire il processo di dimagrimento e sconfiggere uno degli inestetismi cutanei che affliggono le donne cioè la cellulite. La cavitazione è un metodo di indubbio successo e funziona nella maggior parte dei casi e delle donne trattate.

Il motivo per cui la cavitazione estetica è un trattamento di successo è legato al fatto che questo trattamento estetico da risultati sovrapponibili alla liposuzione senza sottoporsi ad un intervento chirurgico con i rischi ad esso associati. Infatti, la cavitazione presenta molti meno rischi ed effetti collaterali rispetto alla liposuzione: non lascia cicatrici, non prevede anestesia e particolari trattamenti pre e post intervento.

Alla luce di tutte queste considerazioni possiamo affermare che la cavitazione funziona a patto che ci si affidi alle mani di personale esperto e qualificato.

Condividi su: