Follicolite da depilazione: cause, sintomi e rimedi naturali

    La follicolite è un’infezione dei follicoli piliferi di origine batterica e nello specifico il batterio responsabile è lo Staphylococcus aureus che si annida a livello del capillizio, ovvero in quella zona dove prendono origine i peli di qualsiasi tipo.
    Questo disturbo può colpire indistintamente sia donne che uomini che possono essere già predisposti a questo tipo di infezione. La follicolite da depilazione è sicuramente la forma più nota e diffusa che si concentra prevalentemente nelle zone più delicate del nostro corpo come inguine, gambe e viso nel caso degli uomini. In questa condizione, la pelle è particolarmente sensibile all’azione di ceretta e rasoio si può infettare facilmente. Si tratta di un disturbo molto comune ma che in taluni casi può essere prevenuto osservando particolari norme igieniche e prodotti specifici per il vostro tipo di pelle.

    Ma quali sono le cause della follicolite da depilazione? Esistono rimedi naturali per curarla? Come fare per prevenirla? A queste e tante altre domande troverete risposta nell’articolo che segue.

    Follicolite da depilazione: cause e sintomi

    La causa principale della follicolite da depilazione è l’infezione del bulbo pilifero da parte del batterio Staphylococcus aureus oppure raramente può essere causata dall’infezione di un fungo del genere Pytirosporum. Come appunto suggerisce il nome, questa infezione si manifesta in seguito ai trattamenti estetici per eliminare i peli superflui, siano essi cerette, rasoio o pinzette. L’infezione è causata dal fatto che molto spesso gli strumenti depilatori che si utilizzano non sono stati correttamente puliti e sterilizzati e i batteri presenti su di essi vengono trasferiti sulla cute che risulta infiammata dal processo depilatorio stesso. 

    Tra le diverse metodologie di depilazione, quella che più accentua il problema è sicuramente la ceretta, che ha un effetto molto più traumatico sulla cute rispetto al rasoio rasoio. Lo strappo deciso con la cera calda elimina efficacemente i peli superflui, ma espone la pelle ad un rischio maggiore di 

    irritazione ed infiammazione alterando l’equilibrio della cute stessa che facilmente diviene terreno fertile per la proliferazione di batteri. Non vi è una zona del corpo più propensa a sviluppare questo disturbo: ogni zona soggetta a depilazione è potenzialmente luogo di infiammazione batterica, che può colpire sia la zona più profonda che quella superficiale. Nel primo caso il disturbo andrà via nel giro di qualche ora; nel secondo caso si tratta di una vera e propria patologia che va curata affidandosi al parere esperto di un dermatologo che vi prescriverà una cura farmacologica adeguata per risolvere il problema.

    Follicolite da depilazione sintomi e rimedi
    Fonte immagine: sapila.si

    I sintomi connessi alla presenza della follicolite da depilazione sono connessi, come anticipato ampiamente, all’infiammazione e all’infezione dei bulbi piliferi dovuta proprio al gesto meccanico dell’estirpazione del pelo. Un sintomo classico del disturbo è la presenza di peli incarniti nella zona interessata dalla depilazione, ossia di peli che non riescono a venire in superficie crescendo sottocute. In questi casi, si ha un’accumulo di sebo all’interno del dotto pilifero che porta alla formazione di una vera e propria pustola che si infarcisce di pus di colore bianco-giallastro più o meno denso. Molto spesso questa condizione si associa a prurito e in rari casi dolore, specie quando il disturbo coinvolge una superficie piuttosto ampia. Nel caso la patologia sia profonda è possibile che si manifestino anche delle cicatrici. Tuttavia, è fondamentale ricordare che la follicolite da depilazione sia di origine batterica che fungina è contagiosa e si può facilmente trasmettere se si condividono oggetti personali come asciugamani, rasoi o biancheria intima.

    Rimedi per la follicolite da depilazione 

    La follicolite da depilazione, nei casi gravi e severi, necessita di un intervento medico che consenta di arginare il disturbo; il professionista di riferimento è sicuramente il dermatologo che saprà indicarvi la migliore cura farmacologica ed estetica per alleviare il disturbo. Per i casi meno gravi, cioè quelli i cui la diffusione della follicolite è sporadica ed interessa piccole parti del corpo è possibile intervenire con rimedi naturali per disinfettare la zona e prevenire la proliferazione batterica. Prima di passare alla rassegna dei rimedi naturali più efficaci per la follicolite da depilazione è bene fare una doverosa premessa: sospendere ogni tipo di attività depilatoria per non irritare ulteriormente la pelle e facilitare la propagazione dell’infezione batterica. 

    Le piante che possono venirci in soccorso in questi casi hanno tutte le medesime proprietà: antibatteriche, antinfiammatorie ed immunostimolanti. 

    Malva. La malva, Malva sylvestris, è una pianta dall’azione lenitiva ed emolliente in quanto ricca di mucillagini. Il nome stesso malva deriva dal nome latino “malva” che vuol dire appunto molle. L’infuso di malva, con il quale si può detergere il corpo in caso di follicolite da depilazione può aiutare a disinfiammare la zona colpita. Per realizzare l’infuso si utilizzano sia i fiori che le foglie e vanno lasciati in infusione in circa mezzo litro d’acqua. Una volta raffreddato potete tamponare la zona colpita con del cotone idrofilo per poi asciugare la zona senza strofinare; 

    Olio essenziale di timo. L’olio essenziale di timo, Thymus vulgaris, è ricchissimo di sostanze antibatteriche come il carvacrolo e il timolo utili per disinfettare la cute affetta da follicolite. Quest’olio può essere assunto per via orale aggiungendo circa 4 gocce ad una zolletta di zucchero oppure può essere utilizzato per realizzare degli impacchi per via topica diluendo il prodotto in acqua tiepida. Vi sconsiglio di utilizzare il prodotto puro direttamente sulla zona da trattare per possibili fenomeni di irritazione dovuti alla presenza di sostanze irritanti contenute nell’olio essenziale; 

    Tea tree oil. L’olio di Malaleuca può essere utilizzato allo stesso modo dell’olio essenziale di timo;

    Follicolite rimedi naturali

    Aglio. L’aglio, Allium sativum, contiene allicina una sostanza dalle spiccate proprietà antibatteriche naturali. Questa pianta può essere assunta alla comparsa dei primi sintomi della patologia e, considerando il suo sgradevole sapore e odore, è consigliato assumere il prodotto sotto forma di integratore alimentare in capsule; 

    Echinacea. Abbiamo parlato ampiamente delle proprietà di questa pianta nell’articolo ad essa dedicato: Echinacea purpurea. Si tratta di una pianta che può essere sfruttata per le sue proprietà antibiotiche e immunostimolanti attribuite al suo principale componente: l’echinacoside. La dose consigliata di questo rimedio naturale è di due compresse al giorno da assumere lontano dai pasti; 

    Bergamotto. L’olio essenziale di bergamotto è ricchissimo di linalolo, un componete che esercita le medesime attività dell’olio essenziale di timo che può essere utilizzato sia per via orale che topica. L’olio di bergamotto è controindicato in estate per via della presenza di notevoli quantità di bergaptene, una furocumarina in grado di provocare fotosensibilizzazione e macchie scure sulla pelle.

    Rimedi naturali per follicolite da depilazione

    Tutti questi rimedi naturali enunciati sono efficaci soltanto in caso di follicolite da depilazione superficiale. Nel caso in cui l’infiammazione sia più profonda sarà necessario fare riferimento ad un medico specialista che prescriverà una cura farmacologica adatta. In questi casi solitamente i farmaci più diffusi che vengono prescritti sono gli antibiotici e principio attivo più indicato in questi casi è la levofloxacina.


    Follicolite da depilazione: prevenire è meglio che curare

    Se il problema della follicolite ha una frequenza molto alta, è forse meglio appurare e praticare alcune strategie e trattamenti preventivi, in maniera da battere sul tempo la patologia. Uno su tutti è l’esfoliazione: per prevenire la comparsa dei fastidiosi peli incarniti. Si effettua levigando la cute con un guanto di crine durante mentre si fa la doccia, eliminando le cellule morte e gli strati di pelle che impediscono la fuoriuscita del pelo. Anche lo scrub ha effetti simili in quanto sfrutta l’abrasione di piccole palline per esfoliare delicatamente la cute. Inoltre, utilizzare saponi antibatterici e creme a basa di acido glicolico riduce la possibilità che compaia la follicolite. 

    Mantenere una pelle idratata e reidratarla dopo la depilazione è fondamentale, soprattutto considerando quanta acqua perde il nostro organismo durante la normale azione di depilazione specie con il calore della ceretta. Infine, un ultimo suggerimento è relativo alla disinfezione. Se la follicolite da depilazione è causata da una infiammazione, è importante disinfettare la pelle sia prima che dopo l’azione depilatoria in modo da prevenire qualsiasi tipo di infezione batterica. 

    Condividi su: