Gamma Globuline Alte e Basse: Cause e Valori Normali

Cosa sono le gamma globuline? Come si misura il loro livello nel sangue? Quali sono i valori generalmente considerati normali per le gamma globuline? Quali sono i rischi che possono derivare da valori troppo alti o troppo bassi? Quando viene prescritto un esame di questo genere?

Fonte foto: www.medicalxpress.com Fonte foto: www.medicalxpress.com

Le gamma globuline o immunoglobuline sono delle proteine molto importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo, più precisamente del nostro sistema immunitario essendo appunto esse gli anticorpi che ci proteggono dall’attacco degli agenti patogeni.

Nella guida di oggi parleremo proprio dei valori di queste proteine e di cosa accade quando dalle nostre analisi risultano dei valori anomali.

Cosa sono le gamma globuline?

Come abbiamo accennato nella breve introduzione, le gamma globuline fanno parte della classe delle proteine dalle cellule del nostro sistema immunitario.

Esse sono particolarmente utili per consentirci di andare ad indagare sulla presenza di eventuali infezioni. Il loro compito più importante, infatti, è quello di produrre gli anticorpi all’interno dell’organismo per rispondere ai processi infiammatori in atto, processi che possono generarsi come conseguenza ad agenti esterni o interni.

Queste proteine sono conosciute anche con il nome di “immunoglobuline o Ig” e si concentrano soprattutto all’interno del flusso sanguigno, per questo motivo è possibile valutarne i valori anche attraverso un prelievo ematico.

1
2
3
4
5
6
Condividere su:

Leggi Anche

LASCIA UN COMMENTO