Gamma GT (GGT) alta: Cause, Sintomi e Valori normali

Cosa vogliono dire i valori di gamma GT alta? Di cosa può essere segnale la presenza in eccesso di questo enzima nelle analisi del sangue?

Prima di rispondere a queste, pur importantissime, domande, dovremo necessariamente occuparci di spiegare prima cos’è la gamma GT (o GTT), che funzioni svolge nel nostro corpo e cosa possono stare a significare valori che si fanno registrare come troppo alti.

Gamma GTIl test della gamma-glutamil-transpeptidasi (più comunemente GGT, gamma GTT o gamma GT) è un esame del sangue che misura la concentrazione di questo enzima epatico nel nostro sangue. Si tratta di enzimi che hanno funzioni particolari e che sono di fondamentale importanza per la diagnosi di talune forme patologiche.

L’enzima gamma GT è concentrato in genere nel fegato, anche se possiamo trovarlo anche nella colecisti, nei reni e nei dotti biliari.

Prima di passare all’analisi dettagliata del significato clinico di questo valore, voltiamo pagina per approfondire quelle che sono le funzioni di questo enzima nel nostro organismo. 

1
2
3
4
Condividere su:

Leggi Anche

LASCIA UN COMMENTO