Aprovel® (Irbesartan): Foglio Illustrativo

Aprovel® è un farmaco prodotto e commercializzato dalla casa farmaceutica Sanofi Pharma Bristol-Myers Squibb S.p.A.

Il suo principio attivo, l’irbesartan, è attualmente utilizzato per le terapie di contrasto all’ipertensione arteriosa essenziale.

In aggiunta, il farmaco viene somministrato per la cura, nei pazienti adulti ipertesi e che presentano diabete mellito di tipo II, delle patologie renali collegate.

Forme Farmaceutiche

Aprovel® è attualmente disponibile in commercio nelle seguenti formulazioni:

  • Aprovel® 75 mg, 150 mg, 300 mg, compresse per uso orale in confezione da 28, 56 e 96 unità.

Non sono attualmente disponibili altre formulazioni autorizzate al commercio in Italia.

Meccanismo d’azione

Aprovel® appartiene alla categoria farmaceutica degli antagonisti dell’angiotensina II di tipo non associato.

L’irbesartan, il principio attivo del farmaco, è un antagonista selettivo del recettore dell’angiotensina-II di tipo AT1. Blocca tutti gli effetti mediati dai recettori di tipo AT1. L’inibizione provoca un aumento dei livelli plasmatici di renina e di angiotensina-II, nonché la riduzione sempre a livello plasmatica dell’aldosterone.

aprovelIl farmaco non è in grado di modificare la potassiemia se utilizzato a dosaggi raccomandati. Il farmaco inoltre non è in grado di inibire l’ACE e quindi non da i tipici effetti collaterali che si manifestano con l’assunzione di questa particolare classe di farmaci.

Non è necessaria l’attivazione metabolica del farmaco per ottenerne i benefici.

Indicazioni terapeutiche

Aprovel® viene correntemente utilizzato per il trattamento dell’ipertensione arteriosa essenziale, soltanto però nei soggetti adulti. Non esistono infatti (vedi Posologia) studi che ne dimostrino l’efficacia sui pazienti al di sotto dei 18 anni di età.

Aprovel® è inoltre indicato per il trattamento delle patologie renali nei pazienti adulti, che sono ipertesi e presentano diabete mellito di tipo II e che stanno seguendo una terapia a base di farmaci anti-ipertensivi.

Come si assume il farmaco? Quali sono le controindicazioni? Voltiamo pagina per approfondire. 




1
2
3
Condividere su:

Leggi Anche

LASCIA UN COMMENTO