Atarax® (Idrossizina Cloridrato): Foglio Illustrativo

Atarax® è un farmaco commercializzato dalla casa farmaceutica UCB Farma S.p.A. Il suo principio attivo, l’idrossizina cloridrato, è utilizzato come ansiolitico e per il trattamento, tipicamente a breve termine, degli stati ansiosi.

Può essere anche utilizzato per la cura delle dermatiti di carattere allergico che sono accompagnate da prurito agendo quindi da antistaminico.

Forme Farmaceutiche

Il farmaco è attualmente disponibile in diverse forme farmaceutiche:

  • Atarax® 20 mg sciroppo per uso orale in flacone da 150 ml;
  • Atarax® 25 mg in compresse rivestite con film in confezione da 20 compresse divisibili.

Non ci sono nel momento in cui vi scriviamo ulteriori forme farmaceutiche autorizzate per la vendita e la somministrazione in Italia.

Meccanismo d’azione

L’idrossizina è una molecola che appartiene alla categoria degli antagonisti dei recettori istaminergici H1. Il farmaco è dunque un antistaminico di prima generazione, che presenta effetti sedativi importanti.

AtaraxLa sua azione è dovuta alla soppressione di talune attività nelle aree sottocorticale del SNC. L’azione antagonista sui recettori H1 istaminici contribuisce al raggiungimento degli effetti per i quali il farmaco viene utilizzato. Ha un’affinità trascurabile, al contrario di quanto avviene tipicamente per gli antistaminici di prima generazione, con i recettori muscarinici dell’acetilcolina e non produce dunque effetti di tipo antiocolinergico che possano essere considerati come clinicamente rilevanti.

L’idrossizina inoltre, principio attivo di Atarax®, ha un’azione antagonista esercitata sui recettori della serotonina e sui recettori della dopamina, nonché sui recettori alfa1-adrenergici. Gli effetti inibitori sui recettori della serotonina permettono al farmaco di essere utilizzato anche come ansiolitico.

Indicazioni terapeutiche

Atarax® è utilizzato principalmente per la cura degli stati ansiosi a breve termine. Non è adatto per la terapia di medio e lungo periodo.

Il farmaco è anche utilizzato con successo, in virtù dei suoi effetti antistaminici, nella terapia per le dermatiti allergiche che siano accompagnate da prurito.

Non esistono altre possibili indicazioni per Atarax®.

Come assumere il farmaco? Quali sono le controindicazioni? Voltiamo pagina per scoprirlo. 




1
2
3
Condividere su:

Leggi Anche

LASCIA UN COMMENTO