Auradol® (Frovatriptan): Foglio Illustrativo

Auradol® è un farmaco prodotto e commercializzato dalla casa farmaceutica Istituto Luso Farmaco D’Italia S.p.A. Il suo principio attivo, il frovatriptan, è utilizzato per la cura dell’emicrania e del mal di testa relativi al ciclo mestruale.

Questo farmaco appartiene alla classe chimico-terapeutica dei triptani che sono inibitori dei recettori della 5-idrossitriptamina di tipo 1. Si utilizza per il trattamento del mal di testa con o senza aura cioè una particolare sensazione che varia da persona a persona che provoca alterazione della vista, dell’odorato e dell’udito.

Forme Farmaceutiche

Sono disponibili in commercio, nel momento in cui vi scriviamo, le seguenti forme farmaceutiche di Auradol®:

  • Auradol® 2,5 mg compresse rivestite in confezione da 2 o 6 compresse;
  • Auradol® 2,5 mg compresse rivestite in confezione da 6 compresse in flacone da 30 compresse rivestite.

Meccanismo d’azione

Auradol® agisce in modo selettivo sulle arterie extracerebrali e intracraniche, andando ad inibire l’eccessiva dilatazione dei vasi durante la fase acuta dell’emicrania. Provoca costrizione delle arterie cerebrali con effetti però che possono essere ignorati sul piano clinico sulle arterie coronariche isolate.

L’efficacia massima del farmaco si raggiunge in circa 4 ore.

Indicazioni Terapeutiche

Auradol® è un farmaco indicato per il trattamento della fase acuta degli attacchi di emicrania, a prescindere dalla presenza o dall’assenza di aura. Sebbene negli Stati Uniti il suo principio attivo sia anche utilizzato per il trattamento del dolore alla testa che sussegue il ciclo mestruale, tali indicazioni non sono riportate nelle indicazioni fornite per l’utilizzo del farmaco nel nostro Paese.

Come si assume il farmaco? Quali sono le sue controindicazioni? Voltiamo pagina per approfondire. 




1
2
3
Condividere su:

Leggi Anche

LASCIA UN COMMENTO