Soluzione Schoum: a Cosa Serve e Come Usarla

Soluzione Schoum® è un farmaco prodotto dalla casa farmaceutica Sanofi S.p.A. che contiene al suo interno una serie di ingredienti che svolgono un’azione antispastica e antidolorifica delle vie urinarie e biliari.

Il suo compito, infatti, è quello di rilassare la muscolatura liscia dell’apparato digerente ed urinario placando i dolori causati dagli spasmi. Questo medicinale si utilizza come coadiuvante negli stati spastici e dolorosi nel senso che va sempre associato ad altri farmaci che hanno un’attività antispastica più selettiva e mirata.

Cosa contiene Soluzione Schoum®?

Si tratta di una soluzione che contiene estratti idroalcolici di diverse piante dall’azione spasmolitica. La fumaria, Fumaria officinalis, è una pianta molto ricca di rutina, isoquercitina e kampferolo: tutti flavonoidi dotati di un’eccellente azione antispastica biliare e diuretica, oltre che leggermente sedativa.

L’ononide, Ononis spinosa, è una pianta che possiede proprietà diuretiche, depurative e antinfiammatorie. La piscidia, Piscidia erythrina, è una pianta originaria dell’America centrale e della Giamaica ricchissima di flavonoidi, tannini, acido piscidico, piscidina (saponina) e isoflavonoidi. Questi ultimi sono responsabili delle proprietà antispasmodiche, sedative e miorilassanti per le quali si utilizza questa pianta.

Soluzione Schoum® è disponibile in due diversi tipi: Soluzione Schoum® soluzione orale e Soluzione Schoum® forte soluzione orale; ciò che cambia è la quantità dei principi attivi che nella tipologia forte risulta maggiore.

Questo medicinale non necessita di ricetta medica per essere acquistato essendo un OTC ovvero un farmaco da banco.

Il prezzo di Soluzione Schoum® è di circa 6 euro.

Come si assume Soluzione Schoum®?

Questo prodotto può essere assunto sia dagli adulti che dai bambini variando opportunamente la posologia. Negli adulti la dose consigliata è di un bicchierino da 50 g dalle 4 alle 6 volte al giorno.

Invece, nei bambini la dose viene dimezzata a 25 g che corrispondono a mezzo bicchierino da assumere 1 o 2 volte nell’arco della giornata. Invece, la posologia di Soluzione Schoum® Forte prevede l’assunzione per gli adulti di due cucchiai da tavola 1-2 volte al giorno e nei bambini un cucchiaio 1 o 2 volte al giorno; in entrambi i casi il prodotto va diluito in altrettanta acqua.

È preferibile assumere il prodotto a stomaco vuoto e lontano dai pasti principali. Il prodotto contiene alcool che può dare origine ad effetti collaterali anche gravi specie nei bambini; per questo motivo è bene attenersi strettamente alle dosi riportate all’interno del foglietto illustrativo oppure a quelle fornite dal medico in fase di prescrizione.

Cosa c’è da sapere prima di assumere Soluzione Schoum®?

Questo medicinale non è adatto alle seguenti categorie di pazienti: pazienti allergici ad uno o più principi attivi, al fruttosio o agli eccipienti della formulazione, gravidanza ed allattamento, pazienti affetti da insufficienza epatica grave. Coloro che svolgono attività sportiva a livello agonistico devono sapere che questa preparazione contiene alcool etilico che può determinare positività ai test anti-doping.

La presenza dell’alcool, inoltre, necessita di particolari cautele quando Soluzione Schoum® viene somministrata ai bambini in quanto l’alcool è una molecola che non riesce ad essere smaltita in età pediatrica e che si accumula nel sangue causando i ben noti effetti collaterali.

Questo medicinale contiene fruttosio e di questo dobbiamo tenerne conto se soffriamo di particolari intolleranze ad alcuni zuccheri oppure soffriamo di diabete. All’interno del preparato, infine, troviamo anche la presenza dell’acido para-idrossibenzoico, un conservante che può provocare reazioni allergiche anche ritardate.

La composizione dettagliata di Soluzione Schoum® è qui riportata. Come abbiamo detto precedentemente i principi attivi sono: l’estratto idroalcolico di fumaria (0,02% in protopina), ononide (0,005% in formonetina), piscidia (0,005% in jamaicina) e 10,70 g di glicerolo per 100 g di soluzione.

Gli eccipienti sono: miscela di esteri dell’acido para-idrossibenzoico, alcool etilico, fruttosio, acetato di isoamile, essenza solubile di menta, colorante giallo di chinolina (E104), sodio deidroacetato e acqua depurata.

Possibili effetti collaterali di Soluzione Schoum®

Come tutti i farmaci anche Soluzione Schoum® può causare effetti collaterali specie se non vengono rispettate le dosi riportate sul foglio illustrativo.

All’interno del bugiardino vi è scritto che Soluzione Schoum® non ha particolari effetti collaterali anche se in realtà per la presenza di alcool etilico qualche disturbo potrebbe manifestarsi, ad esempio bruciori di stomaco ed irritazione della mucosa gastrica in generale.

Condividi su: