Yasmin® Pillola Anticoncezionale: Foglio Illustrativo

Yasmin® è un farmaco prodotto e commercializzato dall’azienda farmaceutica Bayer S.p.A.

I suoi principi attivi, il drospirenone e l’etinilestradiolo vengono correntemente utilizzati come metodi contraccettivi orali. Il drospirenone è un farmaco progestinico, agonista di quarta generazione, che è utilizzato nei farmaci contraccettivi e nei farmaci per la terapia ormonale sostitutiva post-menopausa. L’etinilestradiolo, invece, è un estrogeno di sintesi che esplica nel nostro organismo le stesse azioni del beta-estradiolo.

Forme farmaceutiche e dosaggio

E’ attualmente disponibile in commercio una sola forma farmaceutica di Yasmin®:

  • Yasmin® 3 mg + 0,03 mg compresse rivestite con film in confezione da 21 unità.

Meccanismo d’azione

Yasmin® appartiene alla categoria farmacoterapeutica delle associazioni fisse estro-progestiniche.

Viene correntemente utilizzato per le sue proprietà contraccettive, basate sull’interazione di fattori qualitativamente diversi: tra i più importanti troviamo l’inibizione dell’ovulazione e i cambiamenti che vengono impressi, con l’utilizzo corretto del farmaco per dosaggio e frequenza di assunzione, a livello dell’endometrio.

yasminAll’interno di Yasmin® si trovano il medicinale progestinico drospirenone e l’etinilestradiolo. Seguendo la dose terapeutica indicata del farmaco, il drospirenone presenta anche proprietà spiccate di tipo antiandrogeno. Non sono presenti però attività estrogeniche, glucocorticoidi e antiglucocorticoidi, rendendo il drospirenone un farmaco dal profilo molto simile a quello del progesterone naturalmente prodotto dall’organismo.

Indicazioni terapeutiche

Yasmin® viene correntemente utilizzato come pillola per la contraccezione orale.

È un metodo contraccettivo completo che, grazie all’azione dei suoi principi attivi, agisce come antagonista dell’ovulazione, rendendo impossibile il concepimento.

Il riscorso a Yasmin® a scapito di altri eventuali metodi contraccettivi deve essere valutato di concerto con il medico, dopo attenta anamnesi della paziente.

Come si assume Yasmin®? Quali sono le controindicazioni e le precauzioni per l’uso? Voltiamo pagina per approfondire questi aspetti. 

1
2
3
Condividere su:

Leggi Anche

LASCIA UN COMMENTO