Acidif®: integratore utile per il benessere delle vie urinarie

Acidif® è un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica Biohealth Italia, a base di L-metionina ed estratto secco di cranberry, conosciuto anche come mirtillo rosso americano, molto usato anche in medicina popolare, per la sua efficacia nella cura delle affezioni urinarie.

La capacità della L-metionina di mantenere un pH urinario sfavorevole alla proliferazione batterica, si combina con le proprietà antibatteriche del cranberry in modo da assicurare un miglioramento delle condizioni delle basse vie urinarie qualora vi sia un’infezione in atto.

Foto tratta dal sito ufficiale del produttore biohealth.it

Questo integratore alimentare può essere anche assunto per mantenere in buona salute l’apparato urinario, garantendone il corretto funzionamento.

La formulazione è priva di glutine, il che rende estendibile la sua assunzione anche ai soggetti intolleranti a questa proteina o celiaci.

Passiamo ora ad analizzare le caratteristiche di questo prodotto, cercando di prevedere le domande più comuni e di darne una risposta.

Quanto costa?

La casa produttrice mette a disposizione una formulazione in compresse disponibile in due varianti:

  • Confezione contenente 30 compresse, sufficiente per due settimane di terapia, al costo di 19,00 euro;
  • Confezione da 90 compresse al prezzo di 39,00 euro, utile nel caso si debba seguire una terapia prolungata o quando più persone in famiglia debbano assumere questo integratore alimentare.

Ad ogni modo è possibile trovare Acidif® a prezzi inferiori approfittando di sconti promossi da farmacie e parafarmacie, o ricercando la farmacia online che lo dispensi al costo più basso.

Cosa contiene?

Questo integratore alimentare è formulato in compresse retard, contenenti L-metionina ed estratto secco di cranberry o mirtillo rosso.

Tra gli eccipienti usati per allestire tale forma farmaceutica, non troviamo il glutine. Sempre più integratori alimentari, infatti, oggi vengono formulati senza questa proteina, in quanto è responsabile sempre in più persone di problemi di allergia, intolleranza o enteropatia celiaca.

La formulazione in compresse retard con rivestimento gastroprotettivo, consente non solo l’attraversamento dello stomaco senza degradazione dei principi attivi, ma anche un rilascio graduale e prolungato nel tempo, in modo da garantire il mantenimento di concentrazioni costanti delle sostanze farmacologicamente attive contenute.

La casa farmaceutica mette a disposizione anche altre formulazioni:

  • Acidif® Plus: una formula potenziata in cui alla L-metionina vengono aggiunti estratti di Ibiscus, le cui proantocianidine riducono le infezioni urinarie, e l’estratto di Boswellia dalle note proprietà antinfiammatorie;
  • Acidif® Mono: una formulazione in cui oltre alla metionina, ritroviamo la vitamina C, che non solo agisce come antiossidante, ma livello urinario stimola la degradazione dei nitriti sintetizzati dai batteri.

Per le donne, che sono più soggette ai fenomeni di cistite, esiste la composizione in compresse vaginali, Acidif® CV. Si tratta di un dispositivo medico che viene usato per ristabilire l’equilibrio microbiologico uro-vaginale. Ogni compressa contiene Lactobacillus acidophilus, acido lattico e isoflavoni di soia non OGM, che insieme facilitano l’acidificazione dell’ambiente vaginale dopo la dissoluzione che avviene in pochi minuti.

Come funziona?

Come suggerisce il nome, Acidif® agisce acidificando le urine grazie all’azione della L-metionina. Parliamo di un amminoacido essenziale, che come tale deve essere introdotto nell’organismo attraverso l’assunzione di alimenti specifici, in quanto il nostro corpo non è in grado di sintetizzarlo.

Molti batteri Gram-negativi, responsabili della maggioranza delle infezioni che colpiscono le vie urinarie, agiscono innalzando il pH delle urine attraverso degradazione dell’urea creando le condizioni favorevoli per la proliferazione e lo sviluppo di infezioni a carico delle basse vie urinarie. La L-metionina agisce proprio mantenendo il pH ai livelli fisiologici, in modo da contrastare la proliferazione di microrganismi nocivi.

All’azione di questo amminoacido, si associa quella dell’estratto secco dei frutti di cranberry o mirtillo rosso americano che è particolarmente ricco in proantocianidine. Queste molecole appartengono alla classe dei polifenoli, ed hanno la capacità di “avvolgere” i batteri responsabili della cistite in modo da impedirne l’attecchimento sulle pareti delle vie urinarie. Proprio per quest’azione che il cranberry viene usato anche nella prevenzione delle infezioni.

La combinazione di questi due componenti garantisce l’efficacia di Acidif®, la cui assunzione deve essere comunque associata ad un corretto stile di vita, oltre che alla giusta igiene quotidiana.

Come assumere Acidif®?

La posologia consigliata è di una compressa da assumere al mattino appena svegli e una alla sera prima di andare a letto, accompagnata da un bel bicchiere di acqua.

Buona norma sarebbe accompagnare questo integratore alimentare ad un corretto stile di vita, nel quale si collochi una dieta ben bilanciata e completa di tutti i nutrienti necessari, specie frutta e verdura, oltre che all’assunzione della giusta quantità di acqua giornaliera, fondamentale per un buon funzionamento di tutto l’apparato urinario.

Ci sono delle avvertenze?

Per preservare le caratteristiche fisiche delle compresse, è bene conservare il prodotto in ambienti asciutti ed al riparo da fonti di luce e calore.

Non deve essere mai superata la dose massima consigliata, salvo che siano state ricevute direttive differenti da parte del medico.

Un uso prolungato è sconsigliato o comunque è da effettuarsi dietro consiglio del proprio medico, in modo da collocare la somministrazione di questo integratore nell’ambito di una terapia più specifica e mirata, soprattutto se i sintomi che hanno portato all’assunzione di Acidif® siano peggiorati, o comunque perdurino nel tempo.

Non va usato in caso di patologie renali.

Non è indicato come coadiuvante nella cura di infezioni urinarie nei bambini al di sotto dei dodici anni.

È bene inoltre, tenere Acidif® fuori dalla portata dei bambini con età inferiore ai tre anni, regola che vale per quasi tutti gli integratori alimentari, soprattutto se in compresse. Oltre alla scarsa tolleranza verso il principio attivo, infatti, si potrebbe incorrere in fenomeni di strozzamento molto pericolosi. Ecco perché si raccomanda sempre tanta attenzione.

L’uso non è consigliato in gravidanza ed allattamento, in quanto non si riescono a prevedere effetti sulla gestante, sul feto e sul lattante, per l’assenza di studi eseguiti su questo integratore in queste fasi della vita di una donna.

Ci sono degli effetti collaterali?

Acidif® contiene sostanze naturali ed un amminoacido di cui l’organismo ha bisogno e di cui fisiologicamente dispone. Pertanto questo integratore alimentare risulta essere compatibile con la normale fisiologia del corpo umano. Questo naturalmente vale quando se ne fa un uso razionale e non si superino arbitrariamente le dosi indicate nella posologia.

Qualunque tipo di effetto indesiderato collegato all’assunzione di questo prodotto, deve essere comunicato al medico o al farmacista, in modo da trasmetterlo alla casa farmaceutica, che poi proseguirà a condurre gli studi necessari per verificare se tale evento possa essere o meno correlato alla compressa  assunta.

Acidif® Funziona?

Acidif® viene essenzialmente usato per aiutare il ripristino delle corrette condizioni delle basse vie urinarie che sono state colpite da infezioni (curate con terapia antibiotica) in modo da impedire recidive. Le persone che hanno ricorso a questo integratore alimentare sono hanno tutte manifestato opinioni positive.

Chi soffre di cistiti ricorrenti, spesso utilizza tale prodotto associato a detergenti intimi specifici, che mantengano un pH tale, anche a livello genitale, da non consentire l’attecchimento e la proliferazione di batteri nocivi in grado di causare infezioni a livello locale e delle basse vie urinarie, grazie alla capacità di risalire le mucose urinarie.

Non si deve pensare ad Acidif® come ad un sostituto di qualsiasi alimento, ma va considerato come un integratore alimentare, capace cioè di coadiuvare una terapia o un’alimentazione carente in certi nutrienti.

Condividi su: