Alkimo Integratore, Compresse e Polvere: Posologia e Controindicazioni

Alkimo® è un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica IMO S.p.A. che si utilizza in tutti quei casi in cui vi è la necessita di riportare il pH sanguigno alla neutralità.

Questo integratore a base di sali minerali alcalinizzanti è utile in tutti quei casi in cui, per svariati motivi, vi è un’alterazione dell’omeostasi dell’organismo con conseguente acidosi metabolica e demineralizzazione.

alkimo

Fonte foto: acidosimetabolica.it

L’acidosi metabolica è una forma particolare di acidosi dovuta ad una riduzione della concentrazione corporea di bicarbonati.

Si tratta di un disturbo dell’equilibrio acido-base che si caratterizza per una tendenza alla riduzione del pH plasmatico e degli altri liquidi corporei.

L’aggettivo “metabolica” differenzia questo tipo di acidosi dalla forma respiratoria, provocata da una ridotta eliminazione dell’anidride carbonica.

I meccanismi con cui si può manifestare queste condizione sono tre:

  • accumulo eccessivo di sostanze acide che non possono essere eliminate con la respirazione;
  • perdita eccessiva di sostanze basiche come bicarbonato;
  • ridotta capacità da parte dei reni di eliminare gli acidi con le urine.

Le cause di questo disturbo possono essere svariate e si distinguono in patologiche (diabete, cattiva alimentazione ricca di proteine, uso di alcuni farmaci) e fisiologiche (esercizio fisico intenso, consumo di alimenti acidificanti).

Nel momento in cui si instaura questa condizione, il nostro organismo per ripristinare l’omeostasi tenta di ricorrere all’aiuto dei vari sistemi di compensazione che ha a disposizione.

Il primo apparato che viene coinvolto è quello respiratorio che interviene eliminando una certa quantità di anidride carbonica con la respirazione.

Nel caso il disturbo non è legato ad un problema renale si assisterà dopo qualche giorno all’escrezione da parte dei reni di acidi come ione ammonio con conseguente riassorbimento di ioni bicarbonato che derivano dalla demineralizzazione tissutale.

Questa condizione va evitata a tutti i costi per questo motivo può essere utile assumere integratori a base di sostanze alcalinizzanti come Alkimo®.

Quando usare Alkimo®?

Molti prodotti del nostro metabolismo sono di natura acida come anidride carbonica, acidi grassi, corpi chetonici ed aminoacidi che se non eliminati dall’organismo sia con la respirazione che con l’attività renale possono accumularsi e provocare scompenso a diverse attività svolte dal nostro organismo.

Gli acidi prodotti in eccesso vengono depositati momentaneamente a livello del tessuto connettivo e della cartilagine per essere poi rimossi grazie all’aiuto di cute ed intestino.

L’utilizzo di integratori alimentari come Alkimo® può essere importante nel momento in cui si manifestano i sintomi tipici di una condizione di acidosi metabolica come: stanchezza cronica, pirosi gastrica, deficit di concentrazione, costipazione, gotta, palpitazioni cardiache, disturbi dell’appetito, accumulo di acido lattico dopo un allenamento intenso, carie, nevralgie, affezioni articolari e muscolari di varia origine.

Una delle modalità migliori che abbiamo per ristabilire il normale equilibrio acido-base è quello di intervenire sull’alimentazione riducendo l’assunzione di cibi acidogeni. Infatti, l’accumulo di composti acidi come i corpi chetonici sono tipici delle diete iperproteiche.

Questo approccio, in alcuni casi, può risultare insufficiente e per questo può essere utile assumere un integratore alimentare a base di sostanze alcalinizzanti come Alkimo®.

Alkimo®: composizione e posologia

Questo integratore è costituito da una miscela di sali minerali alcalinizzati che sono i seguenti: bicarbonato di sodio, bicarbonato di potassio, carbonato di calcio, idrossido di magnesio, citrato di sodio e gluconato di zinco.

Alkimo® è disponibile in due diversi formati: compresse e polvere.

La posologia per le compresse prevede l’assunzione di 3-4 unità da deglutire con un po’ d’acqua da assumere due ore dopo il pranzo e due ore dopo la cena. Invece, per la polvere è necessario assumere due cucchiaini da tè di Alkimo® nell’arco della giornata (uno dopo pranzo e uno dopo cena) sciogliendoli in un bicchiere d’acqua e sorseggiare lentamente.

Ciascuna assunzione deve avvenire dopo due ore da ciascun pasto.

Tuttavia, queste quantità possono anche essere variate dal medico tenendo conto del vostro grado di acidosi metabolica ed in questo caso è bene attenersi strettamente alla dose prescritta.

Alkimo® è un integratore abbastanza sicuro che non presenta particolari effetti collaterali. In caso di sovradosaggio sono stati riportati effetti lassativi del prodotto.

Prima di assumere questo prodotto è consigliato informare il proprio medico di eventuali farmaci che si stanno assumendo in modo da evitare possibili interazioni.

Condividi su: