Florberry Bustine integratore per cistite: Prezzo e Posologia

Florberry® è un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica Bracco che contiene proantocianidine estratte dal mirtillo rosso americano chiamato cranberry o mirtillo americano, probiotici e prebiotici.

Sin utilizza in tutti i casi di cistite, ovvero in quelle situazioni in cui si ha un aumento della carica batterica all’interno delle vescica e dell’uretra. Nella guida di oggi focalizzeremo la nostra attenzione sulle caratteristiche di Florberry, sul prezzo, sulla posologia e sulle modalità d’impiego.

Cosa contiene Florberry? 

Il mirtillo rosso, il cui nome scientifico è Vaccinium macrocarpon, è un piccolo frutto di origine americana che ricorda il classico mirtillo nero che cresce nelle nostre zone. Il colore rosso di questi frutti è dato dalla presenza delle proantocianidine di tipo A che hanno la capacità di ostacolare l’adesività dei batteri alle nostre vie urinarie e prevenire l’insorgenza della cistite, un’infiammazione appunto delle vie urinarie.

Florberry integratorePer approfondire l’argomento e le cause di questo disturbo molto frequente ti consiglio di leggere il nostro articolo dedicato alla cistite dove troverai spunti interessanti anche sui comportamenti più a rischio che causano questo disturbo.

Il batterio incriminato è, nel 90% dei casi, l’Escherichia coli un microrganismo che popola l’ultimo tratto dell’intestino e con cui possiamo venire in contatto durante l’atto defecatorio. Per ragioni anatomiche le donne sono maggiormente suscettibili a contrarre l’infezione e le recidive sono abbastanza frequenti. Parliamo di un integratore ideale per curare l’infezione in atto ed impedire allo stesso tempo la ricomparsa futura delle infezioni.

Florberry® inoltre contiene fermenti lattici probiotici come il Lactobacillus paracasei (Lpc 37)Lactobacillus paracasei (B21060) che hanno il compito di ripopolare l’intestino di batteri “buoni” evitando l’eccessiva proliferazione di quelli “cattivi” che sono responsabili della comparsa delle infezioni al tratto genito-urinario. Inoltre, all’interno della formulazione troviamo anche i FOS, i frutto oligosaccaridi, e l’arabinogalattano che svolgono un’azione prebiotica cioè forniscono ai batteri buoni colonizzatori il materiale necessario per moltiplicarsi e sopravvivere.

Prezzo

Florberry® si può acquistare in farmacia o parafarmacia, senza che sia necessario esibire ricetta medica, al prezzo di 15 euro per una confezione da 10 bustine.

Florberry®: come si assume? 

La posologia di questo integratore si differenzia a seconda dell’infezione che si intende curare: acuta o recidivante. Per gli attacchi acuti di cistite si consiglia di assumere fino a due bustine al giorno per dieci giorni consecutivi. Invece, nel caso si utilizzi Florberry® per curare le recidive, che ribadiamo devono corrispondere ad almeno tre episodi nell’arco dell’anno, la dose è di una bustina al giorno da assumere nei periodi più critici: estate o cambi di stagione.

Il contenuto di ciascuna bustina va sciolto in un abbondante bicchiere d’acqua e bevuto immediatamente per evitare la possibile ossidazione dei principi attivi e dunque una loro mancata attività. E’ importante utilizzare acqua a temperatura ambiente per non causare la morte dei fermenti lattici anche se l’acqua tiepida potrebbe favorire una migliore solubilizzazione del contenuto della bustina. Se la soluzione ottenuta è torbida continuare ad agitarla fin quando la torbidità non si riduce.

Affinché, Florberry® possa agire al meglio è consigliabile assumerlo la sera prima di coricarsi in modo tale che i principi attivi contenuti in esso possano agire per tutta la notte ed i batteri espulsi con la prima urina del mattino. In alternativa si può assumere la bustina al mattino a digiuno ed attendere mezz’ora prima di fare colazione.

Un’altra raccomandazione importante sempre per massimizzare gli effetti di questo integratore è quello di bere almeno due litri d’acqua al giorno in modo tale da favorire il flusso urinario ed al tempo stesso liberarsi dei batteri morti che stazionano lungo le vie urinarie. Se utilizzate questo integratore in associazione a terapie antibiotiche è bene distanziare l’assunzione di questi due prodotti di almeno due ore, in quanto gli antibiotici causano la morte dei fermenti lattici probiotici presenti in Florberry®.

Ci sono controindicazioni ed effetti collaterali?

Florberry® è un integratore alimentare molto sicuro e privo di effetti collaterali, eccezion fatta per la sensibilità ad uno o più componenti della formulazione che trovate scritti sul foglietto illustrativo. Può capitare che l’urina, in seguito all’assunzione di Florberry®, appaia di colore rosso. Questo è da imputare alla presenza delle proantocianidine stesse che hanno la proprietà di colorare di rosso l’urina. Il fenomeno, tuttavia, tende a scomparire non appena si sospende l’assunzione del prodotto.

Il prodotto può contenere tracce di proteine del latte che possono causare allergia nei soggetti sensibili. Inoltre, è presente lo zucchero come eccipiente della formulazione e di questo è importante tenerne conto nel caso Florberry® venga prescritto ad un paziente affetto da diabete.

Condividi su: