Tiobec 400, 600 e 800: A cosa Serve? Indicazioni Terapeutiche, Posologia e Prezzo

Tiobec® è un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica Laborest S.r.l il cui componente attivo è l’acido-α-lipoico, uno dei più potenti antiossidanti endogeni capace di contrastare l’azione negativa dei radicali liberi che rappresentano la principale causa dei fenomeni connessi con l’invecchiamento ed il danneggiamento di cellule e tessuti.

L’acido-α-lipoico viene prodotto in piccolissime quantità dal nostro corpo che non sono sufficienti a soddisfare il suo fabbisogno e per questo deve essere costantemente integrato nella nostra alimentazione introducendo alimenti che ne sono ricchi oppure fare ricorso all’integrazione quando le richieste dell’organismo aumentano.

Tiobec 400, 600 e 800

Tiobec® e più nello specifico il suo costituente è un cofattore enzimatico impegnato nel ciclo di Krebs, un particolare processo attraverso il quale la cellula si approvvigiona dell’energia necessaria per il compimento di tutte le sue attività metaboliche.

La sua particolare struttura chimica rende questo acido capace di distribuirsi ed espletare la sua funzione sia all’interno che all’esterno della cellula.

A cosa serve Tiobec®? La composizione

Come abbiamo appena detto, l’acido lipoico viene utilizzato per le sue spiccate attività antiossidanti che possono essere sia dirette che indirette che si svolgono con le seguenti modalità:

  • Combatte i radicali liberi sia in fase acquosa che lipidica grazie alla sua particolare struttura chimica. In questo modo è possibile neutralizzare sia i radicali liberi interni che esterni alla cellula;
  • Rigenera altri antiossidanti come la vitamina E, la vitamina C ed il coenzima Q10 i quali contribuiscono al normale mantenimento dell’integrità cellulare contro l’azione nociva dei radicali liberi;
  • Intrappola (chela) i metalli pesanti come piombo e mercurio che vengono accidentalmente ingeriti con l’alimentazione;
  • Svolge un ruolo chiave nei processi di metabolizzazione degli zuccheri.

Stando a queste attività, Tiobec® risulta particolarmente utile per una serie di problematiche come: neuropatie ed infiammazioni dei nervi (legate o meno alle complicanze del diabete), evita l’ossidazione del colesterolo LDL e la formazione delle placche aterosclerotiche (perossidazione lipidica), aiuta a ridimensionare i danni causati dalle malattie neurodegenerative.

Attualmente si sta studiando anche la sua importanza nei processi di ricostituzione muscolare e danno radicalico causato dall’esercizio fisico intenso.

Quanti dosaggi ci sono? 

Tiobec® esiste in commercio in diversi dosaggi e in diverse forme farmaceutiche (compresse, bustine orosolubili e dispersibili):

  • Tiobec® 400 compresse fast-slow;
  • Tiobec® 600 bustine orosolubili fast-slow;
  • Tiobec® 800 compresse fast-slow e bustine dispersibili fast-slow.

Tutte queste formulazioni sono state studiate per consentire il rilascio immediato del 50% dell’acido-α-lipoico contenuto nelle formulazione per poi rilasciare lentamente il restante 50% in modo da ottenere concentrazioni plasmatiche costanti nel tempo.

Quanto costa?

Il prezzo di Tiobec® 400 è di 26,50 euro. Tiobec® 600 costa 24,90 euro mentre il Tiobec® 800 ha un costo di 26,90 euro sia per le bustine che per le compresse.

Nel corso dell’articolo vi forniremo tutte le informazioni su questo integratore alimentare che per semplicità chiameremo Tiobec® in quanto la composizione e le indicazioni terapeutiche sono uguali per tutte le formulazioni, ciò che cambia è il dosaggio e la posologia.

Indicazioni terapeutiche

Come detto precedentemente, Tiobec® è un integratore a base di acido-α-lipoico, il suo unico costituente che esercita nel nostro organismo importantissime funzioni.L’acido-alfa-lipoico è il coenzima fondamentale per il funzionamento di tutte le deidrogenasi presenti nel nostro organismo.

Le deidrogenasi sono enzimi che catalizzano le reazioni di ossidoriduzione (redox) ed hanno un ruolo fondamentale in importanti vie metaboliche come la glicolisi, il ciclo di Krebs, la fosforilazione ossidativa e l’ossidazione degli acidi grassi con i quali il nostro organismo ricava l’energia per sopravvivere.

In virtù di tali caratteristiche, Tiobec® svolge un’azione protettiva sulle cellule contro l’azione negativa dei radicali liberi che rappresentano il principale insulto per la corretta funzionalità cellulare ed, ovviamente, prima causa di invecchiamento.

Tiobec® contiene al suo interno anche complessi polivitaminici come le vitamine del gruppo B (vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3, vitamina B6, vitamina B12), acido ascorbico o vitamina C e la vitamina E: tutte vitamine essenziali per la corretta funzionalità cellulare.

L’azione antiossidante svolta dai componenti di Tiobec® è rivolta verso tutte le possibili fonti di stress ossidativo a cui è soggetto l’organismo umano: ambientale, iatrogena, alimentare o conseguente a malattie cronico-degenerative come diabete mellito, arteriopatie, neuropatie.

Pertanto, Tiobec® trova impiego come coadiuvante nelle terapie di lombosciatalgie, sindrome del tunnel carpale, diversi tipi di neuropatie (periferiche, diabetiche, alcoliche, ottiche, ischemiche, post-herpetiche), paralisi facciali.

Inoltre, viene molto utilizzato nella sindrome della bocca bruciante (glossodinia), ovvero una condizione patologica che provoca un dolore intenso simile ad una ustione del cavo orale.

L’uso di Tiobec® è consigliato anche in tutte quelle situazioni in cui vi è una massiccia produzione di radicali liberi come peeling, eritemi solari, degenerazione maculare senile. Per l’applicazione esterna è possibile utilizzare anche Tiobec® crema.

Posologia

La posologia di Tiobec® dipende dalla forma farmaceutica utilizzata ed è raccomandato non superare le dosi giornaliere qui riportate:

  • Tiobec® 400: 1-2 compresse al giorno;
  • Tiobec® 600: 1 bustina al giorno da sciogliere direttamente sotto la lingua;
  • Tiobec® 800: 1 compressa o 1 bustina al giorno da assumere prima del pasto principale oppure dopo 3 ore dallo stesso.

Tiobec® è un integratore che non possiede particolari effetti collaterali, fatto salvo le intolleranze ad uno o più eccipienti della formulazione, ed interazioni farmacologiche.

Il prodotto va conservato in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore e dalla portata dei bambini.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Tiobec® è un integratore alimentare molto sicuro e quasi del tutto privo di effetti collaterali trattandosi, l’acido lipoico, di un elemento assunto attraverso l’alimentazione.

L’unica controindicazione riguarda l’utilizzo contemporaneo di farmaci ipoglicemizzanti ovvero quelli utilizzati per ridurre i livelli di glucosio nel sangue. Per questo motivo se siete in terapia con questi particolari principi attivi si consiglia di informare il medico.

Solitamente questo integratore viene prescritto successivamente ad una terapia antidolorifica come accade nel caso dei dolori di origine nevritica (sciatica, gomito del tennista ecc) per ristabilire la funzionalità del nervo.

Condividi su: