Salutarmente

Malattie

“La salute non è tutto ma senza salute tutto è niente”

(Arthur Schopenhauer)

PatologieLe malattie, o patologie, sono condizione in cui l’organismo umano è vittima di alterazioni funzionali o organiche che alterano e compromettono lo stato di salute del soggetto. Ciascuna patologia si caratterizza per la presenza di segni e sintomi specifici che il medico saprà interpretare per fornirvi una corretta diagnosi di ciò di cui soffrite. Talvolta, può essere necessario sottoporsi a test approfonditi e specifici per dare allo specialista tutte le informazioni necessarie per eseguire le sue indagini mediche.

Le cause scatenanti di una malattia possono essere diverse come batteri che provocano infezioni, virus, traumi fisici o chimici, malattie genetiche, malattie da intossicazione e neoplasie. Per ogni patologia esiste, oppure no, una terapia specifica da seguire per giungere alla completa guarigione.

Salutarmente.it è il blog che descrive un gran numero di patologie focalizzando l’attenzione sulle cause, sui sintomi, sulle manifestazioni cliniche e sulle terapie farmacologiche che abbiamo a disposizione per curarle. Lo scopo non è quello di emettere diagnosi ma quello di fornire al lettore/paziente una panoramica generale dei disturbi che caratterizzano la patologia.

Fonte foto: www.premier-medicine.com