Duroni ai Piedi: Cause, Sintomi e Rimedi

I duroni, così come i calli, non sono altro che pelle ispessita ed indurita che si forma quando essa cerca di difendersi dallo strofinamento e attrito continuo.

Solitamente sono le zone più colpite sono quelle ossee dei piedi e delle mani e a differenza dei calli, spesso molto piccoli, i duroni sono più grandi e non hanno margini ben definiti; compaiono, come già anticipato, laddove la pelle sfrega contro qualcosa, ad esempio la scarpa.

duroni ai piedi

La zona in cui si manifestano è generalmente quella compresa tra pianta del piede e le dita, esattamente la parte del piede su cui si scarica tutto il peso del corpo mentre si cammina. I duroni ai piedi spesso sono molto semplici da trattare, nel senso che spariscono eliminando la causa dell’attrito.

Quanto appena detto non vale , invece, nel caso di persone affette da diabete o altre patologie che impediscono la normale circolazione nei piedi: in questi casi calli e duroni possono portare delle complicazioni ed è fondamentale fare riferimento al proprio medico.

In questo articolo focalizzeremo la nostra attenzione sulle cause del problema e sui rimedi che abbiamo a disposizione per alleviare il disturbo.

Voltiamo pagina!




1
2
3
Condividere su:

Leggi Anche

LASCIA UN COMMENTO