Liquido nel Ginocchio: Sintomi, Cause e Rimedi

La formazione di liquido nel ginocchio si instaura il più delle volte in seguito ad un trauma contusivo e si manifesta con gonfiore della zona e dolore al ginocchio che può essere anche piuttosto acuto fino a limitare il movimento, specie nell’atto di stendere la gamba o di fare carico quando si è in posizione eretta o durante la camminata.

Non è necessario spaventarsi se a seguito di un lieve trauma il ginocchio appare gonfio e dolorante, il più delle volte è una condizione temporanea che tende a si risolversi spontaneamente con qualche opportuna medicazione.

Il versamento di liquido nel ginocchio non è sempre e solo la risultante di un trauma a danno dell’articolazione, infatti può essere conseguente a molteplici fattori, che possono essere di natura sistemica, legati alle abitudini del soggetto, all’usura e alla presenza di patologie.

Sorge quindi la questione più spontanea: quando è necessario rivolgersi ad un medico? Se il gonfiore si manifesta successivamente ad un trauma di lieve e moderata entità si può percepire anche un forte dolore al ginocchio, che in genere viene lenito applicando del ghiaccio o delle pomate a base di antidolorifici. In questi casi, è normalissimo avvertire una sensazione di dolore e gonfiore che provoca difficoltà nel movimento di estensione e di carico della gamba. Nel caso questa situazione non dovesse risolversi in poco tempo si consiglia di rivolgersi al medico per ulteriori indagini diagnostiche.

Liquido nel ginocchioSe, invece, i sintomi compaiono a seguito di un forte trauma (oppure al contrario, senza che vi sia stato un trauma scatenante), se il dolore è molto intenso, se il gonfiore non tende a diminuire e se si notano delle manifestazioni cutanee sul ginocchio e sulla gamba è necessario ricorrere all’intervento medico con la massima celerità. Questo al fine di evitare o ridurre al minimo ripercussioni sulla mobilità dell’articolazione o per contrastare con efficacia i processi patologici all’origine dei sintomi.

A questo punto sembra utile fornire qualche accenno relativo all’anatomia del ginocchio per meglio comprendere i meccanismi di lesione che causano la formazione di liquido nel ginocchio e come possano comprometterne la funzionalità.

Voltiamo pagina per approfondire meglio. 




1
2
3
4
5
6
Condividere su:

Leggi Anche

LASCIA UN COMMENTO