Per vivere in Salute

Sorridi e Sii Positivo

Per vivere una vita felice non abbiamo bisogno necessariamente di grandi cambiamenti, di grandi traguardi o grandi obiettivi. Come spesso accade, il segreto è nei dettagli e nelle piccole cose, in comportamenti che possiamo mettere in atto ogni giorno per migliorare davvero la nostra vita e il nostro stato d’animo.
Per questo abbiamo preparato per te 20 consigli semplici per una vita più felice e più sana, una vita che sia soddisfacente, libera da ansie e vissuta, per quanto possibile, in serenità.
Vediamoli insieme.

1. 10 minuti di sport al giorno

Anche se siamo del tipo più pigro, di quelli che non si alzerebbero mai dal divano, e che mai dopo una giornata di lavoro riuscirebbero a farsi una corsetta, dobbiamo provarci. Non perché 10 minuti di sport possano risolvere problemi di salute importanti, ma perché l’attività fisica è legata a doppio filo al ciclo ormonale della felicità. Anche 15-20 minuti al giorno di camminata sono sufficienti per cominciare a riconquistare la felicità un pezzo alla volta.

2. Mai prendersi troppo sul serio – viviamo ridimensionando soprattutto noi stessi

Il grosso delle arrabbiature, delle ansie e dei turbamenti arrivano sempre dalla stessa tipologia di eventi e comportamenti. Tendiamo a prenderci troppo sul serio, dimostrandoci rigidi con gli altri e soprattutto incapaci di farci una sana risata. Essere troppo concentrati su noi stessi è deleterio per la nostra felicità. La leggerezza, quando possiamo permettercela, aiuta.

3. I pettegolezzi avvelenano anche chi li fa

Il pettegolezzo è uno dei passatempi preferiti della nostra specie, e secondo alcuni evoluzionisti avrebbe giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo delle prime società articolate. Quei tempi sono ormai lontani e davvero non abbiamo più bisogno di perdere tempo nel chiacchiericcio, spesso inoltre maligno, che avvelena chi lo fa e chi lo ascolta. Riducilo, e allontanati dalle persone che ne fanno la loro attività principale.

4. I problemi si risolvono: sempre!

Anche se appena ce li troviamo di fronte sembrano insormontabili, i problemi in realtà finiscono sempre per risolversi da soli, oppure con il nostro intervento. Non bisogna mai cedere troppo al primo impatto, perché una volta organizzatici, anche le montagne più alte possono essere scalate.

5. Bere tanto: possibilmente acqua

No, non bevande alcoliche, ma sana, insapore, inodore: l’acqua. L’acqua è fondamentale per ogni processo biologico del nostro organismo ed è per questo motivo che dovremmo cercare di berne di più. I 2 litri al giorno che sentiamo ripetere molto spesso sono in linea di massima adeguati, ma se facciamo sport o siamo particolarmente corpulenti, potrebbero non essere sufficienti.

6. Dormiamo almeno 8 ore a notte

Il sonno è importantissimo ed è il momento nel quale il corpo e la mente si rigenerano. Dormire poco ha effetti devastanti sul nostro organismo e non, 6 ore a notte non sono sufficienti per riposarsi a sufficienza!

7. Responsabilità: siamo gli unici responsabili della nostra felicità

Non possiamo cercare la felicità altrove: siamo gli unici responsabili e gli unici che possiamo fare qualcosa per accrescerla o per farla scomparire completamente. Bisogna essere innanzitutto felici con noi stessi prima di pensare di poterlo essere con gli altri.

8. L’invidia ci fa solo perdere tempo

Pensiamoci bene, abbiamo tutto quello di cui abbiamo bisogno, e spesso anche qualcosa di più. E quando desideriamo qualcosa, spesso con il risparmio e il duro lavoro possiamo permettercelo. Perché essere invidiosi degli altri? Sono energie e tempo sprecati, che potremmo impiegare in modo decisamente più proficuo, per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

9. Quello che pensano gli altri di noi? Non è un nostro problema

Preoccuparsi del giudizio degli altri è qualcosa che dovremmo imparare, per quanto possibile, a smettere di fare. Troveremo nella vita sempre dei critici di questo o quell’aspetto della nostra vita, del nostro modo di essere e della nostra personalità. I giudizi degli altri, soprattutto se molto distanti da noi, vanno semplicemente ignorati.

10. Trascorriamo tempo con i bambini e con gli anziani

La felicità è anche questione di prospettive. I più piccoli e i più anziani hanno dei punti di vista e dei modi di affrontare la realtà originali, se non unici. Condividendo del tempo con loro, riusciremo ad attingere ad una fonte di felicità che non avremmo mai immaginato.

11. Sorridere, ogni giorno, almeno 3 volte

Il sorriso è uno straordinario mezzo di comunicazione e fa stare bene non solo chi lo riceve, ma anche chi lo dona. Proviamo a sorridere almeno 3 volte al giorno a 3 persone diverse. Non ci costa molto e migliora la vita di tutte le persone coinvolte.

12. In silenzio, ogni giorno, per almeno 10 minuti

Il silenzio è d’oro e non è difficile capire perché i movimenti spirituali ai quattro angoli del mondo lo considerano così importante. Stare in silenzio ci permette di respirare meglio, riflettere, pensare, rilassarci. Dedichiamo a questa pratica almeno 10 minuti al giorno.

13. I sogni aiutano, soprattutto di giorno

Avere degli obiettivi, anche se per il momento irraggiungibili, aiuta a vivere meglio. Si può, anzi si deve sognare anche di giorno, soprattutto per il nostro benessere mentale.

14. Paragonarsi agli altri non serve

Ogni persona ha una vita diversa, possibilità diverse e alle sue spalle percorsi unici. Paragonarci agli altri non ha senso e non serve a nulla, se non a farci stare peggio o a farci sentire più importanti di quello che siamo.

15. Leggiamo di più

Quanto abbiamo letto lo scorso mese? E lo scorso anno? Proviamo ad incrementare quel volume del 25-30% nel tempo, per poi porci degli obiettivi ancora più importanti.

16. Ridiamo di più

La risata ha un effetto terapeutico importantissimo, sia per il corpo che per la mente. Ritagliamoci nella giornata dei momenti di leggerezza e di divertimento nei quali ridere, possibilmente a crepapelle.

17. Dimentichiamo il passato, quando è problematico

Ricordarci l’un l’altro gli errori che abbiamo commesso nel passato? Non serve a nulla, se non a stare peggio, sia da soli che in coppia. Il focus deve essere sul presente, e possibilmente sul futuro, sia da soli che quando parliamo delle nostre relazioni con altre persone.

18. La famiglia? Proviamo a costruire un buon rapporto

Costruire un buon rapporto con la propria famiglia non è sempre facile, ma contattarsi più frequentemente e dedicare del tempo a chi si ama è sempre una base importante per costruire la propria felicità.

19. Il nostro pensiero? Non deve essere l’unico

Mediazione, diplomazia, condivisione di idee e prontezza ad accettare quelle degli altri, quando valide sono le basi per una convivenza serena, felice e fruttuosa. Impariamo ad ascoltare più gli altri e a non imporre sempre le nostre idee e la nostra volontà.

20. Quando siamo malati, rivolgiamoci agli amici

Gli amici ci sono anche per questo: quando siamo in difficoltà, o malati, possono essere una incredibile fonte di energia e benessere. Il lavoro, qualche volta, può aspettare.