Trio Carbone Plus: Controindicazioni. Funziona? Opinioni e Recensione

Trio Carbone Plus® è un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica Pool Pharma S.r.l. ed è utilizzato per migliorare il benessere intestinale grazie alla presenza di carbone vegetale ed estratti naturali dall’azione carminativa, antispasmodica e calmante della muscolatura liscia intestinale.

Si tratta di un prodotto adatto per tutti coloro che soffrono di accumulo di aria all’interno dello stomaco e dell’intestino che può essere causato da diversi disturbi. Il consumo frettoloso di cibo, una masticazione approssimativa, l’assunzione di cibi difficili da digerire o la mancanza di un adeguato benessere della flora intestinale sono le cause principali di flatulenza e meteorismo.

Spesso questi fastidi si associano ad una digestione lenta spesso presenta anche alito cattivo. Trio Carbone Plus® contiene principi attivi di origine vegetale utili per favorire l’espulsione dei gas intestinali, ridurre la loro formazione ed esercitare un effetto rilassante ed antispasmodico sulla muscolatura dell’apparato gastrointestinale.

Nella guida di oggi vi parleremo in maniera approfondita del prodotto per cercare di rispondere ai dubbi che possono sorgere nel momento in cui dobbiamo assumerlo.

Quanto costa?

Trio Carbone Plus® è commercializzato in compresse da 550 mg ciascuna ed il prezzo è di 9,00 euro per una confezione da 40 compresse. Spesso è possibile approfittare degli sconti e delle promozioni offerte dalle farmacie on-line.

Composizione: cosa contiene?

Trio Carbone Plus® contiene al suo interno ingredienti appositamente scelti per contrastare i classici disturbi che caratterizzano il meteorismo e la flatulenza: difficoltà a digerire, aria nello stomaco, tensione addominale, stitichezza, pesantezza generale.

Al suo interno troviamo: carbone vegetale, vitamine del gruppo B, estratti vegetali di camomilla, angelica, menta, finocchio e senna.

Che ruolo svolgono? Vediamo nel dettaglio.

  • Carbone vegetale. Il carbone vegetale è forse il rimedio naturale più efficace per far fronte ai disturbi a carico dell’apparato digerente come aerofagia, gonfiore di stomaco, meteorismo, cattiva digestione. Il carbone vegetale si ottiene dalla combustione, in assenza di ossigeno, del legno di piante come la betulla che viene attivato se sottoposto a temperature che possono raggiungere anche i 600 °C. La funzione del carbone vegetale è quella di essere un adsorbente, ovvero una sostanza capace di “intrappolare” all’interno dei suoi pori i gas che si sono accumulati nella cavità gastrica ed intestinale;
  • Vitamine del gruppo B. Le vitamine del gruppo B presenti in Trio Carbone Plus® sono: la vitamina B1, la vitamina B6 e la vitamina B12, ciascuna che assolve ad una funzione ben precisa che potrete leggere nei nostri articoli dedicati;
  • Camomilla, angelica e menta. La camomilla (Matricaria recutita) è una pianta utilizzata per le sue proprietà antispasmodiche che aiutano a rilassare la muscolatura del tratto gastrointestinale, alleviando il dolore associato alla tensione addominale. L’angelica (Angelica archangelica) è una pianta conosciuta per le sue proprietà antispasmodiche, carminative, calmanti e digestive. Oltre all’azione rilassante sulla muscolatura intestinale, l’angelica ha anche un’azione carminativa che facilita la digestione evitando la formazione dei gas intestinali. La menta (Mentha piperita) è una pianta che funge da stimolante gastrico ed ha funzioni digestive;
  • Finocchio. Il finocchio (Foeniculum vulgare) è noto per le sue attività carminative e digestive utili per il benessere dell’intero apparato gastro-intestinale ed è ricco di anetolo, una sostanza in grado di agire sulle contrazioni della muscolatura liscia. Abbiamo parlato in maniera approfondita di questa pianta in una guida specifica che puoi leggere qui;
  • Senna. La senna (Cassia angustifolia) è una pianta utilizzata come lassativo per la presenza di molecole a struttura antrachinonica. Nel caso specifico di Trio Carbone Plus®, la senna consente di regolare il transito intestinale evitando la formazione di una massa fecale troppo solida che può provocare stitichezza.

Posologia: come si assume?

La posologia consigliata di questo integratore è di due compresse al giorno da assumere preferibilmente in corrispondenza dei pasti. Inoltre, è preferibile assumere sempre le compresse aiutandosi con una buona dose di acqua in modo tale che i suoi costituenti possano agire in maniera efficace.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Trio Carbone Plus® è un integratore molto sicuro e raramente ha controindicazioni particolari. Tuttavia pur essendo costituito da sostanze naturali bisogna prestare attenzione alla sua assunzione. Innanzitutto, per via della presenza del carbone vegetale, è necessario prestare attenzione ad altri eventuali farmaci che si assumono in quanto essi possono essere adsorbiti dal carbone vegetale e ridurre così la loro concentrazione plasmatica.

Questo è di fondamentale importanza per coloro che assumono farmaci salvavita (anticoagulanti, farmaci per il cuore, farmaci per la cura del diabete). Pertanto, prima di assumere questo integratore è bene chiedere consiglio al proprio medico.

Altra controindicazione riguarda la senna in quanto gli estratti vegetali di questa pianta contengono principi attivi, gli antrachinoni, che sono molto irritanti per la mucosa intestinale proprio per provocare le evacuazioni. La senna è fortemente controindicata nel caso di sindrome del colon irritabile, in chi soffre di occlusioni intestinali, stenosi rettale, Morbo di Crohn e colite ulcerosa.

La sua assunzione è controindicata nei bambini di età inferiore ai 12 anni e nelle donne in gravidanza in quanto gli spasmi intestinali causati dalla senna possono indurre l’aborto.

Trio Carbone Plus® funziona? Opinioni e pareri

Trio Carbone Plus® è un integratore che contiene al suo interno i migliori principi attivi vegetali utili per contrastare gli effetti del meteorismo e della flatulenza. Si tratta di un prodotto molto apprezzato per la sua efficacia ed anche le opinioni ed i pareri di chi l’ha utilizzato sono molto positivi.

Se avete una flora intestinale compromessa a causa di diversi fattori (come uso di antibiotici, alimentazione scorretta) consiglio di assumere Trio Carbone Pancia Piatta® perché oltre a risolvere i problemi di flatulenza grazie alla presenza di estratti vegetali contiene anche particolari ceppi batterici ed enzimi che favoriscono il ripristino del normale microbiota intestinale.

É molto utile per risolvere fastidiosi sintomi temporanei del meteorismo come tensione addominale, flatulenza e stitichezza. Si tratta di un integratore naturale che ha ben pochi effetti collaterali e che potete assumere tranquillamente.

Condividi su: