Yovis® Fermenti Lattici Bustine: Composizione e Posologia

Yovis® è un farmaco di automedicazione prodotto dalla casa farmaceutica Sigma Tau S.p.A. a base di fermenti lattici produttori di acido lattico che si utilizza in tutte quelle situazioni in cui vi è uno squilibrio della flora intestinale.

Le cause delle sindromi dismicrobiche intestinali sono molto diverse tra loro: diarrea, utilizzo prolungato di antibiotici, infezioni intestinali, coliti ed enteriti specifiche possono causare alterazioni significative della flora batterica dell’intestino.

Yovis fermenti lattici Fonte Foto: yovis.it

Gli antibiotici sono una delle principali cause che provocano una significativa riduzione della flora batterica intestinale e l’insorgenza di fenomeni di diarrea intensa. Utilizzare un farmaco come Yovis® è sicuramente un’ottima soluzione per ovviare a questo problema anche perché questo prodotto può essere assunto anche contemporaneamente ad una terapia a base di antibiotici.

Quanto costa?

Yovis® è un farmaco di automedicazione che si può acquistare senza ricetta medica ed in commercio troviamo tre formulazioni differenti:

  • Yovis® 1 g granulato per sospensione orale in confezione da 10 bustine al prezzo di circa 13 euro;
  • Yovis® 250 mg granulato per sospensione orale in confezione da 10 bustine al prezzo di circa 9 euro;
  • Yovis® Regola integratore alimentare a base di fibre e probiotici in confezione da 12 bustine al prezzo di 10,90 euro;
  • Yovis® Viaggi integratore utile contro la diarrea del viaggiatore in confezione da 12 bustine al prezzo di circa 12,50 euro.

Una nota sulla corretta conservazione di Yovis® bustine: il farmaco va conservato in frigo alla temperatura compresa tra 2 e 8 gradi centigradi. Il prodotto se conservato a temperatura ambiente perde di efficacia perché i batteri probiotici muoiono.

Come si assume il prodotto?

La posologia di Yovis® dipende da due fattori fondamentali: l’età del paziente (se è adulto o bambino) e dal dosaggio del medicinale stesso.

Yovis® 1g è indicato nel trattamento delle alterazioni intestinali degli adulti, mentre Yovis® 250 mg è indicato nella popolazione pediatrica oltre che in quella adulta.

Vediamo nel dettaglio come assumere Yovis® secondo le indicazioni riportate sul foglio illustrativo:

  • Adulti. La posologia prevede l’assunzione da una a tre bustine al giorno nei casi estremamente gravi di Yovis® 1g oppure 4 bustine di Yovis® 250 mg da una a tre volte al giorno (che corrispondono esattamente ad 1 g per somministrazione);
  • Bambini. Nei bambini il dosaggio da utilizzare è di 250 mg modulando le somministrazioni a seconda dell’età del bambino. Bambini da 0-6 mesi una bustina al giorno. Bambini 6-12 mesi una-due bustine al giorno. Bambini 1-3 anni due bustine al giorno. Bambini 3-6 anni due-tre bustine al giorno. Bambini 6-12 anni quattro bustine al giorno.

Questa è la posologia riferita alle bustine di Yovis® che rappresenta la forma farmaceutica più utilizzata. Però, come detto precedentemente, esistono anche le capsule che sono apribili e possono essere sciolte in poco liquido (acqua o latte non caldi) ed essere quindi adatti per la somministrazione ai bambini.

Negli adulti la posologia è di quattro capsule una-tre volte al giorno mentre nei bambini è esattamente quella descritta per le bustine: una bustina equivale ad una capsula.

Yovis® ha effetti collaterali? 

Esistono delle situazioni in cui è sconsigliato assumere Yovis® perché possono manifestarsi effetti collaterali anche gravi.

Innanzitutto, non deve essere usato se soffrite di forme di ipersensibilità ai ceppi batterici presenti nel farmaco, ad uno degli eccipienti e a qualsiasi altra sostanza simile dal punto di vista chimico.

Yovis® contiene lattosio in una buona percentuale, 2 g per ogni bustina, pertanto è sconsigliato nelle persone che sono intolleranti a questo zucchero contenuto naturalmente nel latte.

Altre controindicazioni riguardano tutte le persone che sono affette da deficit di lattasi, galattosemia o sindrome da malassorbimento di glucosio/galattosio. Il prodotto non deve essere assunto anche da tutti i pazienti che non tollerano il latte perché Yovis® contiene Lactobacilli.

Queste sono tutte condizioni che causano disturbi molto gravi alla persona che ne è affetta per i quali è necessario informare prontamente il medico. Questo accade anche quando si ha diarrea e forti crampi addominali per i quali l’assunzione di Yovis® non è del tutto efficace o meglio non è l’unico farmaco che dovrete assumere.

Se c’è febbre, vuol dire che con molta probabilità è in atto un’infezione batterica che può essere curata solo assumendo un antibiotico specifico per il ceppo batterico che vi ha infettato. Yovis® può essere utilizzato in gravidanza ed allattamento e non sono noti fenomeni di interazione con alimenti particolari.

Yovis® non ha particolari effetti collaterali come si legge anche dal bugiardino ma se manifestate sintomi sospetti non esitate a contattare il vostro medico.

Condividi su: