Giornata Mondiale della Salute: cos’è, perché si celebra e tema del 2021

Il 7 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Salute e mai come quest’anno, visto il periodo critico che stiamo attraversando, questa ricorrenza assume un valore se possibile ancora più importante. Ma cos’è precisamente, perché si celebra e qual è il tema del 2021?
Questa giornata mondiale è stata istituita nel 1950 con lo scopo di ricordare la fondazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, avvenuta il 7 aprile di due anni prima. Ogni anno viene individuato un tema differente, come ad esempio la copertura sanitaria universale nel 2018 o la prevenzione e la cura della depressione nel 2017 e si cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica su quel determinato argomento, ma soprattutto di lanciare iniziative concrete che possano durare nel tempo.
Ma andiamo ora a scoprire qualche dettaglio in più su questa ricorrenza, sul perché è stata istituita e sul tema scelto per questo 2021.

Cos’è la giornata mondiale della salute e perché si celebra

La Giornata Mondiale della Salute non è altro che un’occasione per promuovere argomenti di grande rilevanza per il mondo della sanità. L’obiettivo chiaramente è quello di non ridurre l’evento a un solo giorno, ma di utilizzare questa data come punto di partenza per cominciare progetti durevoli nel tempo.

Ogni anno viene infatti scelto un tema differente e vengono fissati obiettivi concreti e tangibili per arrivare ad assicurare il diritto alla salute a tutti, in tutto il mondo. Il Diritto alla Salute è un diritto essenziale dell’uomo, come sancito dall’articolo 25 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, l’articolo 32 della Costituzione e dalla legge 833 del 1978, ed è garantito attraverso la promozione, il mantenimento e il recupero della Salute, a prescindere dalla condizione sociale ed economica.
In un mondo in cui le disparità sono ancora enormi è essenziale fissare una ricorrenza per ricordare a tutti quanto la tutela di questo diritto debba diventare una priorità.

Giornata mondiale della salute: tema del 2021

Ma qual è il tema individuato per il 2021? Un anno così difficile dal punto di vista sanitario non poteva non avere un tema forte che puntasse i riflettori sulla Giornata Mondiale Della Salute. Costruire un mondo più giusto e più sano per tutti: ecco l’argomento scelto per questo 2021.

Purtroppo ancora oggi il mondo in cui viviamo non è equo: dal punto di vista economico e sociale, ma soprattutto da quello sanitario. Le disuguaglianze sanitarie oltre a essere estremamente ingiuste e pericolose sono anche facilmente prevenibili: basta mettere in atto strategie che mirino alla tutela dei gruppi più deboli ed emarginati.
L’importanza di eliminare le disuguaglianze sanitarie è particolarmente evidente in questo periodo in cui stiamo affrontando una pandemia mondiale soprattutto perché abbiamo potuto vedere e toccare con mano quanto le comunità già vulnerabili abbiano patito di più l’impatto che il Covid-19 ha avuto su di loro.

Per questa ragione è importante che tutti i leader del mondo e gli uomini di potere avviino processi per garantire un futuro in cui i divari vengano cancellati e tutti possano godere del proprio diritto alla salute. L’accesso alle cure e il diritto di ricevere assistenza sanitaria deve essere una proprietà per tutte le comunità che devono impegnarsi affinché questi argomenti non vengano chiusi in un cassetto e dimenticati.