Benvenuto su Salutarmente.it

Salutarmente.it è un blog che si occupa di salute, benessere, alimentazione e rimedi naturali pubblicando contenuti dettagliati, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali. Non rappresenta una testata giornalistica in quanto è aggiornato senza alcuna periodicità.

Salutarmente.it è un sito della società Affari Nostri S.r.l.

Il raggiungimento dello stato di equilibrio, quando si parla di salute e benessere, è un esercizio che quotidianamente siamo chiamati a fare. Ogni giorno abbiamo il compito di prenderci cura di noi stessi, a partire da ciò che decidiamo di mettere a tavola fino ai farmaci o i rimedi naturali che scegliamo per curarci.

Il blog si pone l’obiettivo di dare suggerimenti per risolvere piccoli problemi di salute che possono capitare a tutti, oltre ad una serie di consigli sulla sana alimentazione specifica da seguire in caso di disturbi di varia natura. Salutarmente.it cerca di dare consigli utili per utilizzare i farmaci correttamente, oltre che a fornire rimedi naturali semplici da poter utilizzare per curare i vari disturbi.

Le informazioni riportate in tutti gli articoli del blog non intendono sostituire il rapporto medico-paziente. Si raccomanda, infatti, di rivolgersi al proprio medico per qualsiasi disturbo di cui si soffre prima di decidere di seguire e mettere in pratica i consigli riportati in questo blog.

I contenuti sono di proprietà esclusiva dell’autrice e la riproduzione è possibile soltanto previa autorizzazione della stessa. Le immagini usate possono talvolta essere prese da internet. Nel caso si ritenesse che violino i diritti d’autore, si prega di contattare l’autrice per immediata rimozione.

Per contatti, rivolgersi all’indirizzo mail affarinostrisrl[at]gmail.com. 

Maria Carrano – Ideatrice e fondatrice del blog

Sono laureata con lode in Farmacia presso l’Università degli Studi di Salerno, con una tesi sperimentale in Chimica Farmaceutica. Il progetto al quale ho collaborato aveva come obiettivo quello di analizzare il contenuto del rizoma di Curcuma longa per poi separarne i costituenti principali e sintetizzare i metaboliti che si formano in seguito a somministrazione endovenosa.

Successivamente, è stata valutata la capacità di interazione, attraverso studi in vitro, di ciascuna molecola con il peptide β-amiloide coinvolto nel Morbo di Alzheimer.

Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di farmacista presso l’Università degli Studi di Salerno.

Carrano MariaSono stata borsista di ricerca presso i laboratori di Chimica Farmaceutica dell’Università di Salerno collaborando al progetto “Sviluppo di nuove metodologie sintetiche per la preparazione e la caratterizzazione strutturale di molecole biologicamente attive”. In particolare, mi sono occupata di ottimizzare la resa di alcune delle più comuni reazioni utilizzate nella sintesi organica attraverso l’utilizzo delle microonde. Ho lavorato alla sintesi di composti dall’attività antitumorale e β-3 agonista.

La mia passione per l’alimentazione, per i rimedi naturali e per il benessere in generale nasce ancor prima dall’iscrizione alla facoltà di Farmacia. Ho sempre letto ed approfondito questi argomenti, in quanto mossa da una forte passione e da un forte interesse, cosa che mi ha spinta a dar vita a questo spazio per poter trasmettere ai miei lettori quanto imparato in questi anni. La mia mission è quella di essere utile, per quanto possibile, a tutti coloro che hanno un disturbo da curare o si chiedono cosa sia meglio mangiare per stare bene con se stessi e con gli altri.