Benvenuto su Salutarmente.it

Salutarmente.it è un blog che si occupa di salute, benessere, alimentazione e rimedi naturali pubblicando contenuti dettagliati, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali. Non rappresenta una testata giornalistica in quanto è aggiornato senza alcuna periodicità.

Salutarmente.it è un sito della società Affari Nostri S.r.l.

Il raggiungimento dello stato di equilibrio, quando si parla di salute e benessere, è un esercizio che quotidianamente siamo chiamati a fare. Ogni giorno abbiamo il compito di prenderci cura di noi stessi, a partire da ciò che decidiamo di mettere a tavola fino ai farmaci o i rimedi naturali che scegliamo per curarci.

Il blog si pone l’obiettivo di dare suggerimenti per risolvere piccoli problemi di salute che possono capitare a tutti, oltre ad una serie di consigli sulla sana alimentazione specifica da seguire in caso di disturbi di varia natura. Salutarmente.it cerca di dare consigli utili per utilizzare i farmaci correttamente, oltre che a fornire rimedi naturali semplici da poter utilizzare per curare i vari disturbi.

Le informazioni riportate in tutti gli articoli del blog non intendono sostituire il rapporto medico-paziente. Si raccomanda, infatti, di rivolgersi al proprio medico per qualsiasi disturbo di cui si soffre prima di decidere di seguire e mettere in pratica i consigli riportati in questo blog.

I contenuti sono di proprietà esclusiva dell’autrice e la riproduzione è possibile soltanto previa autorizzazione della stessa. Le immagini usate possono talvolta essere prese da internet. Nel caso si ritenesse che violino i diritti d’autore, si prega di contattare l’autrice per immediata rimozione.

Per contatti, rivolgersi all’indirizzo mail affarinostrisrl[at]gmail.com. 

Maria Carrano – Ideatrice, fondatrice e autrice del blog

Sono laureata con lode in Farmacia presso l’Università degli Studi di Salerno, con una tesi sperimentale in Chimica Farmaceutica. Il progetto al quale ho collaborato aveva come obiettivo quello di analizzare il contenuto del rizoma di Curcuma longa per poi separarne i costituenti principali e sintetizzare i metaboliti che si formano in seguito a somministrazione endovenosa.

Successivamente, è stata valutata la capacità di interazione, attraverso studi in vitro, di ciascuna molecola con il peptide β-amiloide coinvolto nel Morbo di Alzheimer. Lo studio in questione è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature con il titolo: “Investigating the Neuroprotective Effects of Turmeric Extract: Structural Interactions of β-Amyloid Peptide with Single Curcuminoids“. Fonte: link.

Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di farmacista presso l’Università degli Studi di Salerno.

Carrano MariaSono stata borsista di ricerca presso i laboratori di Chimica Farmaceutica dell’Università di Salerno collaborando al progetto “Sviluppo di nuove metodologie sintetiche per la preparazione e la caratterizzazione strutturale di molecole biologicamente attive”. In particolare, mi sono occupata di ottimizzare la resa di alcune delle più comuni reazioni utilizzate nella sintesi organica attraverso l’utilizzo delle microonde. Ho lavorato alla sintesi di composti dall’attività antitumorale e β-3 agonista.

La mia passione per l’alimentazione, per i rimedi naturali e per il benessere in generale nasce ancor prima dall’iscrizione alla facoltà di Farmacia. Ho sempre letto ed approfondito questi argomenti, in quanto mossa da una forte passione e da un forte interesse, cosa che mi ha spinta a dar vita a questo spazio per poter trasmettere ai miei lettori quanto imparato in questi anni. La mia mission è quella di essere utile, per quanto possibile, a tutti coloro che hanno un disturbo da curare o si chiedono cosa sia meglio mangiare per stare bene con se stessi e con gli altri.

Collaboratori 

Dottoressa Virginia Mirra 

Laureata in Farmacia ed abilitata alla professione di Farmacista.

Da sempre coltiva un interesse per i rimedi naturali e fitoterapici, dovuta anche al percorso di studi seguito e potenziata da una tesi sperimentale in Farmacognosia incentrata sullo studio fitochimico delle foglie di Corylus avellana, meglio conosciuta come nocciola di Giffoni, che grazie alle sue proprietà fisiche e chimiche ha ricevuto il marchio IGP. L’analisi di questa specie vegetale ha portato all’isolamento di nuovi diarileptanoidi mai riportati nella letteratura scientifica, per la quale è stata accertata una notevole attività antiossidante.

Il mio motto: “La natura dona molecole da cui partire per creare prodotti benefici per la salute umana. Il mondo vegetale va indagato continuamente, perché può offrire continui e nuovi spunti“.

Disclaimer 

Quanto contenuto nel presente documento è da applicarsi per tutti i contenuti e le informazioni presenti sul dominio Salutarmente.it, da qui in avanti indicato come “Sito” e sono da ritenersi valide per tutti i fruitori, lettori e visitatori delle pagine contenute al suo interno.

Informazioni contenute nel sito: rischi per l’utente

Tutte le informazioni che sono contenute nel Sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo, senza che per questo motivo possano sostituirsi o integrare la diagnosi necessariamente svolta dal medico. Le informazioni presenti nel Sito possono essere, inoltre, modificate e/o rimosse in qualunque momento, senza preavviso per l’utente.

Tutte le informazioni contenute nel Sito non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla formulazione della diagnosi da parte del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie.

Il rapporto tra il Sito e l’utente non può essere in alcun modo considerato come alternativo e/o sostitutivo del rapporto medico-paziente, a prescindere dalla tipologia di informazione che viene riportata.

Nel caso in cui si dovessero avere dubbi sui trattamenti indicati, sulle indicazioni terapeutiche, sull’analisi di eventuali patologie, è necessario che l’utente si rivolga al proprio medico, non potendo ricorrere ai contenuti offerti dal Sito come sostituto dell’opera di analisi da parte del professionista.

  1. Le informazioni presentate sul sito sono comunque frutto di analisi e ricerche approfondite, redatte con un’attenzione specifica per la validità delle fonti e aggiornate per quanto possibile. Non è possibile però garantire al 100% l’aggiornamento delle informazioni ivi contenute, né tantomeno l’attendibilità delle stesse. Sito e i suoi autori declinano ogni tipo di responsabilità sull’utilizzo che si faccia delle informazioni contenute nel Sito stesso. Quanto riportato nel sito non deve essere in alcun modo considerato come sostituto del parere del medico;
  2. Tutte le informazioni riportate nelle pagine del sito o nella sezione commenti, o anche diffuse tramite comunicazioni via email, devono essere considerate come aventi scopo esclusivamente informativo. Le suddette informazioni non hanno la pretesa, l’interesse o la volontà di sostituire il parere del medico e degli operatori sanitari. Per la formulazione di una diagnosi o per l’individuazione di una terapia rimane assolutamente necessario consultarsi con il professionista medico, non potendo le informazioni qui contenute sostituirne né l’analisi né il parere;
  3. Tutte le informazioni presenti nel sito devono ritenersi idonee soltanto per utenti maggiorenni e che si trovino in un buono stato di salute. Il Sito declina ogni responsabilità per l’utilizzo di tali informazioni da parte dei soggetti che non appartengano alle categorie sopracitate;
  4. I consigli e le indicazioni presenti nel sito, laddove non sia necessario l’intervento diretto del medico, sono comunque da considerarsi come da seguire soltanto nel caso in cui l’utente goda di un buono stato di salute, sia fisicamente sano e comunque dopo consiglio e consulto con il proprio medico. In presenza di particolari patologie o stati è sempre necessario consultarsi con il proprio medico prima di intraprendere una qualunque terapia, anche nel caso in cui questa non richieda farmaci a prescrizione con ricetta;
  5. Il sito declina, per i suoi autori e per chi comunica con il sito attraverso i commenti, ogni responsabilità per azioni intraprese anche indirettamente in seguito a quanto letto sulle pagine del Sito stesso. Non è possibile garantire l’assoluta assenza di errori, né tantomeno sostituirsi all’importante opera medica di analisi, diagnosi e individuazione della terapia;
  6. All’interno del Sito possono essere inclusi collegamenti e link ipertestuali verso siti web gestiti da terzi. Il Sito declina ogni tipo di responsabilità per i contenuti e le informazioni presenti su siti gestiti da terzi ed esterni;
  7. Il Sito declina ogni responsabilità per quanto riguarda i danni che potrebbero essere sopportati dagli utenti, anche quando collegati soltanto in modo indiretto alle informazioni presenti sulle pagine del suddetto Sito.

Informazioni sui farmaci

All’interno del Sito è possibile trovare informazioni che riguardano farmaci attualmente autorizzati per il commercio in Italia. Possono essere presenti informazioni riassuntive sulle indicazioni, le controindicazioni e la posologia dei farmaci, che non possono comunque sostituire il parere medico sulla possibilità di assunzione degli stessi.

Le informazioni presenti sul Sito non possono in alcun modo sostituire quelle che sono contenute all’interno dei Fogli Illustrativi, dei Riassunti della Caratteristiche del Prodotto e del Riassunto della relazione pubblica europea di valutazione EPAR.

I dati che vengono utilizzati allo scopo di redigere riassunti informativi sugli utilizzi dei farmaci sono raccolti da quelli pubblicati da AIFA Agenzia Italiana del Farmaco.

Il Sito non può però garantire la veridicità e l’attualità delle informazioni contenute e declina qualunque responsabilità possa derivare da informazioni errate contenute nelle fonti sopra descritte.

Il Sito declina inoltre le responsabilità per danni che potrebbero derivare dall’uso di uno qualunque dei farmaci le cui informazioni sono riassunte nel presente Sito.

Il Sito non può in alcun modo sostituire il rapporto medico – paziente anche per quanto riguarda gli eventuali medicinali da utilizzarsi.

Nello specifico:

  • Nel caso in cui il paziente dovesse nutrire dubbi su uno specifico farmaco, o avesse dei quesiti sul funzionamento degli stessi, deve necessariamente rivolgersi anche al proprio medico allo scopo di valutare l’opportunità, anche laddove si tratti di farmaci che non richiedono ricetta, di assumerlo;
  • I commenti e le risposte offerte non sostituiscono il rapporto diretto medico-paziente e non possono in alcun modo costituire base per una terapia;
  • Il paziente, anche in seguito a quanto letto nei riassunti offerti nel sito, non deve mai sospendere e/o modificare eventuali terapie indicate dal medico;
  • In nessun modo le informazioni contenute nel Sito possono sostituire, anche nel caso specifico dei farmaci, il rapporto diretto medico – paziente;
  • Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi idonee soltanto per utenti che siano maggiorenni e che godano di un’impeccabile stato di salute;

Il Sito si preoccupa, attraverso i propri autori, di mantenere al massimo delle proprie capacità e disponibilità le informazioni sui medicinali in esso contenute aggiornate e coerenti con quanto indicato da AIFA.