Normocis 400, integratore: indicazioni, composizione e posologia

Normocis® 400 è un integratore alimentare nutraceutico prodotto dalla casa farmaceutica InPha Duemila S.r.l che agisce nel controllo dell’aumento dei livelli di omocisteina, un importante fattore di rischio cardiovascolare e responsabile di fenomeni di deficit cognitivi nella popolazione anziana.

Il principio attivo di questo prodotto è l’acido 5-metiltretraidrofolico (5-MTHF) che rappresenta una forma metabolicamente attiva di folato utilizzata dalle cellule per sintetizzare il DNA, essendo un donatore di unità metiliche.

Inoltre, partecipa al ciclo metabolico della cisteina e regola i livelli di omocisteina nel sangue. Perché utilizzare questo composto? Il vantaggio di utilizzare questa molecola risiede nel fatto che essa è una fonte di folato altamente biodisponibile che può attraversare anche la BEE (barriera emato-encefalica).

A chi è destinato il prodotto?

Il prodotto è indicato nelle donne sia che stiano pianificando una gravidanza, ed in questo caso la terapia deve essere iniziata almeno tre mesi prima del concepimento, oppure nelle donne che sono già in dolce attesa. L’assunzione di acido folico in gravidanza è fondamentale per evitare malformazioni a carico delle strutture cerebrali e del tubo neurale (anencefalia e spina bifida). Inoltre, il prodotto risulta particolarmente indicato per tutti quei pazienti che soffrono di mutazione MTHFR, ovvero sono deficitari di un enzima molto importante nel ciclo di metabolizzazione dell’omocisteina.

Cosa contiene il prodotto? Come si assume?

La composizione di ciascuna compressa in termini di sostanze attive è la seguente: 400 microgrammi di acido folico (200% VNR), 3 mg di vitamina B6 (214% VNR), 5 microgrammi di vitamina B12 (200% VNR), 2,4 mg di vitamina B2 (117% VNR), 12,5 mg di zinco (125% VNR) e 250 mg di betaina. Accanto a questi abbiamo gli eccipienti che servono per formulare le compresse: agenti di carica (cellulosa microcristallina, calcio fosfato bibasico; antiagglomeranti (beenato di glicerolo, biossido di silicio, magnesio stearato vegetale, PVP, sodio carbossimetilcellulosa reticolata); agenti di rivestimento (gomma lacca); idrossipropilmetilcellulosa, acido stearico, cellulosa microcristallina coloranti (E120, E171).

Fonte foto: www.inpha200.it Fonte foto: www.inpha200.it

Le compresse di Normocis® 400 sono doppiamente stratificate e questo consente un rilascio differenziato dei sui componenti. In particolare, il 25% dei suoi principi attivi vengono rilasciati immediatamente mentre il restante 75% viene assorbito lentamente nelle successive 8 ore in modo da mantenere costanti i livelli plasmatici di questi componenti conferendo sostegno biochimico ai cicli di metabolizzazione dell’omocisteina.

La posologia di Normocis® 400 prevede l’assunzione di una compressa al giorno da deglutire intera aiutandosi con un bicchiere d’acqua. La compressa non va né spezzata, né frantumata né sciolta in acqua. Ciascuna confezione contiene 30 compresse che corrispondono ad un mese di trattamento ed è possibile acquistare il prodotto in farmacia al prezzo di circa 17, 50 euro.

Le compresse di Normocis® 400 sono confezionate in 3 blister separati da 10 compresse l’uno e rivestite di alluminio rinforzato onde evitare rotture accidentali dello stesso. I principi attivi contenuti nelle compresse sono molto sensibili all’umidità e anche una piccolissima apertura può interferire con la loro attività. Il prodotto non contiene né glutine né lattosio e può essere assunto anche da coloro che seguono un regime alimentare vegano o vegetariano.

Condividi su: