Parodontax®: dentifricio per gengive sanguinanti

Parodontax® è un dentifricio prodotto dalla casa farmaceutica GlaxoSmithKline. Il suo utilizzo è particolarmente indicato quando si soffre di gengive che sanguinanano o infiammate. 

Parodontax® è un dispositivo medico che può aiutare ad alleviare i sintomi della gengivite riducendo anche il sanguinamento gengivale se utilizzato durante le normali operazioni di igiene orale. 

Cos’è la gengivite?

La gengivite è un’infiammazione dei tessuti gengivali. Uno dei sintomi più frequenti è il sanguinamento delle gengive, specialmente mentre ci si lava i denti. Quando la gengiva è infiammata risulta più rossa, calda e gonfia, quindi anche l’azione quotidiana dello spazzolino può causare sanguinamento.

Foto tratta dal sito ufficiale del produttore parodontax.it

L’accumulo di placca nei punti di contatto tra il dente e la gengiva è una delle cause più frequenti di questo tipo di infiammazione. Seppure possa sembrare a molti un fastidio da poco, trascurare la gengivite per molto tempo può portare il problema ad evolversi in parodontite.

Questa è una patologia che interessa tutti i tessuti che sostengono i denti. Se trascurata per troppo tempo potrebbe portare alla recessione della gengiva. Questa mancanza di sostegno alla lunga e nei casi più gravi può portare alla caduta dei denti.

Tutto questo viene detto non per creare allarmismo, ma per spiegare che un disturbo gengivale, anche se lieve, non va sottovalutato o ignorato. Chiedete quindi consiglio al vostro dentista nel caso in cui le vostre gengive sanguinino frequentemente.

Parodontax® è adatto all’uso quotidiano e consente una maggior rimozione della placca batterica, nonché una riduzione della sua produzione.

Quanto costa il prodotto?

Parodontax® dentifricio ha un prezzo di vendita medio di 4,00 euro.

Il costo di questo prodotto può variare anche di molto in base alla farmacia o parafarmacia dove si decide di acquistarlo. Inoltre, è possibile ricevere il prodotto ad un prezzo scontato ordinandolo nelle numerose farmacie on-line che spesso applicano sconti e promozioni anche sull’acquisto di notevoli quantità. 

In commercio sono disponibili altre due varianti del prodotto: Parodontax® Extra Fresh e Parodontax® Whitening.

Per una prevenzione completa si può utilizzare anche Parodontax® Collutorio e lo spazzolino specifico.

Cosa contiene Parodontax®?

Il dentifricio Parodontax® contiene sei diverse erbe naturali che agiscono sinergicamente nel ridurre le cause del sanguinamento gengivale; la pulizia dei denti e del cavo orale sono invece assicurati dalla presenza di bicarbonato e fluoro.

Il bicarbonato di sodio è il componente principale di Parodontax®. La sua azione abrasiva e lucidante permette di rimuovere le macchie superficiali dai denti mentre per le macchie più profonde occorre però l’intervento del dentista.

Sebbene l’utilizzo del bicarbonato per la pulizia dei denti sia un rimedio casalingo molto conosciuto si sconsigliano i rimedi fai da te. I granuli di bicarbonato possono essere piuttosto dannosi per la salute dei nostri denti e possono causare abrasioni sulla superficie dentale con conseguente erosione del dente. 

Il bicarbonato inoltre essendo una sostanza basica, neutralizza gli acidi della della bocca riducendo la formazione di placca e tartaro. 

Ratania (estratto di Krameria trianda): la radice di questa pianta originaria del Sud-America contiene tannini, ossalati, flavonoidi e altre sostanze con proprietà astringenti, antinfiammatorie ed emostatiche (riducono il sanguinamento).

La ratania contribuirà quindi a ridurre il rossore ed il sanguinamento gengivale. Questo estratto riduce, inoltre, la formazione di placca ed ha un’azione antibatterica che riduce il rischio di formazione di carie. Viene spesso utilizzata anche per trattare stomatiti ed afte alla bocca grazie all’azione protettiva esercitata dalle mucillagini contenute nella pianta.

Parodontax® contiene olio Mentha piperita e Mentha arvensis. Il suo effetto rinfrescante ed anestetico riduce i sintomi dolorosi tipici delle gengive infiammate. Le proprietà antibatteriche e antisettiche riducono il sanguinamento e le probabilità d’infezione.

L’Echinacea purpurea è famosa per i suoi effetti immunostimolanti mentre molto meno conosciute, ma comunque importanti, sono le sue proprietà antinfiammatorie e lenitive delle mucose. Questa pianta presenta attività antibatteriche che aiutano ad impedire l’instaurarsi di una infezione batterica sulle gengive già abbastanza indebolite. L’echinacea è in grado di aumentare la resistenza dei tessuti gengivali. 

I fiori della camomilla (Camomilla recutita) sono molto conosciuti ed utilizzati per diversi scopi in diverse branche della medicina. L’uso locale di questo estratto ha una lieve azione antidolorifica, un effetto calmante della mucosa gengivale, nonché proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie. Tali proprietà sono date da componenti quali tannini, azuleni e flavonoidi. L’associazione della camomilla con sostanze astringenti aumentano l’efficacia di entrambe le sostanze.

Parodontax® contiene un estratto di mirra: Commiphora myrrha. La sua frazione sesquiterpenica svolge molteplici funzioni che contribuiscono a fermare il sanguinamento dentale. Questa pianta funge da anestetico locale, donando sollievo dal dolore. La sua azione astringente aiuta a ridurre il sanguinamento e sono inoltre presenti proprietà antibatteriche, antiossidanti e stimolanti della rigenerazione tissutale. Infine, la mirra stimola la produzione di muco, risultando utile anche per la guarigione di afte. 

L’olio di Salvia officinalis viene spesso utilizzato per trattare le affezioni del cavo orale. Gli olii essenziali di questa pianta, infatti, hanno proprietà astringenti, deodoranti, antibatteriche e calmanti dell’infiammazione. È inoltre una pianta ricca di mucillagini che hanno un’azione emolliente, poiché rigonfiandosi creano uno strato protettivo che aiuta ad attenuare l’infiammazione.

Il fluoro è un componente di denti ed ossa e la sua presenza nei dentifrici aiuta a prevenire le la formazione di carie e rallenta la degenerazione dello smalto se viene utilizzato con costanza. 

La sempre crescente credenza che la presenza di fluoro nei dentifrici li renda tossici è semplicemente errata da un punto di vista chimico nonché biologico. Sebbene l’intervallo di tossicità del fluoro sia effettivamente basso, nei dentifrici viene utilizzata una quantità specifica legata al suo utilizzo.

La tossicità del fluoro è data principalmente dal suo accumulo, quindi a meno che non venga ingerito costantemente le probabilità di un accumulo sono molto scarse. Non dimentichiamo, inoltre, che normalmente il dentifricio viene sputato dopo aver lavato i denti. 

Come si utilizza questo prodotto? Ha effetti collaterali? Quali sono le opinioni di chi l’ha utilizzato?

Come si usa Parodontax®?

L’uso del dentifricio Parodontax® è consigliato 2 o 3 volte al giorno, tutti i giorni. Si consiglia, durante lo spazzolamento dei denti, ingerirne il meno il prodotto a causa della presenza di sostanze che alla lunga possono dare fenomeni di tossicità. 

Il trattamento con questo dentifricio andrebbe effettuato con costanza fino alla risoluzione del problema.

Se il problema dovesse persistere anche dopo un paio di settimane di trattamento, consultate il vostro dentista.

Ci sono effetti collaterali? e controindicazioni?

Trattandosi di un dentifricio che agisce a livello locale non sono presenti particolari controindicazioni o effetti collaterali. La ditta produttrice riferisce che in caso d’irritazione occorre sospendere l’utilizzo.

Parodontax® non è adatto ai bambini al di sotto dei 12 anni di età.

Si tratta di un dentifricio specifico per il trattamento delle gengive sanguinanti e non esistono studi che provino che il suo utilizzo preventivo possa ridurre le probabilità di una gengivite più di una corretta igiene orale.

Quando si soffre di gengivite è consigliabile prestare attenzione al tipo di spazzolino che si utilizza: uno spazzolino troppo duro potrebbe irritare ulteriormente le gengive.

Le persone che soffrono di diabete sono maggiormente vulnerabili a questo tipo di disturbi. Un’iperglicemia duratura può infatti aumentare l’insorgenza di gengiviti ed infezioni gengivali.

Quando il problema è grave o persistente potrebbe essere necessaria una detartrasi per iniziare a risolvere il problema. Contattate il vostro dentista per valutare la vostra situazione.

Parodontax® Funziona?

Una delle prime cose che viene notata dalla maggior parte degli utilizzatori di Parodontax® è il suo sapore salino alquanto particolare. Dopo un utilizzo regolare di circa una settimana sembra ci si abitui a questa particolare formulazione e a lungo termine le opinioni generali sono risultate positive.

In caso di sanguinamento delle gengive o di parodontite è sconsigliabile fare uso di tabacco perché potrebbe aumentare le probabilità d’infezioni del cavo orale. Quindi gli effetti di Parodontax® potrebbero risultare vanificati se si fuma o se non si osserva una corretta igiene orale.

Condividi su: