Benactivdol Gola, spray: un aiuto in caso di dolore ed infiammazione alla gola

    Benactivdol® Gola è un farmaco a base di flurbiprofene prodotto dalla casa farmaceutica Reckitt Benckiser Healthcare S.p.A. Benactivdol® Gola è un prodotto destinato all’utilizzo nella sola popolazione adulta ed è utilizzato per alleviare i disturbi connessi con il mal di gola come infiammazione, difficoltà a deglutire, dolore e gonfiore che possono essere facilmente curati con questo principio attivo.
    Il principio attivo di Benactivdol® Gola è il flurbiprofene che appartiene alla classe terapeutica dei FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) che interferiscono con il processo flogistico riducendo dolore ed infiammazione. Benactivdol® Gola contiene 8,75 mg/dose ed è formulato in spray per mucosa orale al gusto di ciliegia e menta. La novità di questo prodotto è la sua cannula erogatrice corta che presenta due importanti vantaggi: consente un’erogazione più uniforme ed evita il riflesso del vomito che sovente si presenta con l’utilizzo di spray orali con cannula lunga. Benactivdol® Gola appartiene alla stessa linea di Benactiv® Gola appositamente formulati per i disturbi del cavo oro-faringeo. Il prezzo di Benactivdol® Gola è di circa 10,00 per un flacone da 15 mL, ma essendo un OTC il prezzo è a discrezione della farmacia e vi possono essere delle discrepanze di prezzo.

    Posologia, controindicazioni ed interazioni di Benactivedol® Gola

    Benactivdol® Gola è un prodotto la cui efficacia e sicurezza è stata comprovata solo nella popolazione adulta, dunque non va somministrato né ai bambini né agli adolescenti al di sotto dei 18 anni d’età. La posologia di Benactivdol® Gola prevede la nebulizzazione di una dose, che equivale a tre spruzzi, indirizzandola direttamente sulla parte interessata dall’infiammazione. È possibile ripetere l’erogazione ogni 3-6 ore secondo necessità avendo cura di non superare le 5 dosi durante l’arco dell’intera giornata. Benactivdol® Gola è un farmaco indicato per un utilizzo di breve durata e se i sintomi non accennano a scomparire dopo i due giorni di trattamento, allora è bene rivolgersi al proprio medico per una diagnosi più accurata. Il medicinale, infatti, non va utilizzato per più di 3 giorni consecutivi senza aver prima ascoltato il parere del proprio medico.

    Benactivdol gola spray mal di gola

    Come si utilizza Benactivdol® Gola? La prima volta che si azione l’erogatore di Benactivdol® Gola bisogna osservare alcune semplici istruzioni. L’erogatore va puntato lontano dal nostro corpo evitando di direzionare la cannula verso i nostri occhi. Successivamente, è necessario spruzzare almeno 4 volte fino ad ottenere una nebulizzazione uniforme del prodotto. Stesso discorso vale se il prodotto non si utilizza da tempo ovviamente entro la data di scadenza riportata sulla confezione. Una volta accertata la presenza di un’erogazione uniforme è necessario indirizzare il flacone con l’erogatore verso il fondo della gola; premere tre volte l’erogatore fino in fondo con un movimento rapido e staccare il dito dall’erogatore tra uno spruzzo e l’altro. Attenzione: non inalare il prodotto durante l’erogazione. 

    Tuttavia, nonostante Benactivdol® Gola sia un OTC ovvero un farmaco che potete acquistare liberamente in farmacia senza ricetta medica vi sono una serie di avvertenze e precauzioni d’uso che è bene sapere prima di usare il medicinale. Infatti, Benactivdol® Gola non va assunto se sono note allergie ad altri FANS o ai salicilati come l’aspirina oppure ad uno o più eccipienti della formulazione. Il prodotto non deve essere usato anche in pazienti che hanno avuto in precedenza reazioni allergiche ad altri FANS o aspirina caratterizzate da: respiro affannoso, asma, rash cutaneo, gonfiore. Inoltre, è controindicato in pazienti che soffrono di ulcere gastriche, disturbi della coagulazione sanguigna, insufficienza cardiaca, renale ed epatica. Inoltre, bisogna informare il medico e/o il farmacista se assume contemporaneamente altri farmaci in quanto Benactivdol® Gola può dare interazioni farmacologiche con altri preparati. Tra questi abbiamo: altri FANS inclusi gli inibitori selettivi delle ciclossigenasi 2 (Coxib) in quanto possono aumentare il rischio di formazione di ulcere o sanguinamento allo stomaco e/o all’intestino, anticoagulanti cumarinici come il warfarin, aspirina (acido acetilsalicilico), antipertensivi come ACE inibitori o antagonisti dell’angiotensina II, farmaci diuretici come furosemide inclusi anche i diuretici risparmiatori di potassio, gli inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRI) che si utilizzano per il trattamento della depressione, farmaci per l’insufficienza cardiaca come glicosidi cardioattivi, farmaci anti-rigetto come le ciclosporine e tacrolimus, cortisonici, stabilizzanti dell’umore come il litio, metotressato utilizzato per la cura della psoriasi, dell’artrite ed alcune forme di cancro, ipoglicemizzanti orali, fenitoina per trattare l’epilessia, probenecid e sulfinpirazone per la cura della gotta e dell’artite, antibiotici chinolonici (levofloxacina, ciprofloxacina, prulifloxacina ecc), zidovudina per HIV e mifepristone che si utilizza per interrompere volontariamente una gravidanza. In questo ultimo caso, tutti i FANS non dovrebbero essere usati negli 8-12 giorni successivi all’assunzione di mifepristone, poiché ne riducono drasticamente l’effetto. Inoltre, Benactivdol® Gola può interferire con l’alcool in quanto possono aumentare i fenomeni di sanguinamento e formazione di ulcere.

    Benactivdol gola spray va bene per il mal di gola?

    Si può assumere Benactivdol® Gola in gravidanza, allattamento ed in casi di problemi di fertilità? Il farmaco non deve essere assunto in gravidanza, perché se Benactivdol® Gola viene utilizzato, come tutti i FANS, nell’ultimo trimestre di gravidanza vi possono essere rischi connessi con il parto mentre se assunto nei 6 mesi precedenti aumenta il rischio di interferire con la circolazione cardiopolmonare e favorire la comparsa di pericolose malformazioni. Durante l’allattamento è necessario chiedere il consiglio del proprio medico. Il flurbiprofene contenuto all’interno del prodotto può influenzare la fertilità femminile e questo effetto diviene reversibile se l’assunzione del farmaco viene sospesa. Se l’uso del prodotto è occasionale è abbastanza improbabile che esso posta ostacolare l’instaurarsi di una gravidanza. In ogni caso, è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico se si sta cercando una gravidanza.

    Quali sono gli effetti collaterali di Benactivdol® Gola?

    Come tutti i farmaci anche Benactivdol® Gola non è esente da effetti collaterali che possono essere ridimensionati con un uso consapevole del medicinale. Effetti collaterali comuni sono: cefalea, irritazione della gola, formazione di piccole ulcere localizzate all’interno della mucosa orale, sensazione di pizzicore e calore alla bocca, nausea e diarrea, reazioni cutanee. Meno comuni sono i seguenti effetti collaterali: gonfiore addominale, flatulenza, costipazione, febbre e dolore, sonnolenza, intorpidimento della bocca, malessere generale, aggravamento dell’asma. Il medicinale deve essere conservato lontano dalla portata dei bambini e da fonti di luce e calore. Benactivdol® Gola non va refrigerato né utilizzato oltre la data di scadenza riportata sulla confezione. La composizione dettagliata di Benactivdol® Gola è la seguente: betadex, sodio fosfato bibasico dodecaidrato, acido citrico monoidrato, metil paraidrossibenzoato (E218), propil paraidrossibenzoato (E216), idrossido di sodio, aroma menta, aroma ciliegia, N-2,3-trimetil-2-isopropilbutanamide, saccarina sodica, idrossipropilbetadex e acqua depurata. 

    Se siete allergici ad uno o più dei componenti della formulazione è bene evitare l’utilizzo del prodotto.

    Condividi su: