Testosterone Basso: Cause, Sintomi e Valori Normali

Il testosterone è l’ormone maschile per eccellenza in quanto, grazie alla sua produzione, il corpo di un uomo inizia a svilupparsi e prendere forma, con la comparsa dei peli, l’abbassamento del timbro di voce e la massa muscolare che cresce.

Oggi ti forniremo una spiegazione delle funzioni del testosterone, vedremo dove viene prodotto negli uomini e nelle donne, ma soprattutto ci soffermeremo su quello che succede quando l’esame del sangue per il testosterone riporta dei valori eccessivamente bassi.

Che cos’è il testosterone? A cosa serve e dove viene prodotto?

Come già saprai, il nostro organismo funziona come una macchina, grazie alla collaborazione di diversi sistemi. Tra questi sistemi troviamo anche il sistema endocrino, molto importante per controllare la secrezione ormonale.

Tra gli ormoni più importanti che produce il nostro organismo, troviamo soprattutto il testosterone che, negli uomini, si occupa dello sviluppo dei caratteri sessuali:

  • Caratteri sessuali primari: il pene e i testicoli;
  • Caratteri sessuali secondari: abbassamento del timbro di voce, crescita dei peli, crescita della barba, sviluppo della massa muscolare.

Al contrario, nelle donne la produzione di testosterone è quella di fungere da precursore per l’ormone estrogeno. Inoltre, in entrambi i sessi, questo ormone così importante, è fondamentale per stimolare il nostro corpo a sintetizzare le proteine nuove che cooperano nello sviluppo della massa muscolare.

Il testosterone si differenzia per genere anche per quanto riguarda la sede dell’organismo deputata alla sua produzione. Infatti, negli uomini, viene prodotto dalle cellule di Leydig, mentre nelle donne dalle ovaie.

Voltiamo pagina per approfondire le modalità di svolgimento dell’esame e quali sono i casi in cui viene richiesto un esame di questo tipo. 

1
2
3

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO