Antispasmina Colica o Buscopan? Quale usare?

Nella guida di oggi cercheremo di rispondere ad una delle domande che molti si pongono quando devono trovare rimedio ai crampi o agli spasmi: meglio Antispasmina Colica® o Buscopan®? sono davvero così diversi? quando preferire l’uno o l’altro?

Lo scopo dell’articolo che stai leggendo è proprio questo, ovvero, cercare di fornirti un confronto esaustivo dei due principi attivi in modo tale che tu possa scegliere il farmaco può adatto alle tue esigenze, essendo entrambi due medicinali senza obbligo di prescrizione che si possono acquistare in farmacia senza bisogno di una ricetta medica.

Partiamo dai principi attivi.

Confronto tra i due principi attivi

Antispasmina Colica® è una combinazione di due principi attivi la papaverina e la josciamina che deriva da una pianta, l’Atropa belladonna entrambi nel dosaggio di 10 mg. Invece, Buscopan® contiene N-butilbromuro di joscina come unico principio attivo alla dose di 20 mg.

Nel paragrafo successivo vi parlerò nel dettaglio del meccanismo d’azione, che differisce leggermente tra i due farmaci pur essendo entrambi due spasmolitici.

Approfondimento del Meccanismo d’azione

Antispasmina Colica® deve la sua azione alla presenza della papaverina, un alcaloide che si estrae dall’oppio che deriva dal papavero. Il meccanismo d’azione della papaverina non è stata del tutto chiarito pur essendo una sostanza utilizzata da moltissimi anni per le sue proprietà distensive della muscolatura liscia.

Secondo le opinioni più diffuse in ambito scientifico, la papaverina esercita una significativa inibizione di alcuni enzimi appartenenti alla classe delle fosfodiesterasi che determinano un aumento della produzione di AMP ciclico e conseguente rilassamento della muscolatura liscia. In questo modo, l’assunzione di questo farmaco è efficace per contrastare gli spasmi della muscolatura liscia intestinale, gastrica ed urinaria.

Buscopan® è un farmaco che esercita gli stessi effetti di Antispasmina Colica® ma il suo meccanismo d’azione è differente. L’N-butilbromuro di joscina è un derivato ammonico ad azione anticolinergica che non agisce sul Sistema Nervoso Centrale ma a livello dei gagli che si trovano nelle pareti dei muscoli lisci, oltre a svolgere un’azione antimuscarinica.

Nonostante il diverso meccanismo d’azione, possiamo dire che questi due farmaci si equivalgono perché hanno lo stesso effetto sul nostro organismo ovvero quello spasmolitico e si usano entrambi quando abbiamo crampi o spasmi alla pancia, alle vie urinarie e allo stomaco.

Diverse forme farmaceutiche

Antispasmina Colica® è disponibile solo in compresse rivestite in confezione da 30 unità. Esiste, inoltre, la possibilità di adoperare un diverso dosaggio di questo farmaco acquistando Antispasmina Colica Forte® che contiene 50 mg di papaverina e sempre 10 mg di josciamina.

Discorso diverso per Buscopan® che esiste in diverse forme:

  • fiale per iniezione intramuscolare o endovenosa;
  • compresse rivestite per uso orale;
  • supposte.

La varietà delle forme farmaceutiche di Buscopan® rappresentano a mio avviso uno dei motivi più validi per preferirlo ad Antispasmina Colica® perché offre la possibilità di scegliere la modalità di assunzione che si preferisce. Provo a farvi qualche esempio.

Se siete in una situazione di emergenza con crampi e spasmi molto forti potete utilizzare la soluzione iniettabile per risolvere il problema in poco tempo. Ad esempio, si può aggiungere il farmaco ad una flebo oppure iniettarlo direttamente nel muscolo. In questo modo si potrà ottenere rapidamente un sollievo perché il principio attivo raggiunge subito il circolo sanguigno.

Altra ipotesi che potrebbe capitare è quella dell’incapacità di ingerire le compresse: in questi casi si può optare per le iniezioni oppure le supposte che rappresentano anche un valida modalità per assimilare rapidamente il principio attivo. Altra ipotesi ancora può essere quella dell’assunzione in caso di vomito: in questo caso ancora una volta la scelta non potrà cadere sulle compresse ma sulle supposte o le iniezioni.

Ecco, la varietà di possibilità di somministrazione del farmaco è un punto a favore di Buscopan® pur essendo l’effetto finale praticamente identico.

In questa discussione non sto ragionevolmente considerando l’allergia verso il principio attivo che ovviamente ci fa scegliere un farmaco piuttosto che l’altro. Se si è allergici alla papaverina non ha proprio senso fare il confronto tra Antispasmina Colica® e Buscopan®.

Diversa posologia

Questi due medicinali hanno una posologia che può discostarsi leggermente che vi riporto qui:

  • Antispasmina Colica®: da 2 a 6 compresse al giorno;
  • Buscopan®: 1-2 compresse fino a 3 volte al giorno.

La posologia si eguaglia nel caso si assumano 6 compresse al giorno di Antispasmina Colica® e 2 compresse 3 volte al giorno di Buscopan®.

Entrambi vanno utilizzati solo per episodi sporadici e non in modo continuativo per risolvere questi sintomi.

Diverso prezzo e ricetta richiesta

Passiamo ora a confrontare i prezzi di Antispasmina Colica® e Buscopan®:

  • Antispasmina Colica® 30 compresse costa 8 euro a confezione;
  • Buscopan® 30 compresse costa 9,50 euro a confezione;
  • Buscopan® 6 Supposte 7,10 euro a confezione;
  • Buscopan® 6 Fiale per soluzione iniettabile 2,70 euro.

Attenzione: per quest’ultima è necessario essere in possesso di ricetta medica ripetibile mentre le altre formulazioni sono farmaci senza obbligo di ricetta medica e possono essere acquistati liberamente.

Altre differenze

In sostanza analizzando le controindicazioni e gli effetti collaterali, i due farmaci sono praticamente sovrapponibili. L’unico punto di differenza che riscontriamo è la somministrazione in età pediatrica. Antispasmina Colica® non si può somministrare nei bambini di età inferiore ai 12 anni in quanto i principi attivi non sono risultati sicuri in queste età.

Buscopan®, invece, può essere somministrato come supposta nei bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni solo dopo consulto con il proprio pediatra.

Conclusioni: Antispasmina colica® o Buscopan®?

Concludendo il nostro confronto, possiamo tirare le somme ed affermare con serenità che i due farmaci si eguagliano per quanto riguarda le indicazioni terapeutiche, le controindicazioni e gli effetti collaterali. Si utilizzano per trattare gli stessi sintomi ed hanno il vantaggio di essere (ad esclusione di Buscopan® fiale in fiale) farmaci di automedicazione che si possono acquistare in farmacia senza ricetta medica.

Se soffriamo di spasmi o crampi addominali la scelta può cadere su entrambi i farmaci che sono entrambi efficaci in questi casi. Forse Buscopan® in fiale è sicuramente da preferire se stiamo subendo un dolore molto forte ed abbiamo bisogno di un intervento immediato perché difficilmente riusciremo ad ottenere un effetto rapido.

Per la diversa possibilità di somministrazione Buscopan® si guadagna qualche punto in più sotto questo punto di vista, ma se guardiamo all’effetto terapeutico questo paragone non sussiste perché i farmaci sono equivalenti.

Per approfondire le caratteristiche di entrambi i farmaci, ti lascio le mie due recensioni:

Condividi su: