Metodi Naturali per Far Crescere i Capelli: i Trucchi Migliori e più Efficaci

Quali sono i metodi naturali per far crescere i capelli velocemente? Certamente te lo sarai chiesto tante volte, magari dopo che ti sei recata dalla parrucchiera per “darci un taglio” e conoscere il risultato ti ha sconfortata.

Per questo, in queste situazioni, si corre su internet in cerca del rimedio della nonna adatto a noi. Ma esiste una soluzione naturale per raggiungere l’obiettivo? La risposta è sì, e in questo articolo vedremo quali. Continua a leggere!

L’olio d’oliva per rinforzare e nutrire i capelli

Come rinforzare i capelli? L’olio di oliva è un ottimo alleato della salute e della lunghezza dei tuoi capelli. Come usarlo per far crescere i capelli anche di 2 cm al mese?

Dovrai sottoporre la tua testa ad un impacco due volte alla settimana, spalmando l’olio sui capelli inumiditi e ricoprendo il tutto con della comune pellicola da cucina. Questo permetterà al calore di agire al meglio per mezz’ora.

Fatto ciò, potrai sciacquare normalmente i capelli. I risultati inizieranno a vedersi dopo un paio di mesi circa.

Bere molta acqua

Un altro segreto di bellezza è quello di bere molta acqua anche 12 bicchieri al giorno. Questo perché i capelli sono composti in gran parte di proteine e per la parte restante di acqua.

Idratarsi vuole dire idratare il capello, mantenerlo sano e quindi aiutarlo a crescere di molti cm al mese.

Massaggiare la testa

Sia quando hai i capelli asciutti, che quando li hai bagnati, magari sotto la doccia, coccolati massaggiando il cuoio capelluto. Il massaggio è un momento di relax per se stessi, ma non solo: questa azione in particolare può favorire l’irrorazione del sangue alla testa e, quindi, al bulbo capillare, favorendone la crescita.

Lo stesso vale, appunto sotto la doccia, approfittando dello shampoo o del balsamo, che deve agire per più tempo. Anche il getto della doccia può essere un alleato in questo senso, basta regolarlo in modo tale che possa contribuire al massaggio stimolatore.

Spuntare le punte sfibrate e secche per allungare i capelli

Esatto, anche se ti sembra di accorciare i tuoi capelli con questo gesto, in realtà eliminare le punte più secche, oltre a conferire un aspetto più sano al tuo taglio, che non apparirà rovinato, serve anche per dare più spinta e forza alla crescita del capello, che è stimolato a rinnovarsi.

L’acqua delle patate come alleata della bellezza

Ebbene sì, anche le patate possono darti una mano. Come? Siccome questo tubero è ricco di preziosi nutrienti, perché non approfittarne? Dovrai soltanto lavare e sbucciare le patate, per poi metterla a bollire. Esatto, non la patata in sé ma la buccia.

Quando l’acqua sarà giunte ad ebollizione, spegni e lascia riposare fino a quando l’acqua sarà tiepida. Ora puoi lavare i capelli come al solito e adoperare l’acqua delle patate come risciacquo finale.

Attuando questo procedimento due o tre volte alla settimana, potrai notare degli ottimi risultati.

Risciacqua con acqua fredda

Questo consiglio non piacerà alle più freddolose, eppur si tratta di un consiglio essenziale: sciacquare i capelli con acqua fredda.

L’acqua fredda, infatti, favorisce il flusso di sangue, e la circolazione sanguigna, come abbiamo visto nel caso dei massaggi, stimola la crescita dei capelli. Inoltre è bene evitare ‘acqua bollente, perché al contrario, il calore è nemico della salute del capello. Se vuoi che crescano più in fretta dovrai limitare l’utilizzo del phon e anche della piastra o dell’acqua bollente.

Infatti, il rischio non è soltanto quello di rallentare la crescita, ma anche quello di rovinare le lunghezze, ottenendo così un effetto estetico che non ti piacerà affatto e che ti porterà a dover spuntare più spesso i capelli.

Via libera al rosmarino

Questa erbetta aromatica, non tutti lo sanno, ha proprietà stimolanti in grado di attivare il cuoio capelluto e di favorire quindi la crescita dei capelli.

Potrai usarlo nel risciacquo della chioma sotto forma di infuso, che va lasciato in posa per qualche minuto prima di sciacquare.

Alcuni trucchetti aggiuntivi

Includere nella tua alimentazione alimenti ricchi di proteine, come pesce, uova e carne, potrà aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo, poiché contengono cheratina, fondamentale per la crescita dei capelli. Nelle uova, poi, troviamo la biotina, una vitamina essenziale per il corretto sviluppo e sostentamento del capello.

Evita di acquistare prodotti per il lavaggio che contengono siliconi, perché ostruiscono i follicoli impedendo ai capelli di crescere, ed evita di spazzolare i capelli bagnati, poiché in questo stato sono molto più fragili e tendono a strapparsi.

Seguendo questi accorgimenti i tuoi capelli cresceranno a vista d’occhio!

Condividere su:

Leggi Anche

mm
Autrice e fondatrice di Salutarmente.it. Laureata con lode in Farmacia ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

LASCIA UN COMMENTO