Miglior Shampoo Anticaduta: Guida ai Migliori Prodotti per la Salute dei Capelli!

Perdere capelli è un episodio spiacevole sia per le donne che per gli uomini. Quando questo fastidioso episodio si manifesta è normale chiedersi quale sia il miglior shampoo anticaduta.

In questo articolo parleremo proprio di questo argomento, occupandoci di quali prodotti sono più efficaci per contrastare la caduta dei capelli durante il lavaggio, quali sono efficaci cercando di indagare anche sulle cause che portano a questo inconveniente che può avere ripercussioni sull’autostima: è possibile prevenire o evitare la perdita di capelli?

Continua a leggere per scoprire le risposte a tutte le tue domande.

Perché cadono i capelli? Le cause interne

I capelli possono cadere per una serie di motivazioni davvero consistenti: età, stress, smog, alimentazione sbagliata, ormoni… Non è semplice risalire ad una causa specifica per cui il proprio cuoio capelluto può trovarsi sempre meno coperto.

In linea di massima le cause possono essere divise in due grandi filoni: esterne o interne. Purtroppo è necessario “attaccare” il problema su entrambi i fronti, ma è molto importante agire in primis dall’interno: inutile spendere soldi e tempo a curare la propria chioma se non si cerca di reintegrare i nutrienti e le vitamine fondamentali per la salute dei capelli.

Una delle cause più frequenti è la carenza di biotina, altrimenti nota come vitamina H. Si tratta di una vitamina idrosolubile che contribuisce alla formazione degli acidi grassi, facilitando il metabolismo di carboidrati e aminoacidi. La sua presenza è fondamentale per il giusto funzionamento delle cellule del corpo, tuttavia il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla, con il conseguente indebolimento dei bulbi capillari e delle unghie.

Le cause esterne

Possiamo agire anche esternamente per contrastare il diradamento dei capelli: infatti i follicoli dei capelli possono risultare intasati dal sebo e quindi non riescono a crescere in maniera normale. Inoltre, può capitare che il grado di umidità del cuoio capelluto è inadeguato e questo causa secchezza della cute e perdita dei capelli.

É importante ribadire che perdere qualche capello ogni giorno è un evento del tutto naturale: si possono perdere dai 50 ai 100 capelli ogni giorno senza temere nulla. Tuttavia correre ai ripari è sempre una buona soluzione per non arrivare al diradamento, anche in via preventiva.

I prodotti che ti presenterò nei prossimi paragrafi, oltre a detergere la cute, rispettandone le caratteristiche naturali, possono aiutare il cuoio capelluto ad assorbire alcune sostanze fondamentali, anche se in maniera meno incisiva rispetto a quanto può fare un integratore assunto per via orale.

Vediamo quindi quali possono essere i migliori prodotti!

Shampoo anticaduta: come scegliere il più efficace?

Una delle caratteristiche che devono avere gli shampoo è senza dubbio la delicatezza e la composizione più naturale possibile. È bene quindi controllare l’INCI sull’etichetta, controllando che non vi siano sostanze chimiche, parabeni, siliconi e solfati, sostanze che possono danneggiare il capello.

Inoltre bisognerebbe anche sapere qual è il tipo di cuoio capelluto che abbiamo: grasso o con tendenza a disidratarsi. Chiedere aiuto ad un tricologo o dermatologo può essere importante per carpire questa informazione.

In ogni caso è preferibile evitare prodotti che ungano o seccano troppo la testa, cercando di scegliere prodotti neutri e delicati, a meno che il dermatologo non dia diverse indicazioni. Opta anche per composizioni ricche di minerali e vitamine (come la biotina di cui ti ho parlato prima) mirate alla bellezza della chioma, ricordati che la caduta non è l’unico effetto che devi contrastare: anche la pulizia e la salute dei capelli vanno curate!

E quindi, quale scegliere? Vediamolo insieme.

1# Bioscalin Shampoo Fortificante: per rivitalizzare il capello

Il primo shampoo che consiglio per rinforzare i capelli dall’esterno è Bioscalin®, una marca molto nota che mira a curare i capelli fragili grazie alla formula con Physiogenina di Bioscalin® Shampoo Fortificante Rivitalizzante.

Si tratta di un prodotto che si può acquistare sia in farmacia che online e che è valido da usare sia nei cambi di stagione sia in seguito di un periodo di alimentazione non equilibrata o stress, sia quando l’età inizia ad indebolire i bulbi.

Bioscalin® propone altri trattamenti per integrare come le fiale fortificanti: adoperando lo shampoo e unendo l’azione delle fiale e di un buon integratore gli effetti non tarderanno a vedersi.

Questo shampoo abbina l’efficacia di un complesso all’avanguardia originato da recenti studi e scoperte in ambito tricologico: la sua formula è stata studiata con cura per prendersi cura della fibra capillare dei capelli più fragili.

Non contiene parabeni, caratteristica fondamentale in uno shampoo delicato e fortificante: è adatto anche ad un uso quotidiano.

Compra Ora in Offerta!

2# Shampoo Rinforzante concentrato Biofficina Toscana: un prodotto italiano

Veniamo ad un altro prodotto tutto italiano: lo shampoo rinforzante prodotto dalla Biofficina Toscana. Questo shampoo è molto delicato e deterge senza irritare il cuoio capelluto, donando lucentezza alla chioma, grazie ai suoi componenti idratanti e nutrienti.

Tra le caratteristiche più esclusive dello shampoo (oltre al miele biologico toscano, estratti biologici di malva, foglie di olivo e girasole) troviamo il Pentavitin®, un elemento innovativo dalle potenti proprietà lenitive ed idratanti.

La sua dolcezza lo rendono ideale per i lavaggi frequenti: l’unica accortezza è quella di adoperarlo insieme all’apposito prodotto spargishampoo secondo i livelli indicati, poiché è uno shampoo molto concentrato, che tuttavia non contiene PEG, siliconi, dimethicone, acrylati, EDTA, propylen glycole, parabeni, petrolati, sodyum lauryl sulphate.

Il costo di questa confezione, tra i migliori shampoo bio in commercio, è di 9 euro circa al flacone, escluso di spargi shampoo, che costa 6 euro.

3# Vichy Dercos: lo shampoo anticaduta energizzante

Un ultimo prodotto da tenere in considerazione è quello proposto dalla nota Azienda Vichy, che contiene Aminexil®, una molecola che, secondo gli studi, si è dimostrata efficace nel contrastare la rigidificazione del collagene, un fenomeno legato proprio all’invecchiamento prematuro delle radici capillari.

Usando questo prodotto potrai notare che i capelli si rinforzano e rinvigoriscono, diventando più robusti. Si può acquistare sia in farmacia che online, a un prezzo variabile a seconda delle offerte.

Compra Ora in Offerta!

Conclusioni

La perdita dei capelli spesso è fisiologica, ma questo non vuol dire che non la si possa contrastare o rallentare. Il mio consiglio è quello di agire in primis dall’interno, usando un buon integratore che vada a rafforzare il bulbo a base di biotina.

Il secondo passo è certamente quello di purificare il cuoio capelluto, idratandolo con prodotti delicati e pensati ad hoc per rallentare il diradamento dei capelli e nutrire una chioma stressata da trattamenti vari, stress e agenti esterni.

È fondamentale optare per prodotti delicati e naturali che non contengano sostanze chimiche, perché vorrebbe dire aggredire ed irritare ulteriormente la nostra cute, senza sortire effetti o, peggio ancora, velocizzare la caduta.

Oltre a tutto questo, ricordati di non essere approssimativo nel lavaggio, ma lascia agire il prodotto per qualche minuto, in modo da permettere alle sostanze contenute all’interno dello shampoo di fare effetto ed essere quindi assorbite.

Sappi che essere consapevole del tipo di capello e di cuoio capelluto che si possiede è importante per scegliere lo shampoo giusto: il consiglio del dermatologo o del tricologo, può essere fondamentale per l’acquisto di prodotti davvero efficaci sul nostro cuoio capelluto.

Condividere su:

Leggi Anche

mm
Autrice e fondatrice di Salutarmente.it. Laureata con lode in Farmacia ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

LASCIA UN COMMENTO