Aisoskin®(Isotretinoina): Foglio Illustrativo

Posologia e modalità di impiego

Nelle forme di assunzione dell’isotretinoina di Aisoskin®, ovvero per via orale e non topica, è assolutamente necessario che la terapia venga svolta sotto la stretta supervisione di medici che abbiano avuto già precedenti esperienze nell’uso dei retinoidi per il trattamento del fenomeno acneico.

La dose da assumere all’inizio della terapia è di 0,5/kg, valida sia per adolescenti che per gli adulti. La dose giornaliera viene in genere suddivisa in due somministrazioni che avverranno possibilmente in concomitanza con i pasti. Nei casi estremamente gravi si può arrivare fino alla somministrazione di 1,0mg/kg al giorno.

Per quanto riguarda invece la durata del trattamento, è stato dimostrato che superata una dose cumulativa pari a 150 mg/kg non è in genere riscontrabile alcun tipo di beneficio aggiuntivo: motivo per il quale le terapie vengono modulate in genere nell’arco di 16/24 settimane, a seconda della dose che è stata indicata per l’assunzione giornaliera.

I benefici dell’assunzione di Aisoskin® sono a lungo termine e si può notare un miglioramento della qualità della pelle anche dopo 8 settimane dalla sospensione del ciclo di trattamento. Per tale motivo, qualora fosse necessario iniziare un nuovo ciclo di terapia, è consigliabile attendere 8 settimane.

Un unico ciclo di trattamento è in genere sufficiente per superare il fenomeno acneico, ciclo di trattamento che può essere ripetuto nel caso in cui ci siano delle recidive.

Posologia per i pazienti con insufficienza renale grave

Per i pazienti che presentino un’insufficienza renale grave è necessario somministrare il dosaggio minimo (10 mg al giorno, senza tenere conto del peso del paziente). La dose può essere poi portata gradualmente a 1 mg/kg al giorno, monitorando attentamente le condizioni del paziente e individuando la tolleranza dello stesso.

Sovradosaggio

Per quanto riguarda il sovradosaggio di Aisoskin®, potrebbero comparire i sintomi tipici della ipervitaminosi A. Sono molto comuni sintomi come cefalea, nausea, vomito, irritabilità, sonnolenza e anche prurito diffuso. Si tratta di fenomeni reversibili che non necessitano quasi mai un intervento del medico e tendono a scomparire cessando l’assunzione del medicinale.

Indicazioni Terapeutiche

Aisoskin® è utilizzato per la cura di fenomeni acneici di intensità particolarmente grave, come acne nodulo-cistica o conglobata, soprattutto nel caso in cui il fenomeno acneico si sia dimostrato resistente all’utilizzo delle cure per via topica, anche se a base dello stesso principio attivo.

Inoltre, risulta particolarmente indicato per trattare tutte quelle manifestazioni acneiche che possono provocare la formazione di cicatrici permanenti che possono deturpare il viso del paziente.

Analizziamo ora più nel dettaglio le controindicazioni e le precauzioni per l’uso del farmaco focalizzandoci sui casi in cui è necessario prestare maggiore attenzione durante una sua eventuale assunzione. 

1
2
3
4
Condividi su: