Aspirinetta® (Acido Acetilsalicilico): Foglio Illustrativo

Aspirinetta® è un farmaco prodotto e commercializzato dall’azienda farmaceutica Bayer S.p.A. Il suo principio attivo, l’acido acetilsalicilico, è un farmaco che appartiene alla categoria degli anti-infiammatori non steroidei, nonché alla famiglia dei salicilati.

Viene utilizzato per il trattamento delle infiammazioni anche in altre formulazioni farmaceutiche e nello specifico per la cura dei sintomi reumatici nei pazienti affetti da malattie reumatiche e Sindrome di Kawasaki.

Forme farmaceutiche presenti in commercio

Esiste una sola forma farmaceutica di Aspirinetta®, approvata per la commercializzazione in Italia:

  • Aspirinetta® 100 mg in confezione da 24 o da 30 compresse;

In passato erano disponibili forme farmaceutiche in soluzione granulare, che oggi non sono però più disponibili in commercio.

Meccanismo d’azione 

Aspirinetta® deve il suo funzionamento all’acido acetilsalicilico, principio attivo del farmaco. Tale principio attivo è un farmaco anti-infiammatorio non steroideo, la cui efficacia a livello terapeutico è da ricondursi alla capacità di inibire in modo irreversibile l’enzima ciclo-ossigenasi, che è direttamente coinvolto nella sintesi delle prostaglandine.

Le prostaglandine sono direttamente coinvolte nel processo infiammatorio e la loro inibizione risulta una delle metodologie più efficaci per curare i sintomi associati all’infiammazione.

Il processo appena descritto è, inoltre, particolarmente efficace per quanto riguarda la cura dei sintomi più tipici dei reumatismi.

Indicazioni Terapeutiche

Aspirinetta® è un farmaco per utilizzo pediatrico che viene prescritto per la cura della sintomatologia dei problemi di carattere reumatico.

Si ricorre inoltre all’utilizzo di questo farmaco nel caso della sindrome di Kawasaki: si tratta di una vasculite che colpisce specialmente in età pediatrica ed è a carico delle arterie di dimensione piccole e media.

Tra i sintomi più comuni della patologia troviamo febbri anche prolungate, congiuntiviti, mucositi, linfoadenopatie e anche esantemi. Nel caso in cui non venga diagnosticata in tempo, può portare ad esiti particolarmente infausti, con infarto del miocardio. Si tratta, tuttavia, di una patologia rara.

Aspirinetta® in Gravidanza

Aspirinetta® è un farmaco che viene prescritto anche durante la gravidanza, grazie al fatto di essere, tra le altre cose, una formulazione farmaceutica a base di acido acetilsalicilico a basso dosaggio.

Viene utilizzato in gravidanza in quanto utile per la prevenzione di alcune patologie placentari, tra le quali la preeclampsia, nonché anche il ritardo di crescita del feto, i potenziali episodi di distacco placentare e quindi riesce a ridurre nel complesso la possibilità di aborti, soprattutto per le donne che abbiano avuto in passato una o più interruzioni di gravidanza.

Secondo recenti studi infatti, dietro le patologie e le problematiche sopra elencate possono celarsi anche problemi di coagulazione, nonché fattori che possano portare all’infiammazione, entrambi casi clinici che possono essere controllati con il ricorso ad Aspirinetta®.

Il farmaco si è dunque trasformato da farmaco che veniva considerato da evitare durante la gravidanza, a farmaco che può essere di aiuto per la prevenzione di patologie dall’esito infausto durante la gestazione.

Questo non vuol dire però che sul rapporto tra gravidanza e Aspirinetta® si sia detta l’ultima parola: gli studi continuano e l’assunzione del farmaco è sempre consigliata sotto stretto controllo medico, non prima che lo stesso abbia avuto modo di valutare i potenziali benefici in rapporto ai possibili effetti avversi.

Passiamo ora ad analizzare altri aspetti importanti legati all’utilizzo di questo prodotto: la posologia, le controindicazioni e le precauzioni per l’uso. Voltiamo pagina ed iniziamo. 

1
2
3
Condividi su: