Atem® (Ipratropio Bromuro): Foglio Illustrativo

Meccanismo d’azione

Il principio attivo di Atem®, l’ipratropio bromuro, è un derivato anticolinergico che viene utilizzato con successo per il trattamento della dispnea (difficoltà respiratorie), sia che si tratto di dispnea in corso di bronchite che di asma bronchiale.

L’ipratropo bromuro ha il potere di agire localmente sulle vie respiratorie, anche a dosi molto contenute, presentandosi come principio attivo molto tollerato e con specificità d’azione elevata.

Fonte foto: doutorrecomenda.com.br Fonte foto: doutorrecomenda.com.br

Con un meccanismo di tipo competitivo, il principio attivo di Atem® va a bloccare recettori muscarinici bronchiali comportando dunque l’inibizione dell’azione dell’acetilcolina. Il risultano è una riduzione delle resistenze delle fibre muscolari che avvolgono le vie respiratorie inferiori al passaggio dell’aria. In questo modo la respirazione avviene con maggiore facilità e senza ostacoli di tipo ostruttivo.

L’azione si manifesta entro 5 minuti dall’inalazione e può avere una durata d’azione fino a 6 ore.

Posologia

Per quanto riguarda la soluzione in spray da inalare negli adulti, si può avere trattamento tanto periodico quanto continuo:

  • 2 spruzzi per massimo 4 volte al giorno, le inalazioni vanno fatte a intervalli regolari di 4 ore;
  • nel caso specifico dell’accesso asmatico è possibile arrivare a 3 spruzzi, quando questo dovesse presentarsi. Se necessario si può procedere con un’ulteriore somministrazione a distanza di due ore.

Per quanto riguarda i bambini, la posologia è di uno spruzzo per narice tre volte al giorno da effettuarsi sotto stretto monitoraggio di un adulto.

Nel caso in vece di soluzione per aerosol, la posologia è di:

  • un flaconcino monodose da assumere una o due volte al giorno fino ad un massimo di 4 salvo diversa indicazione del medico per gli adulti ed adolescenti da 14 anni in poi;
  • mezzo flaconcino monodose da assumere una o due volte al giorno salvo diverse disposizioni del medico nei bambini e negli adolescenti fino a 14 anni.

Sovradosaggio 

Non sono presenti in letteratura riferimenti a eventuali sovradosaggi di Atem® e del suo principio attivo. Non sono registrati inoltre effetti negativi o collaterali per quanto riguarda un assunzione eccessiva del farmaco.

Tuttavia, in mancanza di dati certi si consiglia di attenersi scrupolosamente alle dosi riportate poco sopra.

Voltiamo pagina per analizzare nel dettaglio le indicazioni terapeutiche di Atem® e le precauzioni d’uso del medicinale. 

1
2
3
Condividi su: