Auradol® (Frovatriptan): Foglio Illustrativo

Posologia

Auradol® va assunto nel più breve tempo possibile successivamente alla comparsa dell’emicrania. Può essere comunque assunto successivamente, quando l’emicrania ha raggiunto uno stadio avanzato. Non va assolutamente utilizzato come profilassi e va somministrato esclusivamente nel caso in cui l’emicrania sia già presente.

La compressa va assunta intera e senza masticarla, accompagnata da una piccola quantità di acqua. Non è rilevante l’assunzione in concomitanza o meno con i pasti.

Per quanto riguarda gli adulti da 18 a 65 anni di età la dose consigliata è di una compressa. Nel caso in cui successivamente al sollievo iniziale l’emicrania dovesse ricomparire, si potrà procedere con l’assunzione di un’ulteriore compressa, a distanza però di almeno 2 ore dall’assunzione precedente.

La dose giornaliera non deve mai superare i 5 mg al giorno che corrispondono a due compresse.

È sconsigliato l’utilizzo nei pazienti al di sotto dei 18 anni di età, in quanto mancano dati clinici in riferimento a questa fascia di età.

Anche per i pazienti con più di 65 anni di età mancano dati clinici sufficienti a scongiurare la presenza di forti controindicazioni. L’utilizzo è pertanto in via generale sconsigliato.

Non è richiesto alcun tipo di aggiustamento delle dosi per i pazienti che soffrano di insufficienza renale.

Non è richiesto l’adeguamento della dose per i pazienti che soffrano di insufficienza epatica lieve e moderata. L’utilizzo di Auradol® per i pazienti con insufficienza epatica grave è sconsigliato.

Sovradosaggio

Anche nel caso di forti sovradosaggi non sono stati riscontrati effetti collaterali. È stato riportato un solo caso di vasospasmo coronarico conseguente all’assunzione di dosi che erano quattro volte superiori a quelle indicate su base quotidiana e per un periodo di tre giorni consecutivi, in concomitanza con l’assunzione di antidepressivi triciclici.

Non esistono antidoti per Auradol®. Il paziente che abbia assunto dosi superiori a quelle indicate dalla posologia deve essere monitorato per almeno 48 ore. Vanno effettuati, laddove ritenuti necessari dal medico, trattamenti di supporto.

Controindicazioni

Prima di procedere alla somministrazione di Auradol® è necessario tenere conto delle controindicazioni presenti.

Il farmaco è innanzitutto controindicato per i soggetti che abbiano presentato ipersensibilità nei confronti del principio attivo frovatriptan.

Il farmaco è, inoltre, sconsigliato nei pazienti che presentino un’anamnesi di:

  • infarto miocardico;
  • cardiopatia ischemica;
  • malattie vascolari periferiche;
  • sintomi e segni che possano indicare la cardiopatia ischemica;
  • vasospasmi coronarici;
  • ipertensione arteriosa.

Auradol® è sconsigliato per la somministrazione a pazienti che presentino grave insufficienza epatica.

Auradol® è inoltre controindicato per i pazienti che abbiano avuto in passato accidenti cardiovascolari o attacchi ischemici transitori.

Precauzioni per l’uso

Il farmaco deve essere utilizzato esclusivamente in presenza di una diagnosi precisa di emicrania.

È necessario, prima di procedere con la somministrazione, eseguire diagnosi tesa ad escludere la presenza di condizioni patologiche di carattere neurologico che possono essere potenzialmente gravi.

Il farmaco non deve essere somministrato ai pazienti che presentano rischi di sviluppare malattia coronarica. Il farmaco non è inoltre indicato per i  forti fumatori e per i pazienti che stanno ricorrendo ad una terapia sostitutiva della nicotina.

Così come nel caso degli altri farmaci che agiscono come antagonisti dei recettori 5-HT1, è necessaria la massima cautela nei confronti dei pazienti che possono essere soggetti a problematiche di carattere cardiovascolare.

Nel caso in cui si sospetti una cardiopatia ischemica è necessario interrompere immediatamente l’assunzione del farmaco.

L’utilizzo frequente del farmaco può causare un accumulo del principio attivo, con conseguente aumento dell’incidenza di eventuali effetti collaterali.

Il farmaco contiene tra gli eccipienti il lattosio ed è dunque sconsigliato per la somministrazione in pazienti che vi siano intolleranti e che abbiano fatto registrare in passato malassorbimento di glucosio/galattosio.

Gravidanza e allattamento

Il farmaco non deve essere utilizzato durante la gravidanza, in quanto mancano dati sulla innocuità del farmaco durante la gestazione.

Per quanto riguarda l’allattamento non è ancora noto se il principio attivo venga escreto o meno nel latte materno. Ne è comunque sconsigliato l’utilizzo per tutto il periodo dell’allattamento. Nel caso in cui la somministrazione fosse ritenuta necessaria, è indispensabile osservare un intervallo di almeno 24 ore tra una somministrazione e l’altra.

Interazioni con altri farmaci

Il farmaco non va utilizzato in concomitanza con altri farmaci che hanno lo stesso principio attivi, tra i quali ergotamina e derivati dell’ergotamina.

Auradol® può causare potenziale ipertensione, nonché vasoscostrizione coronarica e sindrome serotoninergica se utilizzato in concomitanza con gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, come citalopram, fluoxetina, fluvoxamina, paroxetina, sertralina.

Il farmaco risulta essere più concentrato a livello plasmatico se assunto in concomitanza con contraccettivi orali.

Voltiamo pagina per scoprire gli effetti collaterali ed il prezzo di Auradol®

1
2
3
Condividi su: