Benur® (Doxazosina): Foglio Illustrativo

Precauzioni per l’uso e speciali avvertenze

Soprattutto all’inizio della terapia il ricorso agli alfa-bloccanti, categoria all’interno della quale troviamo anche la doxazosina presente in Benur®, possono presentare ipotensione di tipo posturale, che può manifestarsi con vertigini, senso di debolezza e anche perdita di coscienza. La pressione arteriosa va per questo motivo e soprattutto all’inizio della terapia monitorata costantemente.

Rilevante il fatto che sia presente tra la lista degli eccipienti anche il lattosio, che potrebbe causare nei pazienti che presentano problemi di intolleranza, conseguenze spiacevoli. Il farmaco è assolutamente sconsigliato per questa categoria di soggetti.

I pazienti che soffrono di patologie cardiache di tipo acuto devono essere costantemente monitorati e devono ricorrere a dosaggi del farmaco estremamente prudenti, sempre sotto lo strettissimo controllo del medico.

Benur® può causare spiacevoli complicazioni in caso di operazione chirurgica agli occhi come la cataratta. Per questo motivo si consiglia di informare l’oculista prima dell’operazione ed informarlo su altri farmaci che state eventualmente assumendo.

I pazienti che presentano insufficienza epatica devono assumere il farmaco con la massima cautela, trattandosi di uno di quei principi attivi che vengono metabolizzazi dal fegato.

Interazioni con altri farmaci

La somministrazione di Benur® e più in generale di doxazosina può causare ipotensione sintomatica in pazienti che assumono in concomitanza medicinali per il trattamento della disfuzione erettile contenenti i seguenti principi attivi: sildenafil (Viagra®), tadalafil (Cialis®) e vardenafil (Levitra®). Il rischio è che si abbassi troppo la pressione sanguigna causando svenimenti che possono provocare incidenti e traumi talvolta pericolosi per la sua salute.

Non ci sono invece interazioni di alcun tipo con diuretici di tipo tiazidico, furosemide, beta-bloccanti, antibiotici, farmaci anti-infiammatori non steroidei, ipogliceizzanti da assumere per via orale, anticoagulanti.

La doxazosina è inoltre un principio attivo in grado di potenziare l’azione ipotensiva dei farmaci alfa-bloccanti e in generale dei farmaci contro l’ipertensione.

1
2
3
4
5
Condividi su: