Breva® Gocce per Aerosol: Foglio Illustrativo e Prezzo

Breva® è un farmaco prodotto dalla casa farmaceutica Valeas S.p.A. ed è costituito dall’associazione di due principi attivi: il salbutamolo (0,375%) e l’ipratropio bromuro (0,075%).

Breva® è un farmaco ad attività broncodilatrice data dall’azione sinergica di un anticolinergico e di un agonista selettivo dei recettori beta-adrenergici.

Trova impiego in caso di:

  • asma bronchiale;
  • broncopatia ostruttiva caratterizzata da una componente asmatica;
  • in tutti quei casi in cui può essere utile la somministrazione di entrambi i principi attivi.

Forme farmaceutiche 

Breva® è attualmente disponibile due forme farmaceutiche:

  • Breva® aerosol dosato da 200 inalazioni;
  • Breva® soluzione orale da nebulizzare 15 mL.

Meccanismo d’azione

Breva® è un’associazione di due principi attivi, il salbutamolo e l’ipratropio bromuro, che hanno due meccanismi d’azione differenti ma che allo stesso tempo agiscono sinergicamente per la risoluzione del broncospasmo.

Il salbutamolo agisce come agonista selettivo dei recettori beta-adrenergici localizzati a livello della muscolatura liscia bronchiale. La loro stimolazione è responsabile del rilassamento della muscolatura respiratoria e del conseguente effetto broncodilatatore che risulta particolarmente utile per contrastare il broncospasmo. La sua azione non è limitata solo alla muscolatura bronchiale ma sono coinvolte nel processo tutte le vie aeree dalla trachea ai bronchioli. 

Invece, l’ipratropio bromuro ha un meccanismo d’azione completamente differente. La sua azione è quella di andare ad inibire l’attività dei recettori muscarinici (anticolinergico) in modo tale da indurre broncodilatazione e riduzione della secrezione di muco. Chimicamente, è un derivato dell’atropina che presentando una carica positiva sull’azoto quaternario è capace di esplicare solamente un’azione locale senza essere capace di raggiungere il circolo sanguigno.

Indicazioni Terapeutiche 

Breva®, grazie alla presenza di due principi attivi ad azione sinergica e selettiva, è in grado di apportare beneficio nel trattamento delle seguenti patologie:

  • asma bronchiale, caratterizzata da broncospasmo e conseguente difficoltà respiratoria. In questi casi, l’azione del farmaco è puramente profilattica essendo questi principi attivi non adatti ad una risoluzione di una crisi respiratoria in atto;
  • broncopatia ostruttiva con componente asmatica, una patologia caratterizzata da una consistente riduzione del flusso d’aria in entrata all’interno dei polmoni.

Trattandosi di due situazioni potenzialmente pericolose per la sopravvivenza del paziente, prima di assumere il farmaco è sempre necessario recarsi da un medico per una visita specialistica.

Posologia

La posologia di Breva® dipende dalla forma farmaceutica e dalla modalità di somministrazione che ci è stata fornita dal medico all’atto della prescrizione.

Uso respiratorio (aerosol)

Negli adulti la posologia è differente a seconda se il farmaco venga somministrato in ospedale oppure a casa.

Nel primo caso l’inalazione del prodotto avverrà grazie all’ausilio di respiratori elettrici ed il farmaco deve essere diluito in acqua distillata o soluzione fisiologica prima di essere nebulizzato. La posologia generalmente prevista in questi casi può essere:

  • due gocce di Breva® solubilizzate in un millilitro di soluzione fisiologica per sei inspirazioni;
  • oppure due gocce di farmaco in 5 mL per due minuti;
  • oppure ancora una goccia in un mililitro per 10 minuti.

Per l’uso a domicilio o ambulatoriale, l’inalazione avverrà grazie alle nebulizzatrici elettriche ed il prodotto, anche in questo caso, deve essere diluito con acqua distillata o soluzione fisiologica. La posologia in questi casi è di 5 gocce di farmaco diluite in due mL di soluzione da nebulizzare per circa 10-15 minuti. L’operazione va ripetuta due-tre volte al giorno.

BrevaBreva® è approvato anche per l’uso nei bambini, la cui posologia deve essere necessariamente stabilita dal pediatra e calibrata in funziona del peso corporeo e della sintomatologia manifestata.

Uso orale

Negli adulti si consiglia di assumere Breva® soluzione orale diluito in poca acqua a cui è possibile aggiungere dello zucchero nel caso il gusto non fosse gradevole. La posologia è di 10 gocce da assumere per 3-4 volte al giorno.

Nei bambini lo schema posologico dipende dall’età del bambino:

  • Lattanti 1-3 mesi: 1-3 gocce due volte al giorno;
  • Lattanti 3-12 mesi: 2-4 gocce per due-tre volte al giorno;
  • Bambini 1-3 anni: 3-5 gocce due-tre volte al giorno;
  • Bambini 3-6 anni: 4-6 gocce due-tre volte al giorno;
  • Bambini 6-12 anni: 5-7 gocce due-tre volte al giorno.

Sovradosaggio

Gli effetti che si manifestano in seguito al sovradosaggio di Breva® sono riconducibili a tremori muscolari ed aumento della frequenza cardiaca che in genere si manifestano transitoriamente.

In genere, tali fenomeni hanno una risoluzione spontanea e raramente sono stati riportati sintomi quali: mal di testa, secchezza delle fauci, disturbi della visione, sonnolenza e vertigini.

Controindicazioni

Le principali controindicazioni riguardo la somministrazione di Breva® comprendono:

  • pazienti ipersensibili alle componenti del farmaco;
  • pazienti affetti da cardiopatie gravi, glaucoma, ipertiroidismo, diabete e feocromocitoma,
    i quali dovrebbero assumere il farmaco solo in caso di assoluta necessità, e
    rivolgendosi al proprio medico curante;
  • pazienti affetti da ipertrofia prostatica, sindromi da ritenzione urinaria o da occlusione
    intestinale;
  • pazienti che assumono farmaci beta-bloccanti selettivi, come il propranololo.

Precauzioni per l’uso ed effetti collaterali

A seguito di una terapia con beta-agonisti come il salbutamolo può verificarsi una riduzione del potassio nel sangue (ipokaliemia), questo effetto può essere potenziato dall’assunzione concomitante di farmaci xantinici, steroidi, diuretici e in caso di ipossia.

Si raccomanda dunque di controllare i livelli sierici di potassio ed elettroliti durante il trattamento.

A seguito della somministrazione inalatoria di Breva® possono manifestarsi reazioni che vengono definite “paradosse” e in particolare può presentarsi una situazione chiamata “broncospasmo paradosso” con aumento del respiro affannoso dopo l’inalazione del prodotto.

L’assunzione del farmaco può determinare esito positivo ai test antidoping, si raccomanda pertanto a chi svolge attività sportiva che l’uso di Breva® senza necessità terapeutica costituisce doping.

È sconsigliato l’utilizzo di Breva® sia durante la gravidanza che durante l’allattamento.

Ricetta, regime di dispensazione e prezzo

Breva® è un farmaco appartenente alla fascia A ed è rimborsabile dal SSN, sia in modalità gratuita che con ticket a carico del paziente. Viene dispensato, in regime privato, mediante ricetta medica ripetibile RR redatta del medico curante.

Il prezzo delle due formulazioni è il seguente:

  • Breva® aerosol dosato 200 inalazioni: 4,90 euro;
  • Breva® soluzione orale per aerosol 15 mL: 8,21 euro.
Condividi su: