Cefodox® (Cefpodoxima): Foglio Illustrativo

Cefodox® è un medicinale prodotto e commercializzato dalla casa farmaceutica Scharper S.p.A.

Il suo principio attivo, la cefpodoxima proxetile, è un antibiotico che appartiene alla classe degli antibiotici e nello specifico delle cefalosporine e che viene utilizzato per combattere infezioni batteriche causate da microrganismi che siano sensibili al principio attivo.

Attualmente viene somministrato per la cura di diversi stati infettivi batterici, come ad esempio le sinusiti batteriche di carattere acuto, le tonsilliti, le infezioni che attaccano le vie respiratorie superiori.

Forme farmaceutiche e dosaggio

Cefodox® è attualmente disponibile nelle seguenti forme farmaceutiche, autorizzate per la commercializzazione in Italia:

  • Cefodox® 100 mg, in compresse, in confezione da 6 compresse;
  • Cefodox® 200 mg, in compresse, in confezione da 12 compresse;
  • Cefodox® Bambini sospensione orale 100 mL.

Non esistono nel momento in cui vi scriviamo ulteriori forme farmaceutiche autorizzate per la commercializzazione in Italia.

Indicazioni ter,apeutiche

Cefodox® è indicato per l’utilizzo nelle terapie antibiotiche, che siano causate da batteri che sono sensibili al principio attivo. È particolarmente indicato, inoltre, nelle terapie per i casi di riacutizzazione di infezioni di carattere cronico.

Il farmaco può essere utilizzato per le terapie per:

  • infezioni batteriche delle tonsille;
  • polmoniti batteriche;
  • bronchiti batteriche.

Meccanismo d’azione

Cefodox® è un farmaco antibatterico, che viene utilizzato per combattere le infezioni causate da batteri. La cefpodoxima proxetile svolge la sua azione andando ad inibire la sintesi delle pareti cellulare batteriche, per tramite del legame con le proteine dette penicillina-leganti (PBP).

Con la sua azione, cefpodoxima proxetile può interrompere la sintesi della parete cellulare del batterio, che porta alla lisi della cellula e alla conseguente neutralizzazione del batterio.

Ha un funzionamento che è tipico delle cefalosporine beta-lattamiche e può essere utilizzato soltanto per quei micro-organismi che sono individuati come sensibili all’azione di questa categoria di farmaci.

Voltiamo pagina per scoprire di più su questo farmaco. 

1
2
3

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO