Debridat Capsule e Sciroppo: A Cosa Serve? Indicazioni, Posologia e Prezzo

Debridat® è un farmaco commercializzato nel nostro Paese da Sigmatau SpA.

Svolge la sua azione grazie alla trimebutina maleato, il principio attivo che viene tipicamente utilizzato per il trattamento del colon irritabile, dell’atonia intestinale post-operatoria, dei disturbi della motilità gastro-esofagea e per la preparazione dei pazienti agli esami endoscopici per il tubo digerente.

Forme farmaceutiche e dosaggio

Sono disponibili in commercio le seguenti forme farmaceutiche del medicinale di cui ci stiamo occupando oggi:

  • Debridat® fiale in confezione da 5 unità;
  • Debridat® 75 mg/15 mL granulato per sospensione orale in flacone da 250 mL;
  • Debridat® 150 mg capsule in confezione da 20 unità;
  • Debridat® 100 mg supposte in confezione da 10 supposte.

Non sono attualmente disponibili altre forme farmaceutiche autorizzate per il commercio e la vendita nel nostro paese.

Indicazioni terapeutiche

Sono diverse le patologie che possono essere combattute ricorrendo a Debridat® trattandosi di un farmaco agonista dei recettori encefalinergici dell’apparato gastro-intestinale. Con il farmaco si possono trattare:

  • colon irritabile;
  • atonia intestinale post-operatoria;
  • disturbi funzionali della motilità gastro-esofagea;

Meccanismo d’azione

Il farmaco è un tipo di agonista dei recettori encefalinergici dell’apparato gastrointestinale. È utile per il trattamento delle seguenti patologie: colon irritabile, atonia intestinale post operatoria, disturbi funzionali della motilità gastro esofagea.

È inoltre utilizzato per la preparazione dei pazienti agli esami endoscopici del tubo digerente. Il suo principio attivo regola la motilità del tubo digerente e normalizza le modalità e la velocità del passaggio gastro intestinale. Il farmaco Debridat® è quindi indicato quando risulti necessario riportare ad una situazione di normalità la motilità gastro-intestinale.

Posologia e modalità di impiego

Per le capsule molli si consigliano 2 o 3 capsule al giorno a seconda della patologia. L’uso del medicinale in capsule è consigliato agli adulti. Per le supposte è consigliabile utilizzarne in media 2 o 3 al giorno.

Per il granulato per sospensione orale, consigliato per i bambini, la posologia è la seguente:

  • 36 mg al giorno divisi in tre somministrazioni da 2,5 ml (che corrispondono a 1⁄2 cucchiaino da caffè) per i bambini fino a 6 mesi di età;
  • da 6 mesi a 1 anno si consigliano 48 mg al giorno divisi in 2 somministrazioni che corrispondono circa a 5 mL (più o meno un cucchiaino da caffè);
  • da 1 anno a 5 anni si consigliano 72 mg al giorno divisi in 3 somministrazioni che corrispondono a circa 5 ml (ovvero 1 cucchiaino da caffè);
  • sopra i 5 anni si consigliano 144 mg al giorno suddivisi in 3 somministrazioni che corrispondono a circa 10 ml (ovvero a due cucchiaini da caffè).

Quando il granulato per sospensione orale viene assunto dagli adulti si consigliano 2 o 3 cucchiai da minestra circa al giorno. Si consiglia di agitare il flacone prima di somministrare il medicinale e di seguire tutte le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo.

Per la soluzione iniettabile 100-150 mg al giorno, ovvero due o tre fiale, o per via intramuscolare o per via endovenosa. Per la diagnostica si consigliano dai 50 ai 100 mg al giorno, ovvero una o due fiale, per via iniettiva oppure per instillazione a livello locale. La somministrazione per via endovenosa deve essere effettuata in lungo periodo ovvero dai tre ai cinque minuti. Per qualsiasi dubbio si consiglia di chiedere informazioni sulla posologia al proprio medico o al proprio farmacista di fiducia.

Sovradosaggio

È raro il rischio di essere esposti ad un sovradosaggio di questo medicinale. Sono stati comunque segnalati dei casi di ipotensione e dei casi di lipotimie (una sensazione di debolezza improvvisa) in seguito ad una somministrazione eccessiva per via endovenosa, anche di singole dosi superiori ai 100 milligrammi, o nei casi in cui l’iniezione si effettui con velocità eccessiva (quindi più velocemente del tempo riportato sul foglietto illustrativo).

In caso di una accidentale assunzione di una dose eccessiva di Debridat® si consiglia di avvisare subito il medico o di rivolgersi al più vicino ospedale. Nonostante i casi di sovradosaggio siano rari si consiglia comunque di evitare somministrazioni eccessive o iniezioni troppo veloci del farmaco. Per qualsiasi dubbio è consigliabile informarsi presso il medico o il farmacista.

Controindicazioni

L’assunzione del farmaco è assolutamente sconsigliata nel caso in cui il paziente mostri un’ipersensibilità nota o anche solo potenziale, al principio attivo o anche a solo uno degli eccipienti contenuti nella formulazione del farmaco. Il farmaco è sconsigliato anche nei casi di ileo paralitico e/o patologie ostruttive dell’apparato gastro-intestinale. Se ne sconsiglia l’utilizzo anche in caso di colite ulcerosa e megacolon tossico. La soluzione iniettabile è controindicata nei bambini sotto i tre anni di età. Le capsule sono controindicate nei pazienti allergici alle arachidi o alla soia.

Una capsula contiene trimebutina maleato come principio attivo e i seguenti eccipienti: olio vegetale FU, olii vegetali, lecitina di soia, cera d’api, glicerolo, gelatina, sodio etileparaidrossibenzoato, olio di soia idrogenato, titanio biossido, sodio propileparaidrossibenzoato.

Una supposta di farmaco contiene contiene trimebutina maleato come principio attivo e i seguenti eccipienti: gliceridi semisintetici. Il granulato per sospensione orale contiene trimebutina base come principio attivo e i seguenti eccipienti: saccarosio, sodio metilparaidrossibenzoato, aroma arancia.

La soluzione iniettabile contiene trimebutina maleato come principio attivo e i seguenti eccipienti: acqua per preparazioni iniettabili, alcool benzilico, sodio cloruro. A seconda del tipo di farmaco che dovrete utilizzare accertatevi di non essere ipersensibili ai principi attivi o agli eccipienti.

Per qualsiasi dubbio sulle possibili controindicazioni dell’utilizzo del farmaco si consiglia di chiedere delucidazioni al proprio medico o al proprio farmacista di fiducia.

Precauzioni per l’uso

Sono stati segnalati casi di ipotensione e casi di lipotimie (stato di improvvisa debolezza) per la somministrazione per via endovenosa, soprattutto se vengono iniettate dosi eccessive o se l’iniezione viene fatta troppo velocemente. L’impiego parenterale del farmaco deve avvenire sempre e solo sotto il controllo diretto del medico. Non ci sono ulteriori precauzioni per l’uso da rilevare per l’utilizzo della trimebutina per via orale.

La soluzione iniettabile deve essere conservata tra +2°C e +8°C. Il farmaco ricostituito deve essere utilizzata entro e non oltre 20 giorni. Non utilizzare il farmaco dopo la data di scadenza riportata sulla confezione. La data di scadenza è intesa per un prodotto correttamente conservato e riposto in un confezionamento integro. Il medicinale deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini.

Il farmaco non altera la capacità di guidare o di utilizzare macchinari. Per qualsiasi dubbio si consiglia di chiedere informazioni al proprio medico o al farmacista di fiducia.

Gravidanza e allattamento

Si sconsiglia di assumere il medicinale durante il primo trimestre di gravidanza e anche durante tutto il periodo dell’allattamento perché non esistono attualmente sufficienti dati che possano avvalorare un effetto teratogeno del principio attivo trimebutina in caso di somministrazione del farmaco durante il periodo della gravidanza.

Se siete gravide, se state programmando una gravidanza o desiderate averla, chiedete consiglio al medico prima di prendere il farmaco Debridat® o qualsiasi medicinale. Per qualsiasi dubbio riguardo la somministrazione del farmaco durante il periodo della gravidanza o dell’allattamento si consiglia di chiedere informazioni al proprio medico o al farmacista di fiducia.

Interazione con altri farmaci

Potrebbero essere presenti delle interazioni tra la trimebutina ed altri principi attivi presenti in altri farmaci. È consigliato tenere conto delle potenziali interazioni prima della somministrazione di Debridat® anche se al momento non sono state segnalate interazioni con altri farmaci. Si consiglia comunque di informare il medico o il farmacista di fiducia se si stanno assumendo o si dovranno assumere altri farmaci, compresi quelli da banco acquistabili senza prescrizione medica.

Per quanto riguarda la soluzione iniettabile sono note delle incompatibilità verso alcuni farmaci a base di diidrostreptomicina, pentosorbital sodico, bipenicillina. Si consiglia, pertanto, di non aggiungere ulteriori farmaci alla fiala iniettabile. Per qualsiasi dubbio riguardo le possibili interazioni si consiglia di chiedere informazioni al proprio medico o al farmacista di fiducia.

Effetti collaterali

Utilizzare Debridat® può causare alcuni effetti indesiderati di cui sarà necessario tenere debita considerazione prima dell’inizio della terapia. Molto rari sono i casi di reazioni cutanee. Sostanze come il sodio etileparaidrossibenzoato ed il sodio propileparaidrossibenzoato, contenuti all’interno delle capsule, ed il sodio metileparaidrossibenzoato che è contenuto nella sospensione, possono provocare delle reazioni allergiche in soggetti predisposti.

Con la somministrazione endovenosa del farmaco sono stati segnalati casi di ipotensione e lipotimie. Seguire attentamente istruzioni riportate nel foglietto illustrativo minimizza il rischio di incorrere in effetti collaterali. Informi il medico o il farmacista nel caso in cui noti degli effetti collaterali, anche se non riportati sul foglietto illustrativo.

Il medico o il farmacista provvederanno a segnalare gli eventuali effetti collaterali non ancora studiati all’Agenzia Italiana del Farmaco. Per qualsiasi dubbio riguardo i possibili effetti collaterali si consiglia di chiedere informazioni al proprio medico o al farmacista di fiducia.

Ricetta, Regime di Dispensazione e Prezzo

Debridat® è venduto come farmaco di classe C e quindi è a totale carico del cittadino e non viene rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale. Al momento non ci sono note AIFA da segnalare riguardo all’uso del farmaco. Il farmaco si acquista solo a seguito della presentazione di regolare ricetta medica. La ricetta è di tipo ripetibile. Si può acquistare Debridat® in qualunque farmacia ai seguenti prezzi:

  • Debridat® fiale in confezione da 5 fiale iniettabili al prezzo di 9 euro;
  • Debridat® granulato per sospensione orale in flacone da 250 mL al prezzo di 11 euro;
  • Debridat® 150 mg capsule in confezione da 20 capsule molli al prezzo di 11 euro;
  • Debridat® 100 mg supposte in confezione da 10 supposte al prezzo di 2,63 euro.
Condividi su: