Dulcolax® (Bisacodil): Foglio Illustrativo

Posologia e modalità di impiego

Per quanto riguarda la posologia, è consigliata la somministrazione da parte della popolazione adulta di un massimo di due compresse al giorno. Dulcolax® può essere anche utilizzato per la terapia contro la stitichezza occasionale della popolazione in età pediatrica, con una dose consigliata che non deve mai superare una compressa al giorno.

La dose può essere aumentata ad ogni modo soltanto nel caso in cui la risposta del paziente dovesse essere inadeguata.

Le compresse di Dulcolax® devono essere assunte alla sera e come risultato si avrà una pronta evacuazione il mattino seguente, con un tempo tra l’assunzione del farmaco e l’evacuazione che è tipicamente di 8-10 ore. Nel caso in cui, invece, si dovesse assumere il farmaco al mattino a stomaco vuoto, si possono ottenere gli effetti del medicinale dopo circa 5 ore.

Il farmaco non va assunto in concomitanza con qualunque tipo di prodotto che possa ridurre l’acidità gastro-intestinale: vanno pertanto evitati latte, antiacidi come il bicarbonato e qualunque tipo di farmaco abbia un’azione inibitrice della pompa protonica.

La compressa di Dulcolax® va assunta intera, inghiottita senza essere masticata. Si deve accompagnare ad una quantità di acqua importante (un bicchiere pieno). È consigliato, inoltre, seguire una dieta che sia possibilmente ricca di liquidi.

Per la somministrazione del farmaco nella forma farmaceutica delle supposte, la dose consigliata è di 10 mg negli adulti e nei bambini che abbiano più di 10 anni di età. Per i bambini al di sotto dei 10 anni di età è consigliata la forma per bambini da 5 mg.

Il farmaco non è adatto alle terapie di lungo periodo e deve essere assunto per un massimo di sette giorni consecutivi. Il medico può autorizzare delle assunzioni temporalmente più importanti nel caso in cui ne rilevi la necessità e soltanto dopo un’attenta attenzione dei rischi e dei benefici del farmaco.

Sovradosaggio

Assumendo dosi superiori a quelle consigliate possono presentarsi episodi di diarrea, nonché dolori addominali. Tipica è la perdita di potassio e di ulteriori elettroliti. Il sovradosaggio del farmaco può causare diarrea cronica, dolori addominali importanti e calcoli renali.

L’assorbimento del farmaco a poche ore di distanza dalla somministrazione può essere ridotto con vomito indotto o con lavanda gastrica. È necessario rimpiazzare eventuali perdite di elettroliti.

Controindicazioni

Dulcolax® non è indicato nel caso in cui il paziente soffra di nota ipersensibilità a bisacodil, nonché ad uno o più degli eccipienti presenti all’interno della formulazione.

Il farmaco è anche sconsigliato per i pazienti che soffrano di ileo paralitico, nonché di altre condizioni a carico dell’addome che siano di carattere acuto:

  • appendicite;
  • nausea con dolori addominali;
  • episodi di vomito frequenti;
  • ostruzione intestinale;
  • stenosi intestinale;
  • fenomeni infiammatori a carico dell’apparato gastrointestinale;
  • sanguinamento rettale, laddove questo non dovesse avere cause note.

È assolutamente sconsigliata la somministrazione di Dulcolax® nel caso in cui il paziente fosse disidratato.

Precauzioni per l’uso

Dulcolax® non deve essere utilizzato dai pazienti che possano soffrire di reazioni di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualunque degli eccipienti, comprese le condizioni rare e ereditarie che possono causare tale incompatibilità.

Dulcolax® è sconsigliato per la somministrazione nella popolazione pediatrica di età inferiore ai 2 anni.

Bisogna, inoltre, tenere conto dell’opportunità o meno di procedere con la modalità somministrativa in supposta per i pazienti che soffrano di ulcere anali e/o ragadi.

Nel farmaco sono presenti per compressa 33,2 mg di lattosio: i pazienti che soffrono di intolleranza allo stesso dovrebbero evitare di assumere il farmaco. Lo stesso vale per i pazienti che possono soffrire di malassorbimento di fruttosio, glucosio e/o che soffrano di deficit di sucrasi o isomaltasi.

Il farmaco non deve essere utilizzato per le terapie di lungo periodo.

Deve essere necessariamente consultato il medico prima di assumere il farmaco nel caso in cui la somministrazione fosse per pazienti di età inferiore ai 2 anni o superiore ai 65.

Il farmaco deve essere assunto da pazienti che soffrono di diabete mellito solo successivamente a consulto con il medico. Discorso identico per i pazienti che soffrono di ipertensione.

Gravidanza e allattamento

Non siamo purtroppo in possesso di dati sufficienti sull’utilizzo di Dulcolax® durante la gestazione. Non sono stati però mai segnalati effetti tossici o dannosi. Si può utilizzare il farmaco in caso di estrema necessità, sempre e comunque sotto lo stretto controllo del medico curante, dopo che questi ne abbia considerato i benefici e i possibili rischi.

Bisacodil non viene escreto tramite il latte, anche se durante l’allattamento devono essere prestate tutte le precauzioni del caso ed è consigliato il consulto con il medico prima dell’assunzione di Dulcolax®.

Voltiamo pagina per approfondire quali sono i farmaci che non vanno assunti insieme a questo medicinale, gli effetti collaterali ed il prezzo al quale è possibile acquistarlo.

1
2
3
Condividi su: